Favignana: guida spiagge più belle ed escursioni nelle grotte

Favignana è l’isola principale delle Egadi. Si tratta di una delle più splendide isole immerse nel Mar Mediterraneo, dove i fondali marini sono ricchi di fauna acquatica e i paesaggi sono suggestivi. Per una vacanza estiva all’insegna del relax, Favignana è una delle mete migliori, dove è possibile anche praticare immersioni, visitare alcuni reperti archeologici risalenti ai primi secoli A.C. ed effettuare escursioni nelle grotte.

[sniplet ADSENSE]

Fra le spiagge più belle di Favignana troviamo La Praia, una delle più vicine al centro del paese, con stabilimenti balneari e tutte le comodità; troviamo poi Cala Azzurra, dove le acque sono color turchese, i Calamoni, zona per chi ama sia la sabbia che gli scogli, e il Lido Burrone con sabbia finissima adatta per famiglie con bambini al seguito. Per gli amanti dello snorkeling c’è Cala Graziosa, con alcune spiagge in ciottoli, poi troviamo Cala del Preveto, situata davanti all’isola dei gabbiani; da non lasciarsi sfuggire è Cala Rotonda, mentre Cala Grande offre la possibilità di godere di un panorama fino a Punta Sottile.

Fra le spiagge di scogli più belle spiccano Cala Rossa e Bue Marino, anch’esse ideali per fare immersioni, mentre per chi ama i tuffi c’è Scalo Cavallo. Per quanto riguarda le grotte da visitare a Favignana, invece, troviamo la Grotta Azzurra, poi la particolare Grotta dei Sospiri, dove udire gli echi, e la Grotta degli Innamorati.