Naturismo in Abruzzo: spiaggia a Torino di Sangro per l’estate 2015

naturismoIl naturismo sta prendendo sempre più piede in Italia negli ultimi anni e sono in costante aumento le spiagge dove poterlo praticare. In questi giorni è giunta la notizia che il comune di Torino di Sangro ha autorizzato un tratto di spiaggia libera, per il secondo anno, dedicato ai naturisti.

[sniplet ADSENSE]

L’amministrazione comunale della località abruzzese ha sottolineato come l’aver permesso questa pratica ha portato ad un incremento delle attività turistiche e ricettive del posto. Di questa autorizzazione da parte della giunta di Torino di Sangro è soddisfatta l’ANAB, l’associazione naturista abruzzese, che ha promosso questo progetto, grazie anche all’apposita legge regionale dedicata alla valorizzazione del turismo naturista.

La spiaggia in questione si estende per circa 200 metri, nei pressi del Trabucco Punta Le Morge, in contrada Lago Dragoni. Nonostante c’è chi sia contrario, sono in molti ad apprezzare ed addirittura sperano che ciò possa accadere anche in altre zone.

Naturismo: spiagge per nudisti in Italia autorizzate

In Italia sono in aumento le spiagge per nudisti. Negli ultimi anni sono diversi luoghi ad aver ottenuto dei riconoscimenti ufficiali e dove si può praticare naturismo in piena libertà senza dover andare in contro a delle sanzioni. In alcune regioni italiane troviamo delle spiagge dove è possibile andare al mare senza costume, prendendo il sole integralmente in maniera protetta e garantita.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge nudiste in Italia troviamo la spiaggia di Guvano situata nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, accessibile solo a piedi e distante dalle zone più frequentate; in Toscana ci sono la spiaggia del Nido dell’Aquila nel Parco Naturale di Rimigliano, vicino a San Vincenzo, e la spiaggia Marina di Alberese nel Parco dell’Uccellina. Per coloro che trascorrono le vacanze a Jesolo, c’è la Laguna del Mort, mentre Lido di Capocotta è la più nota spiaggia naturista del Lazio, con dune che mettono al riparo i suoi frequentatori.

VACANZE NATURISTE: SPIAGGE, CAMPEGGI E CROCIERE PER NUDISTI

Sposandoci in Campania troviamo la spiaggia del Troncone a Marina di Camerota nel Cilento, mentre in Puglia la più nota è Torre Guaceto (Brindisi); vicino ai templi di Selinunte, in Sicilia, s’è una spiaggia per naturisti alla foce del Belice, infine, a Cala Gonone, in Sardegna, spicca la spiaggia dell’Acqua Dolce.

Vacanze naturiste: spiagge, campeggi e crociere per nudisti

Estate 2012 – Il naturismo sembra ormai una pratica amata da molti. Andare in vacanza e scegliere spiagge per nudisti dove sentirsi liberi di poter stare a contatto con la natura è sempre più in aumento, ma ormai non esistono solo spiagge per nudisti o naturiste, persino crociere per nudisti e campeggi dedicati a chi durante la vacanza non si vergogna di mostrare le proprie grazie in totale disinvoltura. In Europa, i paesi migliori per trovare spiagge naturiste sono Grecia, Croazia e Spagna.

[sniplet ADSENSE]

In Grecia, tra le spiagge nudiste per eccellenza e anche molto belle troviamo Banana Beach sull’isola di Skiathos, Kendros sull’isola di Donoussa e Eresos sull’isola di Lesbo. Ma mentre in Grecia le spiagge nudiste sembrano selvagge e quasi segrete, in Croazia ci sono anche i campeggi per nudisti. In Istria, c’è il grande campeggio di Koversada, Valalta nei pressi di Rovigno e Solaris vicino a Parenzo. Più che campeggi, questi, sembrano grandi villaggi naturisti. Non mancano poi le spiagge, come quella di Paklina, sull’isola di Brač e Komiža sull’isola di Vis. Nella caliente Spagna, spicca invece la spiaggia di Almeria perfetta per naturisti convinti.

SPIAGGE NUDISTE IN ITALIA

METE PER NUDISTI

Anche in Italia non ci facciamo mancare le spiagge per chi ama prendere il sole integrale; dalla spiaggia lunga di Stromboli, passando per Porto Ferro in Sardegna, Capocotta a Lido di Ostia, fino a Lido di Dante a Ravenna. Come dicevamo all’inizio, ormai ci sono anche crociere per nudisti, ad esempio il tour operator eWaterways, organizza crociere di una settimana con visita a tutte le spiagge naturiste croate.

Mete per nudisti: migliori destinazioni per vacanze naturiste

Il naturismo sta prendendo sempre più piega tra i turisti di tutto il mondo e anche gli italiani iniziano ad apprezzarlo. Vivere in completa libertà e in contatto con la natura è una scelta di molti e per quest’estate sarà certamente un must. In Italia e all’estero sono tante le destinazioni per nudisti, ma quali sono le migliori? A darci una mano è Skyscanner, il sito di comparazione voli, che ha stilato la classifica una particolare top 5.

[sniplet ADSENSE]

La classifica non riporta delle spiagge nudiste, bensì dei luoghi di vacanza per nudisti. Al primo posto troviamo Bay to Breakers a San Francisco, non tanto una località ma un corsa podistica dove partecipano persone abbigliate con costumi indecenti e spesso completamente nude; nonostante alcuni divieti da parte delle autorità, i nudisti non rinunciano a questo evento che ogni anno attira migliaia di partecipanti.

SPIAGGE PER NUDISTI IN ITALIA: METE ESTIVE PER NATURISTI

Seguono poi Black Beach a La Jolla, in California, una spiaggia di 2 km dove si ritrovano gruppi di nudisti e The Blue Lagoon a Reykjavik, una fonte geo-termale dove ci si può immergere in acque caldissime, ovviamente senza indossare nulla. Fuori dal podio troviamo Black Rock Desert, nel deserto del Nevada, dove si tiene il festival Burning Man, ovvero un raduno di abbronzatura collettiva sotto il sole e poi i bagni turchi di Budapest (Szechenyi, Gellert e Rudas) dove come da tradizione ci si entra senza indossare i vestiti.

Estate 2012: spopola il naturismo, boom nelle spiagge nudiste

Quest’anno tutti al mare, ma stando ad alcuni dati, molti lo faranno rigorosamente nudi. Secondo lo studio realizzato dall’Osservatorio Alviero Martini, che ha preso in considerazione un campione di 500 persone, l’estate 2012 sarà all’insegna del naturismo per molti. Da alcuni anni a questa parte, questa filosofia ha contagiato anche gli italiani, che stando alle cifre dovrebbero essere circa 400 mila, tra cui 7.000 iscritti alle associazioni.

[sniplet ADSENSE]

Tra gli intervistati, il 37% ha dichiarato di aver fatto una vacanza naturista almeno una volta nella vita e il 23% di loro sono nudisti. Altri dati evidenziano che il 20% degli italiani sogna di fare una vacanza di questo tipo, anche se non ne ha mai fatta una; tra coloro che hanno frequentato spiagge nudiste, invece, il 43% lo ha fatto con il proprio partner, mentre il 23% da solo. In Italia troviamo moltissime spiagge nudiste, alcune famose altre meno, che quest’anno potrebbero vedere un boom di presenze.

Spiagge per nudisti in Italia: mete estive per naturisti

Si avvicina l’estate e molti si stanno organizzando per una vacanza. La maggior parte di noi opterà per una vacanza al mare, dove potersi rilassare al sole per un paio di settimane staccando la spina dal solito tran tran. In Italia, oltre alle classiche vacanze di mare, c’è chi opta per il naturismo, ossia quel turismo per nudisti che dal nord Europa sta contagiando anche molti nostri concittadini. Fino ad oggi è stato un turismo di nicchia, anche se i naturisti sono in crescita nel nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]

Per coloro che sono a caccia di destinazioni simili, proviamo a segnalare alcune mete dove troviamo spiagge per nudisti. La più nota in assoluto è quella di Capocotta a Ostia (Roma), anche se non possiamo tralasciare la Laguna del Mort a Jesolo, frequentata anche da famiglie con bambini. Tra le altre spiagge per nudisti in Italia troviamo quella a Guvano, immersa nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nascosta da occhi indiscreti; nei pressi di Livorno, a Rimigliano, troviamo il Nido dell’Aquila, famosa già negli anni ’70.

A Marina di Camerota troviamo la spiaggia del Troncone, che si affaccia sul mare del Cilento, questa spiaggia è stata anche Bandiera Blu; anche a Ventimiglia, tra Latte e Balzi Rossi, ci sono alcune spiagge naturiste, così come sul Lago di Garda la spiaggia di Punta S. Virgilio. Infine, in Sardegna troviamo alcune spiagge nella zona di Cala Fighera (Cagliari) oltre che sul Golfo Danese vicino Capo Mimosa; in Sicilia spiccano invece quella di Selinunte (Trapani), Tindari (Messina) e Baia del Coniglio sull’isola di Lampedusa.