Blocco auto 9 giugno 2013 a Milano: eventi DomenicAspasso

MILANO – Domenica 9 giugno 2013 ci sarà la quarta DomenicAspasso dell’anno a Milano. In concomitanza con il blocco del traffico, in città arrivano diversi eventi per quella che è stata battezzata la domenica del riciclo. Il tema della DomenicAspasso del 9 giugno 2013 è “Milano Ri-usa”, una domenica per vivere la città alla scoperta delle bellezze, partecipando ad una giornata dedicata ri-uso e al riciclo fra tante iniziative a piedi e in bici.

[sniplet ADSENSE]

Fra i tanti eventi in programma a Milano troveremo una passeggiata attraverso i Giardini Montanelli con Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli denominata Natura, arte e storia nei giardini di “Cilindro”, all’interno del Giardino di Montello ci sarà PicNic musicali in giardino, mentre all’interno dei giardini pubblici di Porta Venezia ci sarà Il trucco del sorriso; l’appuntamento Aggregarte. Prendi l’Arte e mettila… In Piazza! sarà protagonista ai Giardini Bellisario, in Parco Sempione avremo l’Arco dell’Alleanza e al Parco delle Cave ci sarà la Festa delle Api e del MieleMilano in Cascina Caldera.

Fra gli eventi più attesi avremo il Festival del Riuso e del Baratto in Piazza Beccaria, poi gli appuntamenti a Palazzo Marino intitolati Area P: Milano incontra la Poesia e Palazzo Bambino: suoni in gioco; grazie al Touring Club, invece, sarà organizzata BimbiAspasso: viaggiamo con parole, colori e musica…, un’intera giornata, dedicata ai bambini, all’insegna di favole magiche, storie variopinte e divertenti, violini, arpe e tamburi. Per tutta la giornata di domenica si rinnoverà Tutti in tram in partenza da Piazza Castello e Piazza Fontana, con animazione per bambini, all’interno del Parco Esposizioni Novegro vi aspetterà 4 Zampe in fiera per tutti gli amanti di cani e gatti, mentre dal Piazzale Cadorna partirà la Biciclettata alla scoperta dei navigli di Milano.

Questi sono solamente alcuni degli eventi a Milano per la DomenicAspasso di giugno 2013, per ulteriori dettagli potete visitare il sito del Comune.

Blocco traffico 9 giugno 2013: DomenicAspasso a Milano, orari e info

MILANO – Il 9 giugno 2013 ci sarà un nuovo blocco del traffico a Milano. Su tutto il territorio cittadino ci sarà il divieto di circolazione per auto e moto dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Particolari deroghe, ci saranno per alcune categorie di veicoli come quelli del car sharing, taxi, auto elettriche, mezzi delle forze dell’ordine e adibiti alle emergenze, veicoli di soccorso e veicoli dotati di contrassegno per persone con disabilità.

[sniplet ADSENSE]

Per via del blocco delle auto, ATM ha deciso di consentire ai milanesi di spostarsi con i mezzi pubblici approfittando del biglietto speciale che al costo di 1,50 euro permette di circolare per tutto il giorno. Il servizio BikeMI, invece, ha annunciato che l’abbonamento giornaliero sarà gratis, mentre quello annuale potrà essere acquistato a 25 euro anziché 36 euro. In occasione del blocco del traffico, la città di Milano si arricchirà di una serie di eventi della DomenicAspasso, che stavolta avrà come tema “Milano Ri-usa”, dedicato al riciclo e al riuso.

Blocco auto 12 maggio 2013 a Milano: eventi della DomenicAspasso

Quest’oggi sarà una domenica ricca di appuntamenti a Milano. In occasione del blocco del traffico indetto dal Comune, andrà in scena il consueto appuntamento con la DomenicAspasso, durante la quale ci saranno eventi culturali, sportivi e di sensibilizzazione ambientale. Il principale evento della giornata sarà CYCLOPRIDE – Giornata Mondiale della Bicicletta, che partirà e arriverà da Piazza del Cannone, una biciclettata di 20 chilometri lungo un percorso cittadino che attraversa liberamente tutti i luoghi più belli del suo centro storico; così come venerdì e sabato, anche nella giornata di domenica sarà di scena Piano Milano City 2013, l’appuntamento musicale che si terrà in Via Palestro fra PAC e GAM.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 19 maggio 2013, inoltre, continuerà Il Parco di Primavera presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, con giostre ed altre attrazioni come la Foresta Magica, poi laboratori didattici e corsi di nordic walking; dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso la Villa Lonati andrà in scena Comunemente Verde – Percorsi nella Biovarietà Botanica, mentre in Piazza Gasparri ci sarà il mercatino dei vestiti usati Il tuo Armadio.

Nella mattinata partirà la 14esima edizione di Bimbimbici dai Giardini Pubblici di Corso Venezia, mentre una passeggiata a piedi ci porterà alla scoperta di chiese, teatri e grattaceli a Porta Comasina; in Piazza XXV Aprile partirà, invece, la Biciclettata Anti Smog Club haus 80’s, a Palazzo Marino ci saranno Area P – Milano incontra la Poesia e Suoni in Gioco, mentre da Piazza Castello e Piazza Fontana partirà l’itinerario in tram Mini-tour per le vie della città.

Nel Giardino di Montello ci sarà Pic Nic musicali in giardino – Concerti all’ora di pranzo e in Piazza Duomo ci sarà Caccia al tesoro per le vie di Milano. Per consultare l’elenco completo degli eventi della DomenicAspasso 2013 potete visitare il sito del Comune di Milano.

Blocco auto a Milano 7 aprile 2013: eventi DomenicAspasso

Nella giornata di domenica 7 aprile 2013 ci sarà un nuovo blocco del traffico a Milano. L’amministrazione comunale proporrà la seconda DomenicAspasso del 2013 con moltissimi eventi che animeranno questa giornata senz’auto. Il divieto di circolazione sarà dalle ore 10:00 alle ore 18:00, sia per le auto che per le moto, ma andiamo a scoprire gli appuntamenti e le iniziative all’insegna della cultura, dello sport e della sensibilizzazione ambientale.

[sniplet ADSENSE]

Alla stazione di Porta Garibaldi arriverà il “Trenoverde di Legambiente”, un’iniziativa green per adulti e bambini dove ci sarà una mostra speciale ed un percorso all’interno dei vagoni che porterà alla scoperta della mobilità sostenibile, dell’energia pulita e degli stili di vita virtuosi; a partire dalle ore 15:00 ci sarà anche il laboratorio “Mani in Pasta” dedicato ai più piccoli. Presso il parco Trotter, invece, ci sarà un appuntamento con il bird watching dalle ore 15:00 alle ore 17:00, dove i bambini potranno entrare in contatto con l’avifauna e ammirare gli uccelli con binocoli; sui navigli, invece, ci sarà “Navigli Acqua Festival”, una rassegna di eventi ed iniziative all’insegna della creatività e della produttività, dove non mancheranno svago, intrattenimento e cultura.

All’interno dei giardini pubblici Indro Montanelli, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, ci aspetteranno gli appuntamenti “A Tutta Bici” e “Decora la tua Bici”, mentre al mattino dalle ore 9:30 alle ore 13:00 ci sarà una passeggiata a piedi alla scoperta dell’arte e della storia di Milano attraverso le chiese e i palazzi di Porta Vercellina. Altro appuntamento per i bambini durante la DomenicAspasso sarà a Palazzo Marino con “Palazzo Bambino”, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, in Piazza Duca d’Aosta ci sarà “Skate is all… Skate all!” per gli amanti dello skateboard, mentre in Parco Sempione ci sarà “I Fantasmi di Parco Sempione” alle ore 14:30 e alle ore 17:00. Ulteriori informazioni sugli eventi a Milano durante il blocco del traffico potete trovarle sul sito ufficiale del Comune.

Blocco del Traffico a Milano: calendario DomenicAspasso 2013

Il Comune di Milano ha reso noto il calendario delle DomenicAspasso del 2013. Dopo il recente blocco delle auto, che si è tenuto qualche giorno fa, sono state annunciate le date delle prossime giornate ecologiche, quando i milanesi dovranno lasciare l’auto a casa e circolare nel rispetto dell’ambiente. Dopo aver annullato la DomenicAspasso di febbraio, che coincideva con il periodo delle elezioni politiche, il Comune di Milano ha scelto le date per i prossimi mesi.

[sniplet ADSENSE]

Il primo blocco delle auto coinciderà con la festa di primavera, il 17 marzo, mentre il 7 aprile, in occasione della Milano City Marathon 2013, si dovranno lasciare a casa i veicoli inquinanti; seguirà poi la Giornata Mondiale della Bicicletta il 12 maggio e la DomenicAspasso del 9 giugno dedicata ai bambini e alle scuole. Il 14 luglio, invece, la domenica senza traffico porterà in città artisti di strada per il Busker Sunday, l’8 settembre ci sarà la sarà la DomenicAspasso durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, mentre il 13 ottobre avremo la 2^ Giornata Nazionale del Camminare + Deejay-Ten; infine, il 17 novembre 2013 si concluderà con l’evento “Siamo nati per camminare”.

Blocco del traffico 18 novembre: annullata la DomenicAspasso a Milano

Nella giornata di domenica 18 novembre 2012, a Milano ci sarebbe dovuta essere la seconda DomenicAspasso d’autunno. Il Comune, però, ha deciso di annullare il blocco del traffico, conseguentemente ad alcuni eventi che ci saranno in città questo weekend.

[sniplet ADSENSE]‎

L’amministrazione Pisapia ha comunicato che il blocco delle auto non ci sarà questo fine settimana, innanzitutto perché era in programma uno sciopero dei trasporti venerdì, poi revocato dai sindacati, senza contare gli appuntamenti con Book City ed EICMA (Salone del Ciclo e Motociclo). Annullando il blocco del traffico a Milano, i cittadini potranno muoversi più facilmente senza alcun disagio, anche se ne risentirà l’ambiente a causa dell’inquinamento che persiste.

L’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ha comunque fatto sapere che le DomenicAspasso riprenderanno a partire dal 2013, mentre da qui fino a dopo le feste di Natale non ci saranno più blocchi delle auto così da non creare problemi a negozianti e milanesi per lo shopping natalizio. Dunque, i cittadini potranno tirare un sospiro di sollievo, si fa per dire, con l’annullamento del blocco del traffico e potranno scorrazzare liberamente per le strade di Milano.

Blocco auto 14 ottobre 2012 a Milano: eventi della DomenicAspasso

Domenica 14 ottobre 2012 ci sarà il blocco del traffico a Milano. L’amministrazione comunale ha deciso di proporre la consueta DomenicAspasso per questo weekend d’autunno, che sarà ripetuta anche il mese prossimo. A partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 18:00 ci sarà il blocco delle auto in città, con tantissimi eventi di contorno per incentivare i cittadini e viversi una domenica senza traffico. In alternativa ad una passeggiata o ad un giro in bicicletta, si potrà decidere di partecipare ad una delle tante iniziative messe a punto dal Comune di Milano per la DomenicAspasso del 14 ottobre.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso della mattinata ci saranno diversi appuntamenti con lo sport, come la biciclettata con competitiva che prevede 7 percorsi differenti al motto di “Vuoi la Pace? Pedala!”; ci sarà la possibilità di praticare sport in piazza come basket, pallavolo, ginnastica per la terza età, kichboxing e altro ancora presso il Vigorelli o Piazza Accursio. In Largo Beltrami prenderà il via la caccia al tesoro, mentre il “Milano Yoga Festival” sarà di scena in Via Valtorta 27; per i più piccoli andrà in scena il “Tram delle sorprese” da Piazza Castello o Piazza Fontana, con laboratori creativi e giochi per bambini.

Durante la DomenicAspasso si potrà approfittare di alcune aperture straordinarie come quelle della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Cripta di San Giovanni in Conca e Resti del Mausoleo Imperiale di San Vittore al Corpo; inoltre, grazie alla Stramuseo, si potrà andare alla scoperta dei luoghi della cultura di Milano come Castello Sforzesco, Arco della Pace, La Triennale, Museo del Novecento, Galleria Arte Moderna, Museo Storia Naturale, Acquario Civico e altri ancora, con alcuni di essi aperti per le visite. Per ulteriori dettagli sugli eventi in programma, potete dare uno sguardo sul sito ufficiale del Comune di Milano.

Blocco del traffico 14 ottobre: DomenicAspasso a Milano, info e orari

Domenica 14 ottobre 2012 a Milano ci sarà il blocco del traffico. Tornerà così l’iniziativa del Comune denominata DomenicAspasso, dove le auto non potranno circolare e in città ci saranno molte iniziative ed eventi in programma. Il blocco delle auto a Milano avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, perciò per spostarsi bisognerà affidarsi ai mezzi pubblici. A tal proposito, ATM rinnoverà il biglietto da 1,50 euro, valido per tutta la giornata di domenica per viaggiare senza limiti, mentre il bike sharing BikeMI sarà gratuito.

[sniplet ADSENSE]

Durante il blocco del traffico a Milano, potranno circolare veicoli elettrici, veicoli di soccorso ed emergenza, veicoli per trasporto di persone disabili o che devono essere sottoposte a delle terapie, esami e interventi d’urgenza, veicoli delle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Autorità Giudiziaria, veicoli di operatori sanitari, medici, veterinari e farmacisti di turno, veicoli per rifornimento medicinali urgenti, veicoli dei ministri di culto e tutti coloro che dovranno recarsi a lavoro la cui sede non sia raggiungibile con i mezzi pubblici.

Tante saranno le iniziative per questa DomenicAspasso del 14 ottobre, con 7 percorsi per camminare in città, da “Camminare per star bene” a “Passeggiata Consapevole”; inoltre, ci saranno giri in bicicletta e tanti altri appuntamenti con lo sport, basti pensare all’apertura straordinaria del Vigorelli. La prossima DomenicAspasso a Milano sarà il 18 novembre 2012.