Ostensione Sindone Torino 2015: info prenotazioni, date e orari visita

torinoTorino si prepara ad ospitare numerosi fedeli nei prossimi mesi. Il motivo sarà l’Ostensione della Santa Sindone nella Cattedrale di San Giovanni, che dal 19 aprile 2015 sarà visibile al pubblico. Il telo che ha avvolto il corpo di Gesù Cristo dopo la deposizione dalla croce è abbastanza raro ammirarlo, dato che solo saltuariamente viene messo davanti agli occhi della gente.

[sniplet ADSENSE]

In questo 2015, però, per ben 67 giorni, fino al 24 giugno 2015, i pellegrini in arrivo da tutto il mondo avranno modo di ammirare la Sindone nel Duomo di Torino. I preparativi stanno per essere ultimato e l’organizzazione ha curato ogni minimo dettaglio, con un percorso di 850 metri per arrivare dinanzi al sudario di Gesù, che si compone di aree dove leggere e vedere proiezioni che preparano il visitatore.

Per poter ammirare la Sacra Sindone sarà obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi on-line nella sezione “Prenota la tua visita” oppure tramite call center allo 011.5295550. Una volta che avverrà l’apertura dell’Ostensione della Sindone, poi, sarà a disposizione anche un bookshop in Piazza Castello. L’apertura è tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Anche Papa Francesco si recherà a Torino per l’occasione, il 21 giugno 2015, per venerare la Sacra Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nel bicentenario della sua nascita.

Papa Francesco in Terra Santa: visita a Gerusalemme a maggio 2014

Papa Francesco sarà in Terra Santa dal 22 al 24 maggio, per ricordare il 50esimo anniversario dell’incontro tra Papa Paolo VI ed Atenagora. Sarà un grande evento a cui moltissimi fedeli vorranno essere presenti. Per l’occasione il ministero del turismo israeliano ha proposto un concorso online che permetterà di vincere ad alcuni fortunati un viaggio in terra Santa proprio negli stessi giorni del Papa.

[sniplet ADSENSE]‎

Per partecipare, occorre collegarsi su Instagram e caricare un video di 15 secondi che dica il motivo per cui si è interessati a visitare Gerusalemme. Per essere valido, il video deve essere contrassegnato da # popeintheholyland. Sarà bene anche postare il video e condividerlo su Facebook per ottenere più mi pisce possibile, solo cosi infatti si potrà vincere il concorso. La validità è fino al 15 aprile. Intanto sul sito http://popefrancisholyland2014Per è disponibile il programma della visita del Papa i Terra Santa a maggio.

Natale 2013 a Roma: calendario celebrazioni di Papa Francesco

In occasione dell’Avvento ci saranno diverse celebrazioni liturgiche in Vaticano presiedute dal Santo Padre. Nel mese di dicembre ed in quello di gennaio saranno molteplici gli appuntamenti a Roma per i fedeli, dalla tradizionale messa della Vigilia di Natale fino a quella dell’Epifania, ma andiamo a scoprire il calendario dettagliato che vedrà protagonista Papa Francesco.

[sniplet ADSENSE]

Martedì 24 dicembre 2013 il Pontefice celebrerà la Santa Messa della notte di Natale all’interno della Basilica Vaticana a partire dalle ore 21:30, mentre il giorno seguente ci sarà la Solennità del Natale del Signore, con Jorge Mario Bergoglio che pronuncerà la Benedizione “Urbi et Orbi” alle ore 12:00 dalla loggia centrale della Basilica alla folla in Piazza San Pietro.

Martedì 31 dicembre 2013 sarà la volta dei Primi Vespri a partire dalle ore 17:00 presso la Basilica di San Pietro e, successivamente, della recita del Te Deum; mercoledì 1 gennaio 2014 in Vaticano sarà celebrata la Santa Messa per la Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, mentre lunedì 6 gennaio 2014 toccherà alla Solennità dell’Epifania del Signore.

A concludere le festività natalizie a Roma ci sarà il tradizionale appuntamento con i battesimi presso la Cappella Sistina di domenica 12 gennaio 2014.

Papa Francesco ad Assisi il 4 ottobre 2013: programma della visita

In seguito alla visita di Cagliari, Papa Francesco si renderà protagonista di un incontro ad Assisi con i fedeli. Il Pontefice andrà in visita alla città di San Francesco il 4 ottobre 2013, dove si attendono migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Papa Francesco si recherà alla Basilica Superiore di San Francesco, dove in mattinata presenzierà la Santa Messa sul piazzale antistante.

[sniplet ADSENSE]

Il programma della giornata prevede la partenza alle ore 7:00 dal Vaticano in elicottero, con arrivo ad Assisi intorno alle ore 7:45; qui, il Papa sarà ricevuto dalle massime autorità civili e religiose, fra cui Francesco Maria Greco, ambasciatore italiano presso la Santa Sede, e monsignor Adriano Bernardini, Nunzio apostolico in Italia. Papa Francesco visiterà alle ore 8:00 l’Istituto Serafico di Assisi dove incontrerà i bambini disabili e gli ammalati, dopodiché si recherà al Santuario di San Damiano per l’incontro con il ministro generale dell’ordine francescano dei frati minori; alle ore 9:20 andrà al Vescovado, dove ci sarà il discorso alla presenza dei poveri della Caritas, poi alle ore 10:00 il Santo Padre andrà nella vicina Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Successivamente ci sarà il trasferimento alla Basilica Superiore di San Francesco, in forma privata, dove andrà a pregare sulla tomba del Santo Patrono di Assisi, e alle ore 11:00 presenzierà la Santa Messa in Piazza San Francesco, dove ci sarà l’incontro con fedeli e pellegrini. In seguito, Papa Francesco pranzerà con i poveri presso la Caritas di Santa Maria degli Angeli, mentre alle ore 14:15 si trasferirà all’Eremo delle Carceri, poi seguiranno la visita alla Chiesa di San Rufino e alla Basilica di Santa Chiara, dove incontrerà le monache di clausura. Alle ore 16:45 raggiungerà Santa Maria degli Angeli dove il Papa saluterà e incontrerà i giovani, poi alle ore 18:30 partirà per Rivotorto dove farà visita al Santuario e al Tugurio, prima del ritorno a Roma.

Papa Francesco a Cagliari il 22 settembre 2013: programma della visita

Papa Francesco sarà in visita a Cagliari il 22 settembre 2013. Il Pontefice presenzierà la Santa Messa di domenica prossima sul piazzale del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, dove proprio in questi giorni stanno giungendo migliaia di fedeli e papaboys da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Nei giorni scorsi vi abbiamo illustrato le offerte di Tirrenia e Meridiana relative a traghetti e voli aerei, mentre quest’oggi andiamo a scoprire il programma della visita di Papa Francesco in Sardegna.

[sniplet ADSENSE]

Già a partire da sabato 21 settembre 2013 ci saranno degli appuntamenti da non perdere, con il concerto dell’orchestra da camera del Conservatorio diretta da Giacomo Medas presso la Chiesa di Sant’Eulalia, mentre domenica mattina alle ore 10:30 ci sarà la Santa Messa presieduta da Jorge Mario Bergoglio, il quale sbarcherà all’aeroporto cagliaritano alle ore 8:15, dopo esser decollato da Roma Ciampino alle ore 7:30.

Dopo il pranzo con i vescovi della Sardegna, nel Pontificio Seminario Regionale, Papa Francesco incontrerà poveri e detenuti presso la Cattedrale di Cagliari (ore 15:00), poi successivamente incontrerà il mondo della cultura presso l’aula magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, ore 16:00; nel tardo pomeriggio ci sarà un incontro con i giovani in Largo Carlo Felice, prima della partenza per Roma alle ore 18:30. Il programma proporrà anche una serie di concerti per tutta la settimana fino al 4 ottobre 2013, i concerti per il Sociale e i concerti per la Città.

Traghetti Sardegna: offerte Tirrenia per la visita di Papa Francesco

Il prossimo 22 settembre, Papa Francesco sarà protagonista in Sardegna per la visita al Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Sono in tanti a raggiungere l’isola per poter vedere da vicino il Pontefice, con fedeli in arrivo non solo dall’Italia, ma da ogni parte del mondo. In occasione di questo avvenimento, alcune compagnie aeree e di navigazione hanno deciso di proporre delle tariffe scontate.

[sniplet ADSENSE]

Dopo i voli low cost di Meridiana, che ha messo a disposizione voli a 123 euro a/r fino al 26 ottobre 2013, troviamo la promozione di Tirrenia chiamata “1,2,3… è ancora vacanza”. Fino al 31 ottobre 2013 è possibile viaggiare in traghetto per la Sardegna al costo di 123 euro (tasse e diritti inclusi). La tariffa comprende il viaggio di andata e ritorno per una persona, con pernottamento in cabina a due letti, compreso trasporto dell’automobile e cena a bordo.

Per ciascun passeggero supplementare, il costo è di 100 euro per andata e ritorno, cena compresa, con emissione di biglietto simultaneo. I ragazzi fino a 12 anni, inoltre, viaggiano gratis. La promozione di Tirrenia è valida anche per altre tratte e non solo per quelle da/per Cagliari. Per maggiori dettagli sull’offerta “1,2,3… è ancora vacanza” potete visitare il sito internet www.tirrenia.it.

Papa Francesco: incoronazione a Roma, metro gratis per i fedeli

Martedì 19 marzo 2013 ci sarà la cerimonia d’incoronazione di Papa Francesco. Nel giorno della festa del papà, a Roma si terrà la Messa d’Inaugurazione del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Alle ore 9:30 in Piazza San Pietro inizierà l’evento tanto atteso che darà il via all’insediamento del nuovo Pontefice, eletto in Conclave lo scorso 13 marzo.

[sniplet ADSENSE]

In seguito all’Angelus di domenica, che ha visto un bagno di folla per il Pontefice, in Vaticano arriveranno le alte cariche politiche di tutto il mondo, nonché migliaia di fedeli pronti a salutare il Papa. L’insediamento di Jorge Mario Bergoglio verrà seguito dalle televisioni di tutto il mondo e saranno circa un milione le persone pronte a riversarsi in Piazza San Pietro domani.

Per l’occasione, il Comune di Roma ha deciso di rendere gratuito il servizio della metropolitana dalle ore 5:00 alle ore 14:00, così da facilitare la mobilitazione dei fedeli e dare un indennizzo a quei cittadini che subiranno dei disagi.

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa Franceso [VIDEO]

Ieri sera, alle ore 19:06, è stato eletto il nuovo Papa. Al termine del quinto scrutinio del Conclave c’è stata l’inattesa fumata bianca. Usiamo questo aggettivo perché nessuno si aspettava l’elezione del nuovo Pontefice nella serata di ieri, in molti pensavano che fosse oggi il grande giorno. A far presagire che qualcosa di speciale fosse nell’aria è stato un gabbiano che per tutto il pomeriggio ha stazionato sul camino della Cappella Sistina, dopodiché pochi minuti dopo le ore 19:00 c’è stata la fumata bianca.

[sniplet ADSENSE]

Una folla immensa ha gioito di felicità, con campane che hanno suonato a festa a Roma come in altre parti del mondo. Dopo alcuni rituali tradizionali, il Papa si è finalmente rivelato al mondo intero. Il cardinale protodiacono, il francese Jean-Louis Pierre Tauran, ha annunciato la celebre frase “Habemus Papam”, pronunciando il nome di Jorge Mario Bergoglio. Si tratta di un argentino di origini italiane, per l’esattezza astigiane, che ha 76 anni e ha scelto di chiamarsi Papa Francesco.

Il suo primo discorso alla folla è stato speciale, ha colpito il suo modo di fare molto umile, così come il suo modo di rivolgersi alle persone; ora lo si attenderà per il primo Angelus in Piazza San Pietro.

[youtube]http://youtu.be/EqXd2ua529U[/youtube]