Estate 2012 – Il naturismo sembra ormai una pratica amata da molti. Andare in vacanza e scegliere spiagge per nudisti dove sentirsi liberi di poter stare a contatto con la natura è sempre più in aumento, ma ormai non esistono solo spiagge per nudisti o naturiste, persino crociere per nudisti e campeggi dedicati a chi durante la vacanza non si vergogna di mostrare le proprie grazie in totale disinvoltura. In Europa, i paesi migliori per trovare spiagge naturiste sono Grecia, Croazia e Spagna.
[sniplet ADSENSE]
In Grecia, tra le spiagge nudiste per eccellenza e anche molto belle troviamo Banana Beach sull’isola di Skiathos, Kendros sull’isola di Donoussa e Eresos sull’isola di Lesbo. Ma mentre in Grecia le spiagge nudiste sembrano selvagge e quasi segrete, in Croazia ci sono anche i campeggi per nudisti. In Istria, c’è il grande campeggio di Koversada, Valalta nei pressi di Rovigno e Solaris vicino a Parenzo. Più che campeggi, questi, sembrano grandi villaggi naturisti. Non mancano poi le spiagge, come quella di Paklina, sull’isola di Brač e Komiža sull’isola di Vis. Nella caliente Spagna, spicca invece la spiaggia di Almeria perfetta per naturisti convinti.
Anche in Italia non ci facciamo mancare le spiagge per chi ama prendere il sole integrale; dalla spiaggia lunga di Stromboli, passando per Porto Ferro in Sardegna, Capocotta a Lido di Ostia, fino a Lido di Dante a Ravenna. Come dicevamo all’inizio, ormai ci sono anche crociere per nudisti, ad esempio il tour operator eWaterways, organizza crociere di una settimana con visita a tutte le spiagge naturiste croate.