Avenue Verte: guida della pista ciclabile da Parigi a Londra

L’Avenue Verte è l’ormai celebre pista ciclabile che collega Parigi a Londra e viceversa. Per chi ama viaggiare in bicicletta, questo itinerario è davvero suggestivo, dato che permette di visitare due fra le più belle capitali d’Europa. Chilometri di strade e piste ciclabili che dalla valle della Senna arrivano fino al mare, proseguendo poi, una volta attraversata La Manica, verso la City attraverso boschi e villaggi rurali.

[sniplet ADSENSE]

Una volta usciti da Parigi con la bici si raggiunge la valle della Senna, dopo Nanterre si percorre la Promenade Bleue, la strada cara ai pittori impressionisti, poi si passa da Le Pecq e si attraversa la foresta di Saint-Germain-en-Laye fino a Conflans-Sainte-Honorine dove troviamo un museo dedicato alle imbarcazioni fluviali. Il viaggio prosegue all’interno del parco naturale del Vexin da Cergy a Gisors, fra castelli, antiche dimore e paesi caratteristici; si pedala poi verso Gournay-en-Bray passando dalla località termale di Forges-les-Eaux, in Normandia, dopodiché si va dritti verso il mare, dove a Dieppe ci si imbarca per passare dalla Francia all’Inghilterra.

Una volta sbarcati a Newhaven si prosegue per Eastbourne, poi Polegate, lungo la Cuckoo Valley, e Heathfield; l’Avenue Verte si fa poi più impegnativa andando verso la cittadina termale di Tunbridge Wellsn. Prima di arrivare a Londra, infine, si passa dalla Forest Way, la pista ciclabile di Groombridge, attraversando villaggi rurali come Hartfield, Forest Row e East Grinstead e il bosco prima di Crawley, da dove in treno si arriva in pochissimo tempo nella capitale inglese.

Itinerari in bicicletta: Mantova-Sabbioneta, pista ciclabile Unesco

Gli appassionati dei pedali e delle due ruote sapranno bene che in Italia troviamo diversi itinerari da percorrere in bicicletta. Tanti sono i percorsi che ci portano alla scoperta del nostro patrimonio artistico-culturale, fra cui molte piste ciclabili che sono state realizzate negli ultimi anni. Una particolarmente interessante, che vogliamo segnalarvi quest’oggi è la pista ciclabile che collega Mantova a Sabbioneta.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un percorso di 47 chilometri che collega i due comuni, il quale si snoda fuori dai soliti circuiti turistici, offrendo panorami mozzafiato. La pista ciclabile Mantova-Sabbioneta fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; offre la possibilità di pedalare per alcune ore tra vigneti, frutteti, boschi di latifoglie e campi coltivati, assaporando il piacere di viaggiare senza stress, rispettando l’ambiente e soprattutto in modo low cost.

Sabbioneta è stata inserita insieme a Mantova nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 7 luglio 2008, mentre ora anche la pista ciclabile che le collega fa parte dei gioielli del Belpaese.

Germania: nasce l’autostrada per biciclette, una pista ciclabile di 60 km

Le biciclette in strada sono un pericolo? Beh questo è quello che si dice in Italia, un Paese in cui la cultura della bicicletta non esiste, visto che preferiamo andare in giro in macchina, restando imbottigliati nel traffico e respirando aria cattiva; in Europa, le cose sono ben diverse, visto che andare in bicicletta è una realtà, con le automobili che vengono utilizzate sempre meno. Basti pensare alle grandi capitali del nostro continente o ad Amsterdam dove la bicicletta è il mezzo principale per girare in città.

[sniplet ADSENSE]

Anche in Germania sono avanti in questo, con piste ciclabili sparse su tutto il territorio e con i ciclisti che sono addirittura tutelati, non come in Italia che vengono addirittura mandati a quel paese dagli automobilisti. Notizia di questi giorni è quella di una super pista ciclabile in progettazione proprio in Germania; si tratta di 60 chilometri dedicati esclusivamente agli appassionati dei pedali e delle due ruote, che vanno da Dortmund a Duisburg in Renania.

Attualmente, in Europa, troviamo idee simili, come la Voie Verte Transardennes tra Belgio e Francia, una pista ciclabile di 85 chilometri, ma quella tedesca sarà proprio una vera e propria autostrada per biciclette, visto che sarà larga 5 metri, asfaltata per tutta la sua lunghezza, senza curve, incroci e salite.