Eventi ottobre 2014: mostra tartufo bianco a Sant’Angelo in Vado

Tante sono le sagre enogastronomiche nel periodo autunnale. Uno dei prodotti delle nostre terre più celebrati è senza dubbio il tartufo, particolarmente apprezzato in tutto il mondo. Nelle Marche troviamo diverse mostre mercato dedicate al tartufo bianco, tra cui quella di Sant’Angelo in Vado, nella provincia di Pesaro Urbino.

[sniplet ADSENSE]

Quella di quest’anno sarà la cinquantunesima edizione di questa manifestazione, che si svolgerà nei fine settimana dall’11 ottobre al 2 novembre 2014. La Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche a Sant’Angelo in Vado proporrà un ricco programma per i visitatori. Si spazierà dalle visite guidate nei luoghi d’arte e cultura del borgo agli spettacoli musicali, ma avremo anche mostre fotografiche, proiezioni, stand gastronomici ed altro ancora.
Si segnalano le visite guidate ai mosaici della Domus del Mito, nonché l’esposizione fotografica intitolata “Sant’Angelo in Vado in Mostra”. Lungo quelle che sono state ribattezzate le Vie dei Mercanti, nel centro storico, ci saranno stand dove trovare le specialità culinarie delle Marche, nonché le prelibatezze a base di tartufo. In programma ci sarà anche una simulazione di cerca del tartufo con tartufai e cani, ma anche spettacoli itineranti e laboratori per bambini; il Moto Club “Tonino Benelli” organizzerà un motorduno, ma avremo anche un raduno di auto classiche con “Le Strade del Tartufo”.
La gente del posto esporrà lavori a Palazzo Mercuri all’interno dell’iniziativa “TartufArte”; presso il Teatro Zuccari, infine, ci sarà l’assegnazione del premio “Tartufo d’Oro 2014”. Il programma dettagliato della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in Vado lo trovate sul sito ufficiale.