Vacanze in Bicicletta: Pirinexus, itinerario dalla Catalunya ai Pirenei

Per gli amanti del cicloturismo, arriva un itinerario molto interessante che da Girona porta al sud della Francia. Si tratta di Pirinexus, un percorso in bici che permette di viaggiare su uno degli itinerari più lunghi d’Europa che dalla Catalunya scavalca i Pirenei e arriva in Francia, prima di tornare indietro in terra spagnola.

[sniplet ADSENSE]

Lungo i suoi 353 chilometri, si attraversano ben 53 località diverse, tra cui Figueras, con oltre 700 punti segnalati; sono a disposizione anche informazioni su altri itinerari alternativi, come i percorsi della rete Itinerari o i percorsi di mountain bike del Baix Empordà. Il Pirinexus propone un percorso di forma circolare che non richiede l’uso di altri mezzi di trasporto.

Lungo tutto l’itinerario, inoltre, i cicloturisti possono trovare strutture specializzate nel fornire servizi, ma anche guide turistiche, punti di ristoro e strutture ricettive. Sul sito www.pirinexus.com, tra l’altro, è possibile scaricare le mappe, le coordinate GPS e la guida in PDF di tutto il percorso.

Vacanze in bicicletta, cicloturismo in Europa

Si avvicinano le vacanze e molti sono a caccia di qualche idea particolare per fare un viaggio diverso dal solito. Negli ultimi anni, soprattutto grazie all’influenza dei turisti nordici, sono sempre più gli italiani che si danno al cicloturismo. Le vacanze in bicicletta sono più gettonate rispetto ad alcuni anni fa, consentono di avere impatto zero sull’ambiente e di godersi in tutto relax, tenendosi in allenamento, le proprie ferie.

[sniplet ADSENSE]

Oltre che in Italia, il cicloturismo è bello da fare anche all’estero, con moltissime zone d’Europa che sono incantevole da visitare, soprattutto se si è in bicicletta. Tra i luoghi più favolosi ci sono la Loira, con i suoi castelli immersi nel verde, piuttosto che le Fiandre, dove possiamo ripercorrere le strade delle grandi classiche del ciclismo.

VIAGGI IN BICI, DA PARIGI A LONDRA CON LA GREEN AVENUE

Interessanti itinerari per vacanze in bici sono presenti anche lungo il Danubio, sia nei pressi di Vienna, tra castelli, abbazie e piccoli paesini, sia lungo la pista ciclabile dell’Altmuhl in Baviera, dove regna la natura più rigogliosa. Non possiamo non citare anche la Spagna, ma in questo caso è più consigliabile la zona costiera da Alicante a Valencia, visto che nelle zone internate è la calura a ostacolare questo genere di vacanze; in alternative è possibile fare cicloturismo anche al sud del Portogallo, poi lungo il fiume Elba e nella Camargue.