Blocco del traffico 29 dicembre 2011 a Roma e Milano

Quest’oggi a Roma e Milano c’è il blocco del traffico per veicoli inquinanti. In seguito al superamento dei livelli di polveri sottili (PM10) nell’aria, le due città hanno deciso di attuare il blocco delle auto per la giornata di oggi 29 dicembre 2011. Già nelle settimane scorse ci sono state altre giornate simili, che però non hanno portato alcun risultato, visto che l’inquinamento atmosferico è ancora troppo alto.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, il blocco del traffico è iniziato dalla mezzanotte e durerà per 24 ore, riguardando i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0-1-2; per quanto riguarda invece Roma, il blocco delle auto è iniziato alle ore 7:30 e durerà fino alle ore 20:30 all’interno della Fascia Verde, in questo caso i veicoli interessati sono quelli a benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0-1-2, ciclomotori e motoveicoli (2, 3 e 4 ruote) a 2 e 4 tempi Euro 0 e 1. Sempre nella giornata odierna c’è il blocco del traffico anche in Emilia Romagna che interessa i capoluoghi di provincia e altre città.

Blocco del traffico e scuole chiuse a Milano 9 e 10 dicembre 2011

Il 9 e 10 dicembre 2011 a Milano ci sarà il blocco del traffico. Il sindaco Giuliano Pisapia ha firmato un’ordinanza antismog, dopo che per oltre 20 giorni i livelli di polveri sottili nell’aria aveva superato la soglia limite. Per tutelare la salute dei cittadini di Milano, dunque, è stato indetto il blocco delle auto per venerdì e sabato. Inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole per questi due giorni, facilitando così le cose e regalando ai milanesi un weekend più lungo.

[sniplet ADSENSE]

Approfittando del Ponte dell’Immacolata, infatti, verrà attuata questa ordinanza, che è stata necessaria perché i livelli di PM10 nell’aria erano eccessivi. Il blocco del traffico a Milano del 9 e 10 dicembre, inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00, mentre i comuni dell’hinterland milanese non aderiranno come accaduto in precedenza. Tra l’altro, fino al 23 dicembre prossimo, rimarrà in vigore il blocco del traffico dei veicoli diesel Euro 3 per i giorni della settimana dalle ore 10:00 alle ore 18:00.