La città di Aosta sta ospitando ormai da alcuni mesi la mostra dedicata a Fortunato Depero. Presso il Museo Archeologico Regionale del capoluogo valdostano è allestita, fino al prossimo 11 maggio, l’esposizione artistica dedicata ad uno degli esponenti del Futurismo. Oltre che pittore, Depero è stato anche grafico, pubblicitario, designer e stilista. La sua creatività esplosiva viene raccontata attraverso le 100 opere messe in mostra ad Aosta, fra cui ci sono pezzi davvero inediti.
[sniplet ADSENSE]
L’esposizione, intitolata “Universo Depero”, consente di ammirare dipinti, arazzi, tarsie, panciotti futuristi, mobili, sculture, disegni, bozzetti, progetti e libri, la maggior parte dei quali sono arrivati ad Aosta dal Mart di Rovereto e che mai prima d’ora erano state esposte. La mostra di Depero fa parte di un progetto assai più grande che porta l’artista anche ad essere protagonista all’estero.
Fino allo scorso 12 gennaio, presso La Pedrera di Barcellona, è stata di scena “Depero y la reconstruccion futurista del universo”, mentre dallo scorso 21 febbraio e fino al prossimo 1 settembre, presso il Guggenheim di New York, troviamo una rassegna sul futurismo che fra i tanti artisti vede protagonista anche Fortunato Depero; infine, presso la Fundacion Juan March di Madrid, il prossimo mese di giugno verrà inaugurata una mostra personale di Depero.
L’esposizione di Aosta è aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Lunedì chiuso. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3,50 euro ridotto; gratis per minorenni e over 65