Avenue Verte: guida della pista ciclabile da Parigi a Londra

L’Avenue Verte è l’ormai celebre pista ciclabile che collega Parigi a Londra e viceversa. Per chi ama viaggiare in bicicletta, questo itinerario è davvero suggestivo, dato che permette di visitare due fra le più belle capitali d’Europa. Chilometri di strade e piste ciclabili che dalla valle della Senna arrivano fino al mare, proseguendo poi, una volta attraversata La Manica, verso la City attraverso boschi e villaggi rurali.

[sniplet ADSENSE]

Una volta usciti da Parigi con la bici si raggiunge la valle della Senna, dopo Nanterre si percorre la Promenade Bleue, la strada cara ai pittori impressionisti, poi si passa da Le Pecq e si attraversa la foresta di Saint-Germain-en-Laye fino a Conflans-Sainte-Honorine dove troviamo un museo dedicato alle imbarcazioni fluviali. Il viaggio prosegue all’interno del parco naturale del Vexin da Cergy a Gisors, fra castelli, antiche dimore e paesi caratteristici; si pedala poi verso Gournay-en-Bray passando dalla località termale di Forges-les-Eaux, in Normandia, dopodiché si va dritti verso il mare, dove a Dieppe ci si imbarca per passare dalla Francia all’Inghilterra.

Una volta sbarcati a Newhaven si prosegue per Eastbourne, poi Polegate, lungo la Cuckoo Valley, e Heathfield; l’Avenue Verte si fa poi più impegnativa andando verso la cittadina termale di Tunbridge Wellsn. Prima di arrivare a Londra, infine, si passa dalla Forest Way, la pista ciclabile di Groombridge, attraversando villaggi rurali come Hartfield, Forest Row e East Grinstead e il bosco prima di Crawley, da dove in treno si arriva in pochissimo tempo nella capitale inglese.