In Italia i treni ad alta velocità sono stati introdotti solamente da pochi anni, mentre all’estero ormai sono decenni che i super treni prestano servizio. I treni più veloci al mondo, solitamente sfrecciano nel continente asiatico, basti pensare a Cina e Giappone che ogni anno si sfidano nella realizzazione di treni sempre più veloci.
[sniplet ADSENSE]
Questa volta, è toccato alla Cina presentare un treno ultra veloce, che viaggia a 500 chilometri all’ora. Ad inaugurare questo “missile” è stata la compagnia di Stato CSR, con un treno alta velocità che presenta un design il quale ricorda un’antica spada cinese. Il treno è stato realizzato con plastica rinforzata da fibre di carbonio e magnesio così da ridurne il peso ed aumentare la velocità.
La rete cinese ad alta velocità è la più grande al mondo con i suoi 8.358 chilometri attuali che diventeranno 13.000 chilometri nel 2012 e 16.000 chilometri nel 2020; questo treno che viaggerà alla velocità di 500 chilometri all’ora sarà presto superato? Lo scopriremo molto presto.