Capodanno cinese 2012 a Londra: festeggiamenti il 29 gennaio

Nei giorni scorsi si è celebrato il Capodanno cinese a Roma, mentre nei prossimi giorni si festeggerà anche a Milano, ma in tutto il mondo troviamo un sacco di eventi legati a questa festa. In Europa, è Londra la città dove i festeggiamenti saranno tra i più grandi del continente, visto che la comunità cinese nella capitale inglese è molto grande. L’appuntamento clou del Capodanno cinese 2012 a Londra è in Trafalgar Square, Leicester Square, Shaftesbury Avenue e ovviamente a Chinatown.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno, come già detto, si festeggia l’anno del drago, il cui inizio è fissato per il giorno 23 gennaio; a Londra, però la festa sarà il 29 gennaio con balli, musica e acrobazie realizzate dalle numerose compagnie di artisti che arriveranno direttamente dalla Cina. A Trafalgar Square sarà possibile immergersi completamente nella cultura cinese e assaporare le prelibatezze della loro cucina con bancarelle di prodotti tipici.

La chiusura della festa sarà invece a Leicester Square, dove si terrà lo spettacolo con i fuochi d’artificio che illumineranno la notte. Insomma, per chi ha la possibilità di andare a Londra in questo periodo, il Capodanno cinese è un evento da non perdere e un’esperienza da vivere.

Capodanno cinese 2012 a Milano in via Sarpi e allo Shaolin Temple Italy

Nei prossimi giorni si festeggia il capodanno cinese 2012 e questo evento interesserà anche l’Italia, visto che nel nostro Paese c’è una folta comunità cinese. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dei festeggiamenti per il capodanno cinese 2012 a Roma, ma anche in altre città si farà festa grande. Una di queste è Milano, dove troviamo moltissimi cinesi che il prossimo 21 gennaio daranno il via all’anno del drago.

[sniplet ADSENSE]

Il fulcro dei festeggiamenti è senza dubbio via Sarpi, dove troviamo la Chinatown di Milano con tanti ristoranti cinesi e negozi esclusivamente made in Cina. Appuntamento da non perdere è quello allo Shaolin Temple Italy di via Parravicini, dove ci sarà il rappresentante del Venerabile XXX Abate Shi Yong Xin; qui, oltre ad una cena vegetariana, rigorosamente cinese, si potrà vivere un’esperienza spirituale con la visione di alcuni reportage e il lancio della lanterna cinese come augurio di buon anno.

Oltre che un appuntamento folkloristico con parate in costume, il capodanno cinese è anche altro e richiama anche semplici curiosi ogni anno.

Capodanno cinese 2012 a Roma: programma della festa in piazza del Popolo

Il 14 gennaio si festeggia il capodanno cinese a Roma, dove verrà inaugurato l’anno del Drago. In collaborazione con l’Ambasciata Cinese, nella Capitale è stata organizzata una festa davvero speciale che oltre alla comunità cinese, vedrà la presenza anche di cittadini italiani, politici e semplici curiosi. Il capodanno cinese ha una storia millenaria ed è l’evento più atteso da parte dei cinesi di tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i festeggiamenti a Roma, avranno luogo in piazza del Popolo sabato 14 gennaio 2012 con inizio alle ore 14:00. Qui ci saranno esibizioni di danzatori, acrobati, giocolieri e maghi, i quali intratterranno il pubblico; da segnalare anche la partecipazione della Compagnia Popolare di Acrobazioe dello Zhenjiang, la Compangia di Danza Tradizionale di Yanhhe e Jiaozhou e la Compagnia dei Giovani Amici di Shangai.

Non mancherà il tradizionale corteo dei draghi, leoni e panda che passeranno per via del Corso, la lotteria che mette in palio un viaggio in Cina, ovviamente tanto buon cibo cinese e uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà Roma. Infine, ad inaugurare la festa ci saranno il sindaco Alemanno e l’ambasciatore cinese Ding Wei, che dipingeranno l’occhio del drago. Per maggiori info potete consultare questo sito.