Voli Isola d’Elba: tornano voli estivi di Silver Air dalla Svizzera

In occasione della prossima estate riprenderanno i collegamenti dalla Svizzera all’Isola d’Elba. La compagnia aerea Silver Air opererà i voli da Lugano all’aeroporto di Marina di Campo dal 20 giugno al 31 agosto 2014. Questo collegamento si andrà ad aggiungere a quello da Milano Malpensa e da altre città elvetiche, che viene programmato solitamente per il periodo estivo.

[sniplet ADSENSE]

I voli da Lugano per l’Elba saranno operati con un LET410 da 16 posti due volte a settimana il venerdì e la domenica. La compagnia aerea Silver Air servirà anche collegamenti per l’aeroporto di Marina di Campo da Berna, Zurigo, Altenrhein e La Chaux-de-Fonds, rispettivamente con quattro, due e una frequenze settimanali. I nuovi voli che collegheranno Lugano con l’Isola d’Elba sono stati richiesti a gran voce dagli albergatori toscani, visti i costanti incrementi di turisti svizzeri negli ultimi anni.

Quest’anno, poi, in occasione del bicentenario dell’esilio di Napoleone sull’isola, si prevede un ulteriore incremento di arrivi da parte di vacanzieri elvetici.

Mercatini di Natale a Lugano 2013: shopping dell’Avvento in Svizzera

Il Natale è già arrivato a Lugano, dove già da alcuni giorni sono allestiti i mercatini natalizi. Nella città elvetica, però, per tutto il periodo dell’Avvento ci saranno anche eventi, spettacoli, laboratori didattici e molto altro ancora. Nel centro pedonale di Lugano, fino al 6 gennaio 2014, sono allestiti gli chalet in legno dove poter acquistare addobbi natalizi, oggetti della tradizione svizzera, oggetti di artigianato e prodotti gastronomici; le bancarelle sono allestite in Piazza Riforma, Via Nassa, Piazza Dante, Piazzetta San Carlo, Piazza Manzoni, Via Pessina, Piazzetta Maraini, Via Magatti e Via Soave tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 22:00.

[sniplet ADSENSE]‎

Fino al 24 dicembre 2013, in Piazza della Riforma, troviamo anche il Villaggio dell’Avvento, mentre in Piazza Manzoni c’è la magica tenda di Natale che ospita diverse proposte per bambini e adulti come racconti di fiabe, giochi, proiezioni, spettacoli, atelier e altro ancora; per i più golosi, inoltre, troviamo diversi stand gastronomici dove assaggiare dolci natalizi, bretzel, vin brûlé ed altre specialità elvetiche. Fra gli eventi da non perdere, infine, troviamo il laboratorio per bambini in Piazza Manzoni (14-15 dicembre 2013), dove i piccoli possono creare con le loro mani un regalo di Natale con le candele, mentre in Piazza della Riforma, fino alla vigilia di Natale, troviamo “Luci e suoni a Palazzo”.

Lugano Festival: musica classica dal 10 aprile al 3 luglio 2013

Al via il prossimo 10 aprile il Lugano Festival 2013. La kermesse musicale sarà di scena nella Svizzera italiana fino al 3 luglio presso il Palazzo dei Congressi, dove non mancheranno concerti di musica classica ed incontri per gli amanti del genere. Ogni serata sarà protagonista la grande musica, con la presenza di celebri orchestre, solisti e direttori.

[sniplet ADSENSE]

La più importante rassegna di concerti di musica classica nella Svizzera italiana vedrà la presenza dell’Orchestra del Teatro Mariinskij, diretta dal maestro di San Pietroburgo, Valery Gergiev, ad inaugurare la nuova edizione del Lugano Festival; ci saranno anche l’Orchestra Filarmonica della Scala (30 aprile) e Martha Argerich (9 luglio). Oltre alla celebre pianista argentina ci saranno anche giovani artisti legati al Progetto Martha Argerich, che quest’anno compie 12 anni e come sempre permetterà loro di esibirsi a fianco di nomi importanti della musica classica.

Da segnalare anche la presenza del violinista israelo-americano Gil Shaham, della Vienna Philharmonic, New York Philharmonic, Boston Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra e Filarmonica di Berlino. Maggiori dettagli sul Lugano Festival 2013 potete visitare il sito ufficiale.

Natale 2012: eventi in piazza e mercatini natalizi a Lugano

Lo scorso 1° dicembre si è inaugurato l’Avvento a Lugano. Nella città della Svizzera hanno preso il via una serie di iniziative legate al Natale, le quali ci terranno compagnia fino alla fine delle festività. L’appuntamento principale è quello con il mercatino natalizio nel centro di Lugano, che sarà allestito fino alla Vigilia, il 24 dicembre; qui troviamo oltre 150 bancarelle dove è possibile fare acquisti di ogni tipo, dai classici addobbi natalizi agli oggetti di artigianato tipico elvetico, passando per prodotti enogastronomici ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Le iniziative natalizie, però, non si limitano a questo, visto che in Piazza Manzoni troviamo una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e piccini possono divertirsi in compagnia oppure prendere lezioni gratis impartite da maestri; in Piazza San Carlo, invece, lo spazio è dedicato ai bambini con laboratori per la creazione di lavoretti a tema natalizio. Dal 10 al 23 dicembre 2012, andrà in scena anche “Christmas in Jazz”, la rassegna musicale dove si potrà assistere a concerti di jazz e cori gospel; infine, fino al 20 dicembre 2012 i potrà continuare a seguire l’appuntamento con “Concerti d’Autunno”.