Mostre in corso a Roma: Matisse alle Scuderie del Quirinale

mostreLo scorso 5 marzo è stata inaugurata a Roma un’interessante mostra d’arte dedicata ad Henri Matisse. Il pittore francese è di scena fino al prossimo 21 giugno presso le Scuderie del Quirinale in Via XXIV Maggio 16. L’esposizione capitolina si intitola “Matisse. Arabesque” e mette in evidenza la magia e la suggestione che il mondo orientale esercitò sull’artista.

[sniplet ADSENSE]

Oltre un centinaio i capolavori in mostra, tra cui alcuni visibili per la prima volta in Italia. Troviamo dipinti provenienti dai più prestigiosi musei del mondo, come MoMa, Tate, Centre Pompidou, Ermitage e così via. L’esposizione a cura di Ester Coen vuole restituire un’idea di suggestioni che l’Oriente ebbe su Matisse, un Oriente che, con i suoi arabeschi, i suoi colori e i suoi artifici, suggerisce uno spazio più vasto, un vero spazio plastico.

La mostra di Matisse a Roma è aperta da domenica a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro intero e 9,50 euro ridotto, mentre il ridotto 7-18 anni ha un prezzo di 6 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.