Blocco del traffico 18 novembre: annullata la DomenicAspasso a Milano

Nella giornata di domenica 18 novembre 2012, a Milano ci sarebbe dovuta essere la seconda DomenicAspasso d’autunno. Il Comune, però, ha deciso di annullare il blocco del traffico, conseguentemente ad alcuni eventi che ci saranno in città questo weekend.

[sniplet ADSENSE]‎

L’amministrazione Pisapia ha comunicato che il blocco delle auto non ci sarà questo fine settimana, innanzitutto perché era in programma uno sciopero dei trasporti venerdì, poi revocato dai sindacati, senza contare gli appuntamenti con Book City ed EICMA (Salone del Ciclo e Motociclo). Annullando il blocco del traffico a Milano, i cittadini potranno muoversi più facilmente senza alcun disagio, anche se ne risentirà l’ambiente a causa dell’inquinamento che persiste.

L’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ha comunque fatto sapere che le DomenicAspasso riprenderanno a partire dal 2013, mentre da qui fino a dopo le feste di Natale non ci saranno più blocchi delle auto così da non creare problemi a negozianti e milanesi per lo shopping natalizio. Dunque, i cittadini potranno tirare un sospiro di sollievo, si fa per dire, con l’annullamento del blocco del traffico e potranno scorrazzare liberamente per le strade di Milano.

Blocco auto 14 ottobre 2012 a Milano: eventi della DomenicAspasso

Domenica 14 ottobre 2012 ci sarà il blocco del traffico a Milano. L’amministrazione comunale ha deciso di proporre la consueta DomenicAspasso per questo weekend d’autunno, che sarà ripetuta anche il mese prossimo. A partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 18:00 ci sarà il blocco delle auto in città, con tantissimi eventi di contorno per incentivare i cittadini e viversi una domenica senza traffico. In alternativa ad una passeggiata o ad un giro in bicicletta, si potrà decidere di partecipare ad una delle tante iniziative messe a punto dal Comune di Milano per la DomenicAspasso del 14 ottobre.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso della mattinata ci saranno diversi appuntamenti con lo sport, come la biciclettata con competitiva che prevede 7 percorsi differenti al motto di “Vuoi la Pace? Pedala!”; ci sarà la possibilità di praticare sport in piazza come basket, pallavolo, ginnastica per la terza età, kichboxing e altro ancora presso il Vigorelli o Piazza Accursio. In Largo Beltrami prenderà il via la caccia al tesoro, mentre il “Milano Yoga Festival” sarà di scena in Via Valtorta 27; per i più piccoli andrà in scena il “Tram delle sorprese” da Piazza Castello o Piazza Fontana, con laboratori creativi e giochi per bambini.

Durante la DomenicAspasso si potrà approfittare di alcune aperture straordinarie come quelle della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Cripta di San Giovanni in Conca e Resti del Mausoleo Imperiale di San Vittore al Corpo; inoltre, grazie alla Stramuseo, si potrà andare alla scoperta dei luoghi della cultura di Milano come Castello Sforzesco, Arco della Pace, La Triennale, Museo del Novecento, Galleria Arte Moderna, Museo Storia Naturale, Acquario Civico e altri ancora, con alcuni di essi aperti per le visite. Per ulteriori dettagli sugli eventi in programma, potete dare uno sguardo sul sito ufficiale del Comune di Milano.

Blocco del traffico 14 ottobre: DomenicAspasso a Milano, info e orari

Domenica 14 ottobre 2012 a Milano ci sarà il blocco del traffico. Tornerà così l’iniziativa del Comune denominata DomenicAspasso, dove le auto non potranno circolare e in città ci saranno molte iniziative ed eventi in programma. Il blocco delle auto a Milano avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, perciò per spostarsi bisognerà affidarsi ai mezzi pubblici. A tal proposito, ATM rinnoverà il biglietto da 1,50 euro, valido per tutta la giornata di domenica per viaggiare senza limiti, mentre il bike sharing BikeMI sarà gratuito.

[sniplet ADSENSE]

Durante il blocco del traffico a Milano, potranno circolare veicoli elettrici, veicoli di soccorso ed emergenza, veicoli per trasporto di persone disabili o che devono essere sottoposte a delle terapie, esami e interventi d’urgenza, veicoli delle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Autorità Giudiziaria, veicoli di operatori sanitari, medici, veterinari e farmacisti di turno, veicoli per rifornimento medicinali urgenti, veicoli dei ministri di culto e tutti coloro che dovranno recarsi a lavoro la cui sede non sia raggiungibile con i mezzi pubblici.

Tante saranno le iniziative per questa DomenicAspasso del 14 ottobre, con 7 percorsi per camminare in città, da “Camminare per star bene” a “Passeggiata Consapevole”; inoltre, ci saranno giri in bicicletta e tanti altri appuntamenti con lo sport, basti pensare all’apertura straordinaria del Vigorelli. La prossima DomenicAspasso a Milano sarà il 18 novembre 2012.

Blocco del traffico 15 aprile a Milano: orari e info DomenicAspasso

Domani, 15 aprile 2012, Milano vedrà la seconda DomenicAspasso dell’anno. In seguito al blocco del traffico del 25 marzo scorso, i milanesi dovranno restare a piedi per la giornata di domenica, ma niente paura, ci saranno eventi in città da non perdere. Questo blocco delle auto è stato indetto in occasione della Milano City Marathon e si ripeterà anche il mese prossimo quando a Milano arriverà il Giro d’Italia di ciclismo.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco del traffico a Milano inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, con divieto di circolazione ai veicoli inquinanti; potranno comunque circolare veicoli ecologici, oltre a coloro che dovranno recarsi a lavoro, medici, veterinari, preti e coloro che dovranno recarsi a cerimonie come matrimoni. ATM, per questa occasione, ha deciso di lanciare il biglietto giornaliero speciale al prezzo di 1,50 che consente di viaggiare sui mezzi pubblici per tutto il giorno senza limiti; inoltre, eventi ci saranno in tutta la città, dalle mostre agli incontri, passando per tour guidati in bici. Per maggiori informazioni potrete consultare il sito della DomenicAspasso, in alternativa, potete approfittare degli eventi culturali della XIV Settimana della Cultura.

Blocco traffico a Milano 25 marzo: biglietto ATM valido tutto il giorno

Domenica 25 marzo 2012 a Milano ci sarà il blocco del traffico. Questo weekend si terrà la prima di tre DomenicAspasso che si terranno nei prossimi mesi. Infatti, oltre alla domenica a piedi in occasione della Stramilano, ci sarà anche quella del 15 aprile in occasione della Milano City Marathon e quella del 27 maggio in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco delle auto a Milano spingerà molti cittadini ad andare a piedi e in bicicletta, anche se molti sceglieranno i mezzi pubblici. Proprio per questa occasione, saranno potenziati i trasporti dell’azienda ATM, la quale ha annunciato che il biglietto urbano da 1,50 euro sarà valido per tutto il giorno. Il blocco del traffico a Milano si terrà dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per cui chi sarà costretto a muoversi in città potrà approfittare di questa speciale iniziativa di ATM.

Blocco del traffico 25 marzo a Milano: info e orari DomenicAspasso

Blocco del traffico a Milano domenica 25 marzo 2012. L’amministrazione comunale ha indetto una nuova DomenicAspasso per il prossimo weekend. In seguito al superamento delle soglie di PM10 all’interno dell’aria di Milano, il Comune ha deciso di indire il blocco delle auto, anche se già da tempo era stata programmata questa domenica a piedi. Oltre a domenica 25 marzo, ci sarà il blocco del traffico anche il 15 aprile e il 27 maggio.

[sniplet ADSENSE]

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ci sarà lo stop alla circolazione delle auto, con i cittadini che saranno inviati ad andare a piedi o in bicicletta. Per l’occasione, ricordiamo che ci sarà la Stramilano 2012, la corsa podistica che ogni anno attira migliaia di persone, mentre le successive DomenicAspasso coincideranno con la Milano City Marathon 2012 e con l’ultima tappa del Giro d’Italia 2012.

Il blocco delle auto a Milano sarà un’occasione per poter godersi una città senza traffico e senza smog, respirando aria pulita almeno per un giorno, anche se di domeniche a piedi ce ne vorrebbero parecchie per migliorare la situazione del capoluogo lombardo.

Blocco del traffico e scuole chiuse a Milano 9 e 10 dicembre 2011

Il 9 e 10 dicembre 2011 a Milano ci sarà il blocco del traffico. Il sindaco Giuliano Pisapia ha firmato un’ordinanza antismog, dopo che per oltre 20 giorni i livelli di polveri sottili nell’aria aveva superato la soglia limite. Per tutelare la salute dei cittadini di Milano, dunque, è stato indetto il blocco delle auto per venerdì e sabato. Inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole per questi due giorni, facilitando così le cose e regalando ai milanesi un weekend più lungo.

[sniplet ADSENSE]

Approfittando del Ponte dell’Immacolata, infatti, verrà attuata questa ordinanza, che è stata necessaria perché i livelli di PM10 nell’aria erano eccessivi. Il blocco del traffico a Milano del 9 e 10 dicembre, inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, mentre i comuni dell’hinterland milanese non aderiranno come accaduto in precedenza. Tra l’altro, fino al 23 dicembre prossimo, rimarrà in vigore il blocco del traffico dei veicoli diesel Euro 3 per i giorni della settimana dalle ore 10:00 alle ore 18:00.