Tibet: inaugurato l’aeroporto più alto del mondo

Poche settimane fa è stato inaugurato in Tibet l’aeroporto più alto del mondo. Il Daocheng Yading Airport si trova a 4.411 metri sul livello del mare, nella remota regione sud-occidentale del Sichuan, per l’esattezza a Garzi, ed è l’aeroporto civile situato ad un’altezza da record.

[sniplet ADSENSE]

Fino a prima, il primato spettava all’aeroporto di Bangda, sempre in Tibet, situato ad un’altezza di 4.334 metri sul livello del mare. Un anno fa ci fu il primo volo di prova, ma soltanto ora è entrato in funzione lo scalo tibetano, costato la bellezza di 1,58 miliardi di yuan, circa 193 milioni di euro. L’aeroporto di Daocheng Yading è stato realizzato per ospitare 280 mila passeggeri l’anno e per convogliare i turisti verso la riserva naturale di Yading che si trova nelle vicinanze.

Luoghi più belli del mondo dove andare in viaggio nel 2013

Traveller Condé Nast ha annunciato i luoghi più belle del mondo dove andare in viaggio. Si tratta posti imperdibili e suggestivi dove trascorrere le prossime vacanze, caratterizzati da paesaggi mozzafiato e spettacolari che fanno innamorare a prima vista. Il mensile Traveller ha selezionato per noi i 15 luoghi più belli dove andare, ma senza troppe chiacchiere andiamo a scoprire insieme quali sono.

[sniplet ADSENSE]

Iniziamo con le cascate del Niagara in Canada, poi la splendida città di Petra in Giordania e la foresta Amazzonica in Brasile; poi ancora il cratere del Ngorongoro in Tanzania e le montagne di Guilin, nella regione di Guangxi Zhuang, in Cina. Paesaggi unici al mondo anche a Jaisalmer, nella regione del Rajasthan, in India; splendido anche il Crater Lake nello Stato dell’Oregon negli Stati Uniti, così come il Grand Canyon in Arizona, la regione della Cappadocia in Turchia e il deserto di Sossusvlei in Namibia.

Fra gli altri luoghi selezionati da Traveller Condé Nast ci sono anche il palazzo del Potala a Lhasa, in Tibet, il Tempio di Bayon ad Angkor Wat, in Cambogia, e il Canal Grande di Venezia nella nostra Italia; poi ancora le Cliffs of Moher in Irlanda e Okunoin, il cimitero buddista di Koyiasan, in Giappone.

Cina: divieto d’ingresso in Tibet per i turisti

La Cina ha chiuso l’accesso al Tibet per i turisti stranieri. Il governo di Pechino ha imposto un nuovo divieto d’ingresso nella Regione Autonoma del Tibet, in seguito alle recenti immolazioni da parte di alcuni tibetani. Solo pochi giorni fa, 2 tibetani si sono dati fuoco a Lhasa come segno di protesta contro il governo Cinese. Da tempo, ormai, in Tibet si susseguono proteste, con le tensioni che sono sempre più aspre a causa della rivendicazione tibetana contro l’oppressione della Cina.

[sniplet ADSENSE]

Negli ultimi mesi le cifre hanno parlato di 38 tibetani che si sono dati fuoco, di cui 29 sono morti; l’ultimo tragico avvenimento c’è stato lo scorso 27 maggio, dopodiché l’ufficio del turismo ha deciso di bloccare l’ingresso ai turisti, proprio come accaduto altre volte nel corso degli ultimi anni. Non è chiaro fino a quando durerà il blocco, fatto sta che non manca molto al festival di Saga Dawa, il celebre evento con cui i tibetani celebrano la nascita di Buddha.