Misure bagaglio a mano: marcia indietro di IATA, tutto resta invariato

voli-aereiQualche giorno fa vi avevamo parlato della proposta avanzata dalla IATA riguardo alle misure del bagaglio a mano da portare in cabina dell’aereo. L’International Air Transport Association aveva pensato ad un regolamento standard per tutte le compagnie aeree del mondo. L’avere misure identiche per ciascun vettore permetterebbe di non aver problemi quando si viaggia e magari se ne utilizzano più d’una. Avere regole uguali per tutti avrebbe semplificato la faccenda, ma a quanto pare c’è chi non è d’accordo.

[sniplet ADSENSE]

Dagli Stati Uniti è l’associazione Airlines for America, che riunisce la maggior parte delle compagnie aeree a stelle e strisce, ad aver bocciato la proposta della IATA relative alle misure del bagaglio a mano. Secondo la nota diffusa, l’iniziativa dell’International Air Transport Association non è necessaria ed anzi è contraria a tutta una serie di recenti investimenti che sono stati effettuati dai vettori USA per migliorare la qualità dei viaggi dei propri passeggeri. Tra questi proprio l’aumento delle dimensioni delle cappelliere per permettere di alloggiarvi meglio il bagaglio a mano.

Nonostante compagnie aeree come Emirates e Lufthansa erano favorevoli a disposizioni simili, che avrebbero portato comunque ad una riduzione delle misure del bagaglio a mano, questa novità è stato bocciata, almeno per ora, poi si vedrà.

Misure bagaglio a mano: novità di IATA per tutte le compagnie aeree

voli-aereiIATA (International Air Transport Association) ha varato un nuovo regolamento per standardizzare le misure consentite per il bagaglio a mano da portare a bordo dell’aereo, valevoli a livello internazionale. Delle novità sono dunque in arrivo in merito ai numeri, con la disposizione che sarà unica per tutti i vettori in circolazione.

[sniplet ADSENSE]

Avere un’unica indicazione è molto più comodo, specie per chi programma viaggi in più tappe e con diverse compagnie aeree. Certo, ci sono delle limitazioni maggiori, ma regole uguali per tutti è la cosa migliore. Stando alle stime, le nuove indicazioni di IATA porterebbero ad una riduzione di circa il 40% delle misure rispetto a quelle mediamente consentite sino a questo momento. Il bagaglio a mano gratuito a bordo consigliato dall’International Air Transport Association deve essere al massimo di 55x35x20 centimetri. Tali indicazioni non sono ancora divenute obbligatorie, ma i vettori che potrebbero presto accettarle sono già parecchi.

EasyJet: novità secondo bagaglio a mano a bordo dei voli

voli-aereiFinalmente anche EasyJet ha deciso di cambiare le proprie restrittive regole in materia di bagagli. La compagnia aerea low cost ha annunciato che dal mese di marzo sarà possibile portare a bordo un secondo bagaglio a mano. Una buona notizia per i passeggeri, che fino ad oggi avevano modo di imbarcare in cabina soltanto un pezzo, senza neppure aggiungerci una borsa da donna o una borsa PC.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 19 marzo 2015 verrà introdotta questa novità, ma non sarà per tutti i passeggeri, ma soltanto per alcune tipologie di clienti. Il secondo bagaglio a mano a bordo dei voli sarà consentito a coloro che possiedono la carta EasyJet Plus, a quelli che acquistano biglietti con tariffa Flexi ed ai viaggiatori che al momento della prenotazione selezioneranno l’acquisto di un posto con spazio maggiore oppure nella parte anteriore dell’airbus.

Riguardo alle regole, inoltre, bisognerà tenere presente che il secondo bagaglio a mano non dovrà essere grande quanto il primo, ma avere dimensioni ridotte, in modo da poterlo collocare al di sotto del sedile anteriore.

Bagaglio a mano, come prepararlo per avere la valigia perfetta

Il weekend del 2 e 3 agosto sarà il più caldo per le partenze estive, le vacanze si avvicinano e per molti arriverà il momento “drammatico” di dover preparare il bagaglio a mano, quello più ostico soprattutto per chi deve prendere l’aereo. Le compagnie low cost hanno infatti istituito delle regole davvero ferree per il bagaglio da portare a bordo e quindi quando arriva il momento di preparare il bagaglio a mano, diventa un problema decidere cosa portare.

 [sniplet ADSENSE]‎

Ecco allora alcuni semplici consigli per preparare la valigia perfetta senza scordare nulla. Come prima cosa è necessario fare una lista delle cose da portare, partendo da abiti e accessori, considerando che nel bagaglio a mano vanno messi tutti quegli oggetti che potrebbero esserci utili durante il viaggio o nel caso di emergenza, come un cambio per la notte, spazzolino e abiti.

Meglio portare dei vestiti neutri in modo da poter sfruttare più abbinamenti possibili e poi ci sono quei capi indispensabili come i jeans, shorts, infradito, pantaloni in lino, scarpe comode e un vestito più elegante che si adattano sia alla vacanza culturale, che a quella al mare. Da non dimenticare, gli occhiali da sole, il cappello, il foulard e una borsa morbida da poter piegare in caso di emergenza e che in valigia non occupano spazio.

Da portare sempre con se anche un giubbino di jeans o estivo e alcuni medicinali generici come antinfiammatori, antipiretici e antibiotici stando attenti alle norme sui farmaci sul bagaglio a mano.

Ecco qualche consiglio su come preparare la valigia; mettete in fondo tutti quegli oggetti pesanti come scarpe, abiti, phon per capelli, mentre negli spazi vuoti potete mettere la biancheria, gli asciugamani e il costume. Sopra invece mettete tutti quegli oggetti delicati che potrebbero rompersi altrimenti. 

Bagaglio a mano troppo pesante? Jaktogo, la valigia che si indossa

Quante volte siamo giunti in aeroporto e abbiamo avuto problemi con la valigia o il bagaglio a mano troppo pesante? Spesso, le compagnie low cost impongono un determinato peso per il bagaglio a mano, mettendo un limite anche alle dimensioni dello stesso. In questo modo, molti vanno in difficoltà, perché sono costretti a dover scegliere cosa mettere in valigia prima di partire senza dover incappare nel pagamento di extra per il bagaglio troppo pesante.

[sniplet ADSENSE]

Proprio pensando a queste necessità, l’ingegner John Power ha ideato Jaktogo, il bagaglio che si indossa. Dopo aver sentito parlare della valigia intelligente che ti segue in aeroporto, arriva il bagaglio che fregherebbe Ryanair e compagnia bella. Grazie a Jaktogo, infatti, è possibile indossare il proprio bagaglio; in pratica, si tratta di una serie di giubbotti, cappotti o vestiti dotati di tasche dove poter inserire qualsiasi cosa, dalla camicia ai pantaloni, dalle calze alle scarpe, passando per spazzolino, libro, tablet e quant’altro.

Con la valigia che si indossa è possibile trasportare ulteriori chili di vestiti e altri oggetti, che si vanno ad aggiungere tranquillamente al peso di un ulteriore bagaglio a mano. Infatti, le compagnie aeree non impongono restrizioni di peso sull’abbigliamento, perciò potete inserire ciò che vi pare nelle loro tasche. Jaktogo costa circa 69 euro ed è leggero, impermeabile e resistente.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=pEMS8CMfJ_g[/youtube]