Treni per Vienna: collegamento notturno delle ferrovie austriache ÖBB

trenoÖBB ha attivato anche quest’anno il treno diretto a Vienna in partenza da Livorno. Il collegamento ferroviario, che effettua fermate anche in altre città tra Toscana, Emilia Romagna e Veneto, è tornato in circolazione dallo scorso 28 marzo e resterà tale fino al prossimo 26 settembre. Il treno notturno da Livorno a Vienna permette anche di trasportare auto e moto al seguito e circola ogni sabato.

[sniplet ADSENSE]

Si parte dalla città della Versilia alle ore 19:20 e si arriva nella capitale dell’Austria alle ore 8:37 del mattino seguente. Lungo il tragitto vengono effettuate le fermate di Pisa, Firenze, Bologna, Ferrara, Rovigo e Padova. Il treno delle ferrovie austriache fa rientro da Vienna ogni venerdì, fino al 25 settembre prossimo, con partenza alle ore 20:18 ed arrivo a Livorno alle ore 8:50 del giorno successivo.

Nel periodo estivo e nei giorni festivi, inoltre, ÖBB prevede delle corse aggiuntive, che possono essere consultate sul sito ufficiale. I biglietti si possono trovare a partire da 39 euro a tratta con l’offerta SparSchiene. L’acquisto può essere effettuato sul portale www.obb-italia.com oppure contattando telefonicamente lo 02 30415023; anche sul canale web di Trenitalia si possono acquistare i biglietti, fatta eccezione di quelli con auto e moto al seguito.

Halloween 2012 con i bambini: eventi all’Acquario di Livorno

Il 31 ottobre 2012 si avvicina e con esso anche Halloween. La festa più paurosa dell’anno si terrà fra pochissimi giorni e in tutta Italia fervono i preparativi per eventi pensati ad hoc. Grandi e piccini si potranno mascherare per la notte più horror dell’anno, prendendo parte ad una serie di appuntamenti dislocati da nord a sud della penisola. All’Acquario di Livorno è in programma un evento dedicato a questa festa, con aperture straordinarie per il ponte di Ognissanti.

[sniplet ADSENSE]

Dal 1° al 4 novembre 2012, infatti, l’acquario toscano resterà aperto dal mattino al pomeriggio con una serie di iniziative. Tutta la struttura sarà addobbata a tema con tanto di zucche e non mancherà l’animazione per i bambini; da segnalare “Tutti sotto insieme ad Otto”, una sorta di itinerario nell’Acquario di Livorno in compagnia della mascotte Otto, il polpo, fra giochi, divertimento e soprattutto alla scoperta del mondo sottomarino.

Durante la festa di Halloween ci sarà anche il percorso “Dietro le quinte”, che al prezzo di 4 euro a persona, oltre al biglietto d’ingresso all’acquario, permette di visitare aree tecniche, situate dietro le vasche: laboratori, impianti, cucina e vasche di quarantena; tutte zone che solitamente non sono aperte al pubblico. A partire dallo scorso 8 ottobre e fino al 4 novembre, grazie alla promozione “Porta Halloween all’Acquario ed hai uno sconto”, i bambini fino a 12 anni che si recheranno alla cassa con un costume o un accessorio a tema, riceveranno un biglietto scontato del 50%. Per quanto riguarda gli orari di apertura dell’Acquario di Livorno ad Halloween 2012 saranno dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ultimo ingresso alle ore 17:45.

Notte Blu Costa degli Etruschi 2012, eventi in programma

Questo fine settimana andrà in scena la Notte Blu nella Costa degli Etruschi, un appuntamento alla vigilia dell’estate che propone diversi eventi. L’appuntamento è per il 16 e 17 giugno 2012, con i comuni della zona che hanno promosso un folto programma di eventi e iniziative culturali, sportive ed enogastronomiche. Oltre alla provincia di Livorno, saranno presenti le vari Pro Loco dei comuni della Costa degli Etruschi, gli operatori turistici e i commercianti del territorio.

[sniplet ADSENSE]

In questi due giorni ci saranno musei aperti, spettacoli, concerti, degustazioni di prodotti tipici, cene a tema, mercatini e molto altro ancora. Il colore predominante sarà il blu, come le Bandiere Blu, come il mare e come il cielo della notte. Da Livorno a Piombino si animerà tutta la costa con luci e colori, feste in spiaggia e nei locali notturni; non mancheranno anche fuochi d’artificio ad illuminare la notte. Per consultare gli eventi in programma della Notte Blu della Costa degli Etruschi potete dare uno sguardo al sito ufficiale.