Mercatini di Natale 2014 a Vipiteno: date e magici eventi in Alto Adige

L’Alto Adige regala magiche atmosfere nel periodo dell’Avvento grazie ai mercatini natalizi. Tra le tante città che li ospiteranno nelle prossime settimane ci sarà Vipiteno, dove all’ombra dell’imponente Torre delle Dodici, situata nella piazza principale del paese, verranno allestiti i caratteristici chalet in legno. Gli stand degli espositori proporranno creazioni fatte a mano da artigiani, idee regalo, addobbi e specialità della cucina altoatesina.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento con il mercatino di Natale a Vipiteno sarà dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015. L’apertura sarà da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Nella cittadina avremo ben altro ad animare i visitatori. Nella torre ci sarà una mostra di presepi, mentre per gli amanti della cultura ci sarà modo di effettuare visite guidate; non mancheranno giri in carrozza, concerti e cori natalizi.

Per i bambini ci saranno laboratori didattici ed un calendario dell’Avvento che ogni giorno dall’1 al 24 dicembre 2014 vedrà l’apertura di una finestra; nella giornata del 5 dicembre 2014 avremo il corteo di San Nicolò, accompagnato dai diavoli, mentre a fine anno ci sarà la fiaccolata di Capodanno dal Monte Sommo con i membri del soccorso alpino.

Mercatini di Natale a Vipiteno 2013: date ed eventi in Alto Adige

I mercatini di Natale in Alto Adige sono senza dubbio i più suggestivi in Italia. Tante sono le località di questa regione che nel periodo natalizio propongono i tradizionali mercatini con le casette di legno, fra cui abbiamo anche Vipiteno, l’antica città mineraria, dove durante l’Avvento si respira un’atmosfera magica. Per le vie di questo borgo altoatesino vengono allestiti gli stand dei mercatini di Natale, che quest’anno saranno dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014.

[sniplet ADSENSE]‎

Aromi, luci e colori daranno a Vipiteno una veste fiabesca, con la grande Torre delle Dodici che sovrasterà la piazza, facendo da sfondo ai mercatini natalizi e al presepe.

Il tema di quest’anno sarà “Storia di una città mineraria“, con espositori che proporranno oggetti di legno, idee regalo fatte a mano, decorazioni e addobbi, oltre alle specialità della cucina altoatesina come pane, speck, succo di mele caldo e vin brulè.

MERCATINI DI NATALE 2013

I mercatini di Natale 2013 a Vipiteno saranno allestiti da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00, mentre il 24 dicembre 2013 saranno aperti dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il 31 dicembre 2013 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e l’1 gennaio dalle ore 13:0 alle ore 19:00.

Chiuso completamente i giorni di Natale e Santo Stefano. Assolutamente da non perdere sarà la mostra dei presepi presso la torre di Vipiteno, nonché un giro per la città in carrozza; per tutto il periodo natalizio, infine, ci saranno concerti natalizi eseguiti dal coro e dalla banda musicale.

Mercatini di Natale 2012 a Vipiteno: romantiche atmosfere in Alto Adige

La maggior parte dei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige hanno aperto i battenti in questi giorni. Proprio quest’oggi, 30 novembre 2012, si sono inaugurati i mercatini natalizi a Vipiteno, i quali resteranno aperti fino al 6 gennaio 2013. Le tradizionali bancarelle in legno sono allestite nella meravigliosa piazza dove svetta la Torre delle Dodici, alta ben 46 metri e risalente al medioevo. A Vipiteno si può respirare l’atmosfera dell’Avvento in tutto il centro storico, addobbato con luci e colori per tutte le festività natalizie che si accompagnano ad eventi per i visitatori.

[sniplet ADSENSE]

Fra gli chalet di legno è possibile trovare oggetti di artigianato locale, addobbi di Natale, dolci e altre specialità gastronomiche altoatesine; il pan di zenzero, accompagnato da un caldo bicchiere di vin brulè, è l’abbinamento che va per la maggiore, ma anche i profumi di altre leccornie tenteranno il vostro palato. I mercatini di Natale a Vipiteno saranno aperti da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, mentre sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00; aperti anche il 24 dicembre fino dalle ore 10:00 alle ore 13:00, così come il 31 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e il 1° gennaio dalle ore 13:00 alle ore 19:00.

Oltre a visitare i mercatini natalizi di Vipiteno, potrete anche fare un giro in quelli di Bressanone, distanti appena 30 chilometri o fare on tour tra i mercatini altoatesini, per vivere appieno il Natale fiabesco che questi posti sanno offrire.