Carnevale 2015 a Lucerna dal 12 al 17 febbraio con il corteo dei Fritschi

carnevaleIl Carnevale si prepara a contagiare molte delle città italiane e non solo. L’allegria coinvolgerà pure numerose città oltre i nostri confini, dove nelle prossime settimane avremo tanti appuntamenti da non lasciarsi sfuggire. Uno di questi sarà di scena a Lucerna, dove nel corso della settimana grassa saranno protagoniste delle maschere alquanto particolari.

[sniplet ADSENSE]

Nella città elvetica, dal 12 al 17 febbraio 2015, si svolgeranno diverse parate che vale la pena di ammirare almeno una volta nella vita. Il Giovedì Grasso, alle ore 14:00, partirà la Fritschi Parade dall’Hotel Luzernerhof, dove a farla da padrona sarà la figura del Fritschi, un uomo in età avanzata che sfilerà assieme a sua moglie e suo figlio, Fritschene e Fritschikind.

Ad animare la sfilata lungo le strade di Lucerna saranno anche i Guggenmuusige, gruppi mascherati con strumenti a fiato ed a percussione che fanno baccano. Nella giornata di lunedì 16 febbraio 2015, invece, ci sarà la Wey Parade, con partenza dallo stesso luogo ed alla medesima ora. Si concluderà poi il Carnevale 2015 con la Monstercorso Parade del Martedì Grasso, stavolta con partenza da Bahnhofstrasse alle ore 19:30.

Guida Lucerna: cosa vedere nella città sul Lago dei 4 Cantoni

Lucerna è una delle città più belle della Svizzera, caratterizzata da uno storico centro storico medievale, panorami sul Lago dei 4 Cantoni e molto altro. Lucerna è una città molto piacevole che si visita in uno o duegiorni in tutta tranquillità, quindi è perfetta per un weekend. Quello che colpisce sono le vie strette e il centro molto caratteristico che si visita in poche ore. E’ anche facile arrivare a Lucerna perché dall’Italia ci sono dei collegamenti con i treni che fanno tappa anche in questa graziosa città elvetica.

[sniplet ADSENSE]

Se andate per la prima volta a Lucerna dovete prima di tutto visitare il centro partendo dalla zona pedonale dove ci sono negozi, ristoranti e bar fino ad arrivare alle piazze medievali e la tipica atmosfera della Svizzera tedesca. Da non perdere il famoso ponte Kappelbrucke con dipinti storici e decorazioni, così come tutti i palazzi di epoca medievale e le strade con ciottoli che caratterizzano il centro come Weinmarkt e Kornmarkt.

Da vedere anche il Municipio della città e la chiesa St. Peteterkapelle da cui si arriva dalla Kornmarkt il mercato cittadino. Lucerna vanta anche un bel lungo lago per passeggiare, poi potete andare fino al Monte Pilatus da dove godere di panorami cittadini. Lucerna vanta molti alloggi come hotel, B&B e pensioni ma come in tutta la Svizzera sono piuttosto cari. Per arrivare a Lucerna potete prendere l’aereo passando da Zurigo, oppure in treno con i collegamenti da Milano in 4 ore.

Mercatini di Natale a Lucerna: magiche atmosfere dalla Svizzera

I Mercatini di Natale a Lucerna in Svizzera, sono tra i più incantevoli da vedere durante il periodo di Natale e per organizzare un weekend coi fiocchi durante l’8 dicembre. Se considerate che poi le Ferrovie Svizzere hanno messo in vendita dei biglietti del treno a prezzi low cost per raggiungere Lucerna (e non solo) da Milano, il gioco è fatto.

[sniplet ADSENSE]‎

I Mercatini di Natale 2012 a Lucerna richiamano gli addobbi e le luminarie dei mercatini tedeschi, sono moderni e tradizionali allo stesso tempo e lo scenario del lago dona quell’atmosfera davvero imperdibile. La città durante il periodo del Natale viene addobbata in modo particolare, con le tipiche ghirlande messe alla finestra, i tetti imbiancati e le strade illuminate. Proprio le luci natalizie sono al centro del Mercatino di Natale di Lucerna che per il 2012 si arricchiscono di vere e proprie luci d’artista create da Gerry Hofstetter. Il 23 novembre ha preso il via questo delizioso mercatino svizzero, che cattura i sensi e la vista con i suoi profumi e i colori da favola. I Mercatini lucernesi sono allestiti nel centro storico della città in cui svetta anche l’albero di Natale e dove è allestita una magnifica pista di pattinaggio.

MERCATINI DI NATALE SVIZZERA

Tra decorazioni, idee regalo, candele, dolci tipici con il cioccolato svizzero e artigianato, spicca il mercatino degli alberi di Natale dove poter acquistare splendidi alberi decorati e non. La città durante il mese di dicembre si anima di alcuni eventi molto belli; ad esempio il 5 dicembre nel piccolo villaggio di Kussnacht am Rigi nei pressi di Lucerna andrà in scena la festa di San Nicola con cortei che sfilano al buio per le vie della città illuminata solo da alcuni lumini portati a mano, un grande evento che ogni anno richiama migliaia di persone. E poi ci sono le gite in battello sul lago che durante i mercatini natalizi vanno molto di moda per scoprire la città da un punto di vista diverso. I Mercatini di Natale a Lucerna finiranno il 3 gennaio.

SEGUI LO SPECIALE MERCATINI