TORINO – La nuova ferrovia metropolitana ha debuttato il 10 dicembre scorso nel capoluogo piemontese. Il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) è finalmente operativo a Torino con 5 linee che collegano le stazioni della città alla cintura, consentendo ai cittadini di attraversarla in soli 15 minuti. Ogni giorno viaggeranno 256 treni, i quali toccheranno ben 75 stazioni, tra cui quelle ferroviarie di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo e Stura, mentre dal 2016 arriveranno anche a Zappata e Dora.
[sniplet ADSENSE]
Le linee della ferrovia metropolitana di Torino già operative sono la FM 1 che viaggia tra Pont-Rivarolo e Chieri, la FM 2 che collega Pinerolo a Chivasso, la FM 3 che viaggia fra Torino-Susa e Bardonecchia, la FM 4 fra Torino e Bra, la FM A fra Torino e l’Aeroporto di Caselle-Ceres. Nel 2013 si aggiungeranno anche le linee Asti-Stura (FM 6), Fossano-Torino (FM 7) e Alba-Cavallermaggiore (FM 8), mentre fra il 2015 e 2016 debutterà la Orbassano-Stura (FM 5), la quale fermerà anche all’ospedale San Luigi.
Grazie a questo nuovo servizio, per il quale sono stati investiti ben 1,4 miliardi di euro, i cittadini possono spostarsi alla stazione di Lingotto a quella di Stura in un quarto d’ora, con treni ogni 10 minuti nelle ore di punta ed uno ogni 20 minuti nel resto della giornata. Per quanto riguarda le altre linee, invece, troviamo un treno ogni 30 minuti nelle ore di punta ed uno ogni ora nelle restanti fasce della giornata. Ulteriori informazioni sull’SFM di Torino potete trovarle a questo indirizzo.