Blocco del traffico 29 dicembre 2011 a Roma e Milano

Quest’oggi a Roma e Milano c’è il blocco del traffico per veicoli inquinanti. In seguito al superamento dei livelli di polveri sottili (PM10) nell’aria, le due città hanno deciso di attuare il blocco delle auto per la giornata di oggi 29 dicembre 2011. Già nelle settimane scorse ci sono state altre giornate simili, che però non hanno portato alcun risultato, visto che l’inquinamento atmosferico è ancora troppo alto.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, il blocco del traffico è iniziato dalla mezzanotte e durerà per 24 ore, riguardando i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0-1-2; per quanto riguarda invece Roma, il blocco delle auto è iniziato alle ore 7:30 e durerà fino alle ore 20:30 all’interno della Fascia Verde, in questo caso i veicoli interessati sono quelli a benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0-1-2, ciclomotori e motoveicoli (2, 3 e 4 ruote) a 2 e 4 tempi Euro 0 e 1. Sempre nella giornata odierna c’è il blocco del traffico anche in Emilia Romagna che interessa i capoluoghi di provincia e altre città.

Blocco del traffico in Emilia Romagna il 29 dicembre 2011

Domani 29 dicembre 2011 in Emilia Romagna ci sarà il blocco del traffico. Come già annunciato qualche settimana fa, gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria hanno indetto lo stop delle auto per la giornata di domani, ma anche per il 4 gennaio 2012 e per i restanti giovedì fino alla fine di marzo.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco del traffico in Emilia Romagna avrà inizio alle ore 8:30, durerà fino alle ore 18:30 e riguarderà i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati del sistema di riduzione della massa di particolato (FAP). Oltre ai capoluoghi di provincia, saranno interessati anche i comuni con popolazione maggiore a 50 mila abitanti e tutti gli altri comuni che ne vogliano far parte.

Nelle ultime settimane, i livelli di polveri sottili (PM10) presenti nell’aria avevano raggiunto una soglia molto elevata, così che il blocco della auto diventa fondamentale per cercare di attenuare questa situazione. Ricordiamo, infine, che i trasgressori del blocco del traffico dovranno pagare una sanzione di 155 euro.

Blocco del traffico e scuole chiuse a Milano 9 e 10 dicembre 2011

Il 9 e 10 dicembre 2011 a Milano ci sarà il blocco del traffico. Il sindaco Giuliano Pisapia ha firmato un’ordinanza antismog, dopo che per oltre 20 giorni i livelli di polveri sottili nell’aria aveva superato la soglia limite. Per tutelare la salute dei cittadini di Milano, dunque, è stato indetto il blocco delle auto per venerdì e sabato. Inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole per questi due giorni, facilitando così le cose e regalando ai milanesi un weekend più lungo.

[sniplet ADSENSE]

Approfittando del Ponte dell’Immacolata, infatti, verrà attuata questa ordinanza, che è stata necessaria perché i livelli di PM10 nell’aria erano eccessivi. Il blocco del traffico a Milano del 9 e 10 dicembre, inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, mentre i comuni dell’hinterland milanese non aderiranno come accaduto in precedenza. Tra l’altro, fino al 23 dicembre prossimo, rimarrà in vigore il blocco del traffico dei veicoli diesel Euro 3 per i giorni della settimana dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Blocco del traffico a Milano per diesel Euro 3 fino al 6 dicembre 2011

Dopo una serie di incontri, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha deciso di indire il blocco del traffico a partire da domani. Inizialmente, si era pensato di fermare le auto per tutta la giornata di lunedì 28 novembre, ma alla fine lo stop era stato revocare; in seguito si era pensato al blocco del traffico a Milano con targhe alterne, ma anche in questo caso non c’è stato l’accordo con gli altri sindaci dei comuni della provincia.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi che è stato proposto lo stop delle auto limitato solamente ai veicoli diesel Euro 3 che dal 30 novembre al 6 dicembre non potranno circolare nella fascia oraria tra le ore 8:30 e le ore 18:00; per i veicoli commerciali, invece, ci sarà libera circolazione dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Inoltre, per ridurre l’inquinamento nel capoluogo lombardo, il sindaco consiglia anche di ridurre di un grado la temperatura dei riscaldamenti nelle case e negli uffici, nonché raccomanda di tenere le porte chiuse nei centri commerciali. Per quanto riguarda il weekend, invece, non ci sarà alcun blocco del traffico.

Blocco del traffico a Milano il 20 novembre, prima DomenicAspasso

Domenica 20 novembre 2011 ci sarà l’iniziativa DomenicAspasso a Milano, ovvero il blocco delle auto nel capoluogo milanese e in altri comuni della provincia. Il blocco del traffico a Milano avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, interessando anche i comuni di Bareggio, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Novate, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone.

[sniplet ADSENSE]

La decisione di attuare il blocco delle auto è stata presa per via del superamento della soglia di polveri sottili nell’aria per diversi giorni di seguito, quindi ecco che ci sarà la prima DomenicAspasso. Città senz’auto, con i cittadini che potranno sfruttare mezzi alternativi come la bicicletta oppure passeggiare comodamente a piedi per le vie della città; inoltre, i mezzi pubblici ATM saranno potenziati e consentiranno di viaggiare con un solo biglietto per l’intera giornata.

Coloro che non rispetteranno il blocco del traffico potranno rischiare una sanzione di 155 euro; ricordiamo inoltre che alcune categorie di veicoli potranno invece circolare. Per maggiori informazioni potrete consultare il sito del Comune di Milano.