Spesso si parla di fughe verso paesi lontani dove si vive con poco e la qualità della vita è ottima. Anche l’Italia vanta delle località in cui la qualità della vita è davvero buona, lontani da stress, smog e a caccia di benessere, buona cucina, paesaggi verdi e relax. A dirci quali sono le città dove si vive meglio in Italia, posti dove la qualità della vita è ottimale, ci pensa Yeslife, un portale dedicato alla sostenibilità ambientale.
[sniplet ADSENSE]
Ecco allora un viaggio tra le città più vivibili d’Italia. In pole position troviamo Aosta, una cittadina ricca di montagne e castelli, seguita da Monteveglio a Bologna, premiata per la riduzione dei consumi energetici. In terza posizione si piazza Siena, seguita dalla località di Corchiano, dove gli spazi verdi e l’amore per la natura sono un priorità assoluta. La classifica continua anche con Macerata nelle Marche, Matera (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) e Castelnuovo Cilento, un borgo che ha deciso di investire sul fotovoltaico.
Ottava posizione per Lanciano in Abruzzo, premiata per i suoi sentieri naturali e l’aria pulita, a seguire Cagliari e Aci Bonaccorsi in provincia di Catania, vicino all’Etna dove si punta all’ecosostenibilità.