Sicilia: riparte il treno storico nella Valle dei Templi da Agrigento

treno-storicoL’estate si prepara ad entrare in vigore proprio in queste ore e con la bella stagione ripartiranno i treni storici nella Valle dei Templi in Sicilia. La Ferrovia dei Templi Agrigento-Porto Empedocle tornerà ad animarsi settimanalmente dal 27 giugno al 5 settembre 2015. La littorina storica della Fondazione FS Italiane tornerà in attività durante il periodo estivo, attraversando il suggestivo parco archeologico. Ad organizzare i viaggi sono le Ferrovie Kaos. Quest’anno, oltre alla fermata al Tempio di Vulcano, proporrà l’approdo alla stazione di Porto Empedocle Centrale, dove sono conservate numerose testimonianze di archeologia industriale e ferroviaria.

[sniplet ADSENSE]

Le partenze sono programmate ogni sabato alle ore 16:00 dalla stazione di Agrigento Centrale, con soste ad Agrigento Bassa (16:30) e Tempio di Vulcano (16:50). Qui, nel cuore della Valle dei Templi si effettua l’escursione al Giardino della Kolymbetra. Alle ore 18:00 si parte per Porto Empedocle, la vera Vigata di Andrea Cammilleri. Qui c’è modo di degustare un aperitivo e visitare l’area museale, ma anche passeggiare nella cittadina e visitare il porto. Il rientro è previsto alle ore 19:30, con arrivo alle ore 20:00 circa ad Agrigento. Il prezzo del biglietto è di 16 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini tra 3 e 12 anni.

Sicilia: treno storico sulle vie dello zolfo da Agrigento

treno-storicoUltimamente si stanno riscoprendo le vecchie linee ferroviarie in Italia. Il prossimo 13 giugno partirà un treno storico in Sicilia, che porterà alla scoperta delle vie dello zolfo. A bordo di una locomotiva d’epoca, con carrozze degli anni ’30, si viaggerà sulle tratte ferroviarie di un tempo della provincia di Agrigento, che collega i siti minerari di Comitini e la zona miniera-museo di Cozzo Disi. Si tratterà de “Il Treno Racconta le vie dello Zolfo” e partirà in concomitanza con la settima Giornata Nazionale delle Miniere.

[sniplet ADSENSE]

Si partirà alle ore 8:00 dalla stazione di Agrigento Bassa, dopodiché si raggiungerà la stazione ottocentesca di Porto Empedocle Centrale. Il treno proseguirà la sua marca sostando al Tempio di Vulcano, poi si andrà alla volta di Aragona Caldare, dove i partecipanti potranno prendere parte ad una degustazione. Il viaggio proseguirà verso le stazioni di Grotte e Racalmuto, poi si andrà a Comitini Zolfare, dove si trova il Parco Minerario delle Zolfare. L’ultima tappa sarà la miniera Cozzo Disi di Casteltermini. Il rientro sarà ad Agrigento intorno alle ore 17:35.

Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento: date e programma 2014

Si rinnoverà anche quest’anno al Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. L’appuntamento all’insegna del folclore, della cultura e della musica sarà di scena nel mese di febbraio e, al contrario delle passate edizioni, durerà oltre un mese. Se fino agli anni scorsi durava una decina di giorni, quest’anno la festa dedicata alla fioritura dei mandorli durerà 40 giorni. La manifestazione sponsorizzata dall’Ente Parco Archeologico sarà di scena come al solito nelle campagne della Valle dei Templi, nella Sicilia meridionale.

[sniplet ADSENSE]

Si inizierà con le sfilate e le esibizioni dei gruppi folkloristici nel weekend dell’8 e 9 febbraio 2014, quando ci sarà anche il concerto inaugurale con l’orchestra municipale balcanica; il fine settimana seguente sarà dedicato agli innamorati con pensieri d’amore e concerto di serenate di scena dal 13 al 16 febbraio 2014. Fra gli altri appuntamenti in programma sono da segnalare il teatro in ricordo di Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia, nonché il concerto di Mario Venuti (1 marzo 2014) e il festival “Bambini del Mondo” (6-10 marzo 2014).

Ci saranno anche giornate speciali come quella dedicata alla parte antica della città di Agrigento o quella della fiaccolata dell’amicizia, mentre la conclusione sarà il 16 marzo 2014 con la parata e lo spettacolo al Tempio della Concordia. Per maggiori dettagli potete visitare il sito internet Visitagrigento.it.