Capodanno Cinese 2014: eventi e feste a Shanghai

Il 31 gennaio 2014 si festeggerà il Capodanno Cinese. La Cina, e non solo, si prepara ad entrare nell’anno del Cavallo con festeggiamenti ed eventi propiziatori che animeranno il Paese. Spettacoli di strada, sfilate di dragoni, lanterne lanciate in aria, fuochi d’artificio e molto altro ancora saranno di scena in questi giorni.

[sniplet ADSENSE]

Una delle città dove poter godere al meglio del Capodanno Cinese è Shanghai, la New York d’Oriente, dove per quasi due settimane si fa festa. Fino al 31 gennaio 2014, quando ci sarà la Festa delle Lanterne, saranno numerosi gli appuntamenti in città. I fuochi pirotecnici sul fiume Huangpu illumineranno lo skyline della metropoli, che non è soltanto grattacieli, ma anche edifici storici di stile neoclassico, gotico e barocco.

Festeggiamenti anche nella parte storica di Shanghai, fra templi antichi e giardini; spiccano il tempio del Buddha di Giada e il tempio di Longhua, oltre al Fuxing Park. Insomma, l’intera città si animerà per il Capodanno Cinese, con eventi e feste in ogni angolo di Shanghai, con le piazze che saranno invase da cinesi in festa, accompagnati dai celebri dragoni di cartapesta, ma saranno numerosi anche i turisti, che dal 1° gennaio 2014 hanno la possibilità di entrare a Shanghai senza il visto d’ingresso, ma soltanto con il passaporto, a condizione che si rimanga in città per sole 72 ore.

Capodanno Cinese 2014 a Milano: eventi e appuntamenti in città

La comunità cinese si appresta a dare il benvenuto all’anno del Cavallo. Il 31 gennaio 2014 si festeggerà il Capodanno Cinese, con eventi non solo in Cina, ma anche nel resto del mondo. Anche in Italia troveremo numerosi appuntamenti in questi giorni di Nian, fra cui spiccano quelli di Milano, dove il clou dei festeggiamenti sarà in Via Paolo Sarpi.

[sniplet ADSENSE]‎

Dopo le celebrazioni di Roma, che hanno coinvolto migliaia di persone, la festa si sposta nel capoluogo lombardo, dove domenica 2 febbraio 2014 ci sarà la grande parata del dragone. L’evento sarà di scena nella Chinatown di Milano e presso la Fabbrica del Vapore, dove già da quest’oggi è possibile assistere alle prove.

Alle ore 15:00 di domenica scatterà la parata lungo Via Paolo Sarpi, con protagonisti dragoni, leoni e centinaia di figuranti, mentre dalle ore 17:00 la festa si sposterà in Via Procaccini da dove scatterà la Chinatown New Year Run, una corsa non competitiva fra le strade del quartiere cinese meneghino, accompagnata dalle musiche del Tarantellando Quartet; l’iscrizione all’evento è gratuita.

Durante l’appuntamento, inoltre, ci saranno acrobazie, danze, canti, animazioni e dj-set, con le immancabili lanterne rosse che accenderanno l’atmosfera. Il Capodanno Cinese 2014 proseguirà poi nei ristoranti cinesi della città, dove si potranno assaggiare le specialità tipiche della cucina orientale.

Capodanno Cinese 2014 a Roma: eventi e feste per l’anno del cavallo

Il 31 gennaio 2014 si festeggia il Capodanno Cinese. In tutto il mondo, ma soprattutto in Cina, si attende con ansia l’arrivo dell’anno del Cavallo, che scatterà proprio a fine mese. I festeggiamenti maggiori saranno in Oriente, ma anche da noi in Italia ci saranno alcuni eventi, visto che la comunità cinese nel nostro Paese è numerosa.

[sniplet ADSENSE]‎

A Roma, l’appuntamento con il Capodanno Cinese sarà il 25 gennaio 2014, leggermente in anticipo, ma pur sempre nelle due settimane di festeggiamenti. Il fulcro sarà Piazza del Popolo, dove si potranno ammirare lanterne rosse, spettacolo propiziatori, danze del Drago e del Leone, fuochi d’artificio e molto altro ancora.

Il programma del Capodanno Cinese 2014 a Roma proporrà performance folcloristiche, a partire delle ore 14:00, illuminate da centinaia di lanterne rosse, mentre nel tardo pomeriggio ci saranno i fuochi pirotecnici che verranno esplosi dal Pincio; ci sarà anche la lotteria del Cavallo con ricchi premi e la presenza del sindaco Ignazio Marino e dell’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Lu Ruiyu. Dalla Cina arriveranno un centinaio di artisti fra musicisti, ballerini e maestri di kung-fu, per una giornata all’insegna di questa tradizione. Inoltre, all’Esquilino, ci sarà la Festa delle Lanterne, con le celebrazioni che coinvolgeranno anche molti ristoranti cinesi della Capitale fino al 31 gennaio 2014.

Capodanno Cinese 2014: eventi in Italia per la Festa di Primavera

Il Capodanno Cinese si festeggerà il 31 gennaio 2014. L’anno del Cavallo sta per iniziare per la Cina e per alcune delle popolazioni asiatiche, con festeggiamenti che si terranno per oltre una settimana anche in altri Paesi del mondo dove la comunità cinese è presente. Conosciuto anche come Festa di Primavera, il Capodanno Cinese viene celebrato anche in Nepal, Mongolia, Corea, Giappone e sud-est asiatico.

[sniplet ADSENSE]

La data cambia di anno in anno, con un conteggio che cambia in base ai moti della Luna, ma solitamente ricade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. Il momento più importante del Capodanno Cinese è la Festa delle Lanterne, ma durante questa ricorrenza ci sono danze, canti, fuochi d’artificio e numerosi piatti tipici come gli yuanxiao, dolci fatti con farina di riso. Una delle cose che non manca mai durante il Capodanno Cinese è il colore rosso, che viene utilizzato per le decorazioni, ma anche per le lanterne, gli abiti e i dragoni.

In Italia, così come accade in altri Paesi del mondo, si festeggia il Capodanno Cinese, visto chela comunità cinese è molto presente. Le città dove ci saranno numerosi eventi saranno Roma e Milano, con la Capitale che vedrà il fulcro dei festeggiamente all’Esquilino, mentre nella città meneghina sarà la zona di Via Paolo Sarpi.

Capodanno Cinese 2013 a Singapore per l’anno del Serpente

I cinesi di tutto il mondo si apprestano a festeggiare l’anno del Serpente. Il Capodanno Cinese 2013 è alle porte e le comunità cinesi stanno ultimando i preparativi per far festa. A Singapore, una delle metropoli più moderne della Cina e dell’intera Asia, andranno in scena dei festeggiamenti all’ennesima potenza. L’inizio del nuovo anno, quello del Serpente d’Acqua, avrà inizio il 10 febbraio 2013. Si tratta del sesto animale dell’oroscopo cinese e, secondo la leggenda, i nati sotto questo segno saranno saggi, intelligenti e pieni di risorse; inoltre i cinesi si attenderanno un anno positivo e per far sì che inizi sotto i migliori auspici bisognerà fare grande festa.

[sniplet ADSENSE]

A Singapore, fino all’11 marzo sarà allestito un palcoscenico dove si terranno diversi spettacoli di vario genere; davanti a Chinatown Point è stata allestita una statua gigante che ritrae un serpente, composto da oltre 5 mila lanterne, che accoglie tutti i visitatori, ma non mancheranno addobbi, luci, musica, profumi e bancarelle. Fra le celebrazioni del Chinese New Year troviamo anche una serie di eventi e rassegne come il Hua Qing Spring Festival e l’International Lion Dance Competition.

Il primo, che comprende anche il River Hangbao e la Chingay Parade, fonde riti antichi e modernità, per un connubio di tradizioni e novità, mentre il secondo è una manifestazione che premia i migliori esponenti della Danza del Leone, un ballo tradizionale che secondo le credenze serve a scacciare gli spiriti cattivi e per far sì che il nuovo anno inizi sotto il segno della fortuna e dei buoni sentimenti. Per ulteriori informazioni sul Capodanno Cinese 2013 a Singapore potete visitare il sito www.yoursingapore.com.

Capodanno Cinese, dove festeggiarlo nelle Chinatown del mondo

Se nei paesi Occidentali il Capodanno viene festeggiato il 31 dicembre, in Cina questo evento solitamente si celebra tra la fine di gennaio e la fine di febbraio. Il Capodanno Cinese è una festa importantissima per questo popolo che durante le settimane dei festeggiamenti vive un periodo di magia, grandi eventi, sfilate e degustazioni di menu locali. Il Capodanno Cinese non si festeggia solo in Cina, ma anche nelle varie Chinatown sparse nel mondo che sono davvero tantissime in tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

Per vivere la magia dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, andare in Cina rimane la soluzione migliore, ma per chi non ha in mente questo viaggio può consolarsi visitando le varie comunità presenti nel globo. In Europa la più grande China Town è quella di Londra situata tra Covent Garden e Soho, ma una buona parte di cinesi si trovano anche nell’East End. Durante il Capodanno Cinese, Londra attira a se milioni di turisti che vogliono partecipare alle vivaci celebrazioni di questa piccola Cina in terra Britannica.

Se potete spingervi fuori dai confini Europei, è San Francisco in California a vantare la comunità cinese più popolosa nel quartiere vicino alla Grand Avenue. Qui troverete intere vie con ristoranti e mercati cinesi, cartelli stradali e negozi e persino decorazioni delle strade. A Manila si trova invece la Comunità cinese più antica del mondo. Se in passato il quartiere cinese era vittima di repressioni, oggi visitarlo vuol dire assaporare un’ottima cucina cinese e soprattutto alcuni tradizionali architetture.

Per vivere il Capodanno Cinese potete spingervi anche a New York nel Lower Manhattan dove la comunità cinese è molto presente e si festeggia alla grande, oppure a Melbourne in Australia o in Italia nella provincia di Prato e Milano.

Capodanno cinese 2012 a Londra: festeggiamenti il 29 gennaio

Nei giorni scorsi si è celebrato il Capodanno cinese a Roma, mentre nei prossimi giorni si festeggerà anche a Milano, ma in tutto il mondo troviamo un sacco di eventi legati a questa festa. In Europa, è Londra la città dove i festeggiamenti saranno tra i più grandi del continente, visto che la comunità cinese nella capitale inglese è molto grande. L’appuntamento clou del Capodanno cinese 2012 a Londra è in Trafalgar Square, Leicester Square, Shaftesbury Avenue e ovviamente a Chinatown.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno, come già detto, si festeggia l’anno del drago, il cui inizio è fissato per il giorno 23 gennaio; a Londra, però la festa sarà il 29 gennaio con balli, musica e acrobazie realizzate dalle numerose compagnie di artisti che arriveranno direttamente dalla Cina. A Trafalgar Square sarà possibile immergersi completamente nella cultura cinese e assaporare le prelibatezze della loro cucina con bancarelle di prodotti tipici.

La chiusura della festa sarà invece a Leicester Square, dove si terrà lo spettacolo con i fuochi d’artificio che illumineranno la notte. Insomma, per chi ha la possibilità di andare a Londra in questo periodo, il Capodanno cinese è un evento da non perdere e un’esperienza da vivere.

Capodanno cinese 2012 a Milano in via Sarpi e allo Shaolin Temple Italy

Nei prossimi giorni si festeggia il capodanno cinese 2012 e questo evento interesserà anche l’Italia, visto che nel nostro Paese c’è una folta comunità cinese. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dei festeggiamenti per il capodanno cinese 2012 a Roma, ma anche in altre città si farà festa grande. Una di queste è Milano, dove troviamo moltissimi cinesi che il prossimo 21 gennaio daranno il via all’anno del drago.

[sniplet ADSENSE]

Il fulcro dei festeggiamenti è senza dubbio via Sarpi, dove troviamo la Chinatown di Milano con tanti ristoranti cinesi e negozi esclusivamente made in Cina. Appuntamento da non perdere è quello allo Shaolin Temple Italy di via Parravicini, dove ci sarà il rappresentante del Venerabile XXX Abate Shi Yong Xin; qui, oltre ad una cena vegetariana, rigorosamente cinese, si potrà vivere un’esperienza spirituale con la visione di alcuni reportage e il lancio della lanterna cinese come augurio di buon anno.

Oltre che un appuntamento folkloristico con parate in costume, il capodanno cinese è anche altro e richiama anche semplici curiosi ogni anno.

Capodanno cinese 2012 a Roma: programma della festa in piazza del Popolo

Il 14 gennaio si festeggia il capodanno cinese a Roma, dove verrà inaugurato l’anno del Drago. In collaborazione con l’Ambasciata Cinese, nella Capitale è stata organizzata una festa davvero speciale che oltre alla comunità cinese, vedrà la presenza anche di cittadini italiani, politici e semplici curiosi. Il capodanno cinese ha una storia millenaria ed è l’evento più atteso da parte dei cinesi di tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i festeggiamenti a Roma, avranno luogo in piazza del Popolo sabato 14 gennaio 2012 con inizio alle ore 14:00. Qui ci saranno esibizioni di danzatori, acrobati, giocolieri e maghi, i quali intratterranno il pubblico; da segnalare anche la partecipazione della Compagnia Popolare di Acrobazioe dello Zhenjiang, la Compangia di Danza Tradizionale di Yanhhe e Jiaozhou e la Compagnia dei Giovani Amici di Shangai.

Non mancherà il tradizionale corteo dei draghi, leoni e panda che passeranno per via del Corso, la lotteria che mette in palio un viaggio in Cina, ovviamente tanto buon cibo cinese e uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà Roma. Infine, ad inaugurare la festa ci saranno il sindaco Alemanno e l’ambasciatore cinese Ding Wei, che dipingeranno l’occhio del drago. Per maggiori info potete consultare questo sito.

Capodanno Cinese a Roma: il 14 gennaio a Piazza del Popolo

Sono appena finite le vacanze di Natale che hanno lasciato un po’ di tristezza in tutti noi, ma se nella nostra cultura il Capodanno è passato il 31 dicembre, Roma si prepara invece a festeggiare il Capodanno cinese con l’attesa di ben 200 artisti della Repubblica Popolare attesi per il 14 gennaio, giorno in cui si festeggerà il Capodanno Cinese a Roma.

[sniplet ADSENSE]

La Cina ha voluto cosi concludere il suo anno della cultura in Italia con tanti eventi e manifestazioni promozionali per far conoscere le tradizioni cinesi nel nostro paese e per concludere in bellezza questa cooperazione ha scelto proprio Roma per festeggiare il Capodanno. La festa avrà inizio il 14 gennaio, giornata in cui L’ambasciatore cinese Ding Wei e il sindaco di Roma Gianni Alemanno inaugureranno la festa con il rito della pittura all’occhio del drago. Addirittura per festeggiare il Capodanno Cinese arriveranno 200 artisti che in Piazza del Popolo a partire dalle ore 14 del 14 gennaio si esibiranno in spettacoli di danza, canto e magia.