Misure bagaglio a mano: marcia indietro di IATA, tutto resta invariato

voli-aereiQualche giorno fa vi avevamo parlato della proposta avanzata dalla IATA riguardo alle misure del bagaglio a mano da portare in cabina dell’aereo. L’International Air Transport Association aveva pensato ad un regolamento standard per tutte le compagnie aeree del mondo. L’avere misure identiche per ciascun vettore permetterebbe di non aver problemi quando si viaggia e magari se ne utilizzano più d’una. Avere regole uguali per tutti avrebbe semplificato la faccenda, ma a quanto pare c’è chi non è d’accordo.

[sniplet ADSENSE]

Dagli Stati Uniti è l’associazione Airlines for America, che riunisce la maggior parte delle compagnie aeree a stelle e strisce, ad aver bocciato la proposta della IATA relative alle misure del bagaglio a mano. Secondo la nota diffusa, l’iniziativa dell’International Air Transport Association non è necessaria ed anzi è contraria a tutta una serie di recenti investimenti che sono stati effettuati dai vettori USA per migliorare la qualità dei viaggi dei propri passeggeri. Tra questi proprio l’aumento delle dimensioni delle cappelliere per permettere di alloggiarvi meglio il bagaglio a mano.

Nonostante compagnie aeree come Emirates e Lufthansa erano favorevoli a disposizioni simili, che avrebbero portato comunque ad una riduzione delle misure del bagaglio a mano, questa novità è stato bocciata, almeno per ora, poi si vedrà.