Treno più veloce del mondo: Hyperloop, viaggerà a 1.100 km/h

Hyperloop è il nome del nuovo treno ad alta velocità che collegherà Los Angeles a San Francisco in appena 30 minuti. Non si tratta di un treno normale, bensì di un treno solare che arriverà a superare la velocità di 1.100 km/h. A sentir parlare di questo treno viene da pensare che il futuro visto molto spesso nei film di fantascienza è arrivato, visto che la velocità arriva a superare anche quella degli aerei.

[sniplet ADSENSE]

L’ideatore di Hyperloop è Elon Musk, il quale ha spiegato che il supertreno sarà alimentato da energia solare generata grazie ai pannelli solari. Un passo decisamente avanti per i trasporti, con un treno che dovrebbe essere a prova di incidenti e immune alle condizioni atmosferiche. Elon Musk ha definito il suo gioiello come la quinta via del trasporto dopo automobili, navi, aerei e treni.

Rispetto all’aereo, Hyperloop viaggerà quasi il doppio, ma con prezzi dei biglietti decisamente inferiori. Dunque, oltre ad essere ecologico e superveloce, sarà anche low cost. La presentazione dovrebbe essere il 12 agosto 2013.

Cina: realizzato il treno che viaggia a 500 chilometri all’ora

In Italia i treni ad alta velocità sono stati introdotti solamente da pochi anni, mentre all’estero ormai sono decenni che i super treni prestano servizio. I treni più veloci al mondo, solitamente sfrecciano nel continente asiatico, basti pensare a Cina e Giappone che ogni anno si sfidano nella realizzazione di treni sempre più veloci.

[sniplet ADSENSE]

Questa volta, è toccato alla Cina presentare un treno ultra veloce, che viaggia a 500 chilometri all’ora. Ad inaugurare questo “missile” è stata la compagnia di Stato CSR, con un treno alta velocità che presenta un design il quale ricorda un’antica spada cinese. Il treno è stato realizzato con plastica rinforzata da fibre di carbonio e magnesio così da ridurne il peso ed aumentare la velocità.

La rete cinese ad alta velocità è la più grande al mondo con i suoi 8.358 chilometri attuali che diventeranno 13.000 chilometri nel 2012 e 16.000 chilometri nel 2020; questo treno che viaggerà alla velocità di 500 chilometri all’ora sarà presto superato? Lo scopriremo molto presto.

Italo: il treno Alta Velocità di Montezemolo da marzo 2012

Luca Corderero di Montezemolo ha finalmente presentato Italo, il nuovo treno ad Alta Velocità che percorrerà tutta l’Italia a partire da marzo 2012. Il treno Italo, fa parte del progetto Nuovo Trasporto Viaggiatori, ideata da Luca Corderero di Montezemolo e Diego Della Valle che farà netta concorrenza a Trenitalia, almeno per i treni ad Alta Velocità con un cuore tutto ecologico.

[sniplet ADSENSE]

Italo infatti percorrerà due linee ferroviarie; collegherà le stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo fino a Roma Ostiense e Roma Tiburtina arrivando a Salerno. Le fermate principali sono quelle di Milano, Bologna, Torino, Napoli, Salerno e Firenze. L’altra linea del treno Italo è quella che collegherà Roma a Venzia passando per Firenze, Bologna e Padova. Il treno Italo sarà operativo da marzo 2012 ma per adesso non sono noti i prezzi, anche se indiscrezioni emergono per quanto riguarda il collegamento Wifi Gratis a bordo, la presenza di 5 classi diverse (Club, Prima, Smart Prima Relax e la Smart Cinema.), la presenza di una sala cinema e di finestrini ampi e poltrone comfort. Il treno ospiterà anche dei distributori di cibo molto moderni e la possibilità di assaggiare menu di Eataly.