Eventi novembre 2014: Castagnata Sotto il Campanile a Barcis

Tra pochi giorni andrà in scena la diciottesima edizione della Castagnata Sotto il Campanile a Barcis. Il piccolo Comune in Friuli Venezia Giulia, circondato da verdeggianti boschi e caratterizzato dalla presenza di uno splendido lago color turchese, si appresta ad ospitare un pubblico numeroso per questo evento dedicato ad uno dei prodotti dell’autunno: la castagna.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento sarà per domenica 9 novembre 2014, quando all’ombra dell’alto campanile di Barcis ci sarà la castagnata, accompagnata da un concerto di canti di montagna curato dagli alpini. Non mancheranno piatti tipici friulani e il vin bon, nonché i dolci tradizionali offerti dalle signore del posto.

La Castagnata Sotto il Campanile verrà organizzata dalla Pro Loco Barcis in collaborazione con il Gruppo Alpini di Barcis. In queste settimane sono numerose le sagre dedicate alle castagne in Italia, ma questo di Barcis è senza dubbio uno di quegli eventi da non lasciarsi sfuggire per un weekend fuori porta immersi nel verde.

Sagre delle castagne in Italia: eventi per l’autunno 2014

La castagna è uno dei frutti di stagione. Nel periodo autunnale si festeggia questa bontà del bosco, con sagre da nord a sud dell’Italia. Nelle settimane scorse abbiamo avuto tanti appuntamenti dedicati ai marroni ed altrettanti ne avremo nelle prossime. Questo fine settimana ci sarà la sagra delle castagne a Castel del Rio sull’Appennino bolognese, dove ci saranno anche una serie di eventi collaterali ad animare il paese; fino al 2 novembre 2014 ci sarà la settantesima edizione della Festa dei Marroni di Combai, in Veneto.

[sniplet ADSENSE]

Altro appuntamento classico della stagione delle foglie morte è a Marradi, in provincia di Firenze, dove quest’anno troviamo la cinquantunesima edizione della sagra del marrone ancora per pochissimi giorni fino al 26 ottobre 2014; fino al 2 novembre 2014 avremo la Festa della Castagna della Tuscia a Viterbo, mentre nel weekend dal 7 al 9 novembre 2014 ci sarà la sagra della castagna di Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza. Fra gli altri eventi dedicati a questo prodotto autunnale ci saranno quelli di Lana e Foiana, entrambi in provincia di Bolzano, poi Montella, in provincia di Avellino, e Aritzo, in provincia di Nuoro.