Il 31 gennaio 2014 si festeggia il Capodanno Cinese. In tutto il mondo, ma soprattutto in Cina, si attende con ansia l’arrivo dell’anno del Cavallo, che scatterà proprio a fine mese. I festeggiamenti maggiori saranno in Oriente, ma anche da noi in Italia ci saranno alcuni eventi, visto che la comunità cinese nel nostro Paese è numerosa.
[sniplet ADSENSE]
A Roma, l’appuntamento con il Capodanno Cinese sarà il 25 gennaio 2014, leggermente in anticipo, ma pur sempre nelle due settimane di festeggiamenti. Il fulcro sarà Piazza del Popolo, dove si potranno ammirare lanterne rosse, spettacolo propiziatori, danze del Drago e del Leone, fuochi d’artificio e molto altro ancora.
Il programma del Capodanno Cinese 2014 a Roma proporrà performance folcloristiche, a partire delle ore 14:00, illuminate da centinaia di lanterne rosse, mentre nel tardo pomeriggio ci saranno i fuochi pirotecnici che verranno esplosi dal Pincio; ci sarà anche la lotteria del Cavallo con ricchi premi e la presenza del sindaco Ignazio Marino e dell’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Lu Ruiyu. Dalla Cina arriveranno un centinaio di artisti fra musicisti, ballerini e maestri di kung-fu, per una giornata all’insegna di questa tradizione. Inoltre, all’Esquilino, ci sarà la Festa delle Lanterne, con le celebrazioni che coinvolgeranno anche molti ristoranti cinesi della Capitale fino al 31 gennaio 2014.