Halloween 2012 con i bambini: eventi all’Acquario di Livorno

Il 31 ottobre 2012 si avvicina e con esso anche Halloween. La festa più paurosa dell’anno si terrà fra pochissimi giorni e in tutta Italia fervono i preparativi per eventi pensati ad hoc. Grandi e piccini si potranno mascherare per la notte più horror dell’anno, prendendo parte ad una serie di appuntamenti dislocati da nord a sud della penisola. All’Acquario di Livorno è in programma un evento dedicato a questa festa, con aperture straordinarie per il ponte di Ognissanti.

[sniplet ADSENSE]

Dal 1° al 4 novembre 2012, infatti, l’acquario toscano resterà aperto dal mattino al pomeriggio con una serie di iniziative. Tutta la struttura sarà addobbata a tema con tanto di zucche e non mancherà l’animazione per i bambini; da segnalare “Tutti sotto insieme ad Otto”, una sorta di itinerario nell’Acquario di Livorno in compagnia della mascotte Otto, il polpo, fra giochi, divertimento e soprattutto alla scoperta del mondo sottomarino.

Durante la festa di Halloween ci sarà anche il percorso “Dietro le quinte”, che al prezzo di 4 euro a persona, oltre al biglietto d’ingresso all’acquario, permette di visitare aree tecniche, situate dietro le vasche: laboratori, impianti, cucina e vasche di quarantena; tutte zone che solitamente non sono aperte al pubblico. A partire dallo scorso 8 ottobre e fino al 4 novembre, grazie alla promozione “Porta Halloween all’Acquario ed hai uno sconto”, i bambini fino a 12 anni che si recheranno alla cassa con un costume o un accessorio a tema, riceveranno un biglietto scontato del 50%. Per quanto riguarda gli orari di apertura dell’Acquario di Livorno ad Halloween 2012 saranno dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ultimo ingresso alle ore 17:45.

Giornata Mondiale dell’Oceano 8 giugno 2012, eventi in Italia

Venerdì 8 giugno 2012 si celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano. Si tratta di un appuntamento che si rinnova dal 1992, riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 2009 come data ufficiale. Il World Ocean Day celebra la risorsa più importante del nostro Pianeta, ovvero le acque che circondano la Terra. Gli oceani sono molto importanti per la sopravvivenza del Pianeta Azzurro, perché forniscono ossigeno, regolano il clima e sono una fonte molto importante di cibo.

[sniplet ADSENSE]

La sopravvivenza degli esseri viventi è strettamente legata agli oceani e quindi per questo motivo bisogna salvaguardarli. In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2012 troviamo diversi eventi in Italia, tra cui quelli realizzati dall’Acquario di Genova e dall’Acquario di Livorno.

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2012

Nella struttura del capoluogo ligure, proprio a partire da questa giornata particolare, ci saranno diverse iniziative come “Pesce ritrovato” e “Un tuffo nel Mar Mediterraneo tra scienza e fumetto” in collaborazione con gli Amici del’Acquario; spostandoci nella città toscana, invece, troviamo l’appuntamento “Tutti sotto insieme a Otto!”, che consentirà ai bambini di visitare l’acquario alla scoperta delle curiosità legate al mondo marino. Maggiori informazioni le potete trovare sui rispettivi siti internet: Acquario di Genova e Acquario di Livorno.

AcquarioVillage Tour: iniziativa per i 20 anni dell’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova compie 20 anni. L’attrazione ligure, nonché l’acquario più grande d’Italia, festeggia nel 2012 i 20 anni di attività e per questa occasione ha deciso di regalare delle novità e vantaggiose offerte per i visitatori. All’Acquario di Genova ci sarà un nuovo accesso al pubblico, ma soprattutto diverse iniziative, specialmente per i bambini. Oltre alla notte con gli squali che verrà riproposta per tutto il 2012 dopo il grande successo degli anni scorsi, troveremo anche un sacco di novità riguardanti le strutture della Costa Edutainment.

[sniplet ADSENSE]

Per il compleanno dell’Acquario di Genova ci saranno iniziative anche presso la Città dei Bambini, la Biosfera, l’Ascensore Bigo e la Galata Museo del Mare. All’interno di queste strutture, infatti, ci saranno per tutto il 2012 dei percorsi didattici come l’AcquarioVillage Tour che consente di entrare all’interno di tutte le strutture presenti nel Porto Antico di Genova e facenti parte del gruppo Costa Edutainment, oltre che nell’Acquario di Livorno e Cala Gonone.

C’è poi AcquariTour che consente di entrare nei 3 acquari solamente. Per i prezzi dei biglietti, il primo percorso ha un costo di 39 euro (34 euro ridotto e 27 euro per ragazzi tra i 4 e 12 anni), mentre il secondo percorso ha un costo di 25 euro (20 euro ridotto e 15 euro per agazzi tra i 4 e 12 anni). Per maggiori informazioni potete consultare questo sito.