L’Egitto e il Mar Rosso sembrano essere ancora fuori dalla portata degli italiani e dei turisti in generale, per via delle vicende delle ultime settimane, che hanno portato ad un clima di instabilità politica. La Farnesina continua a sconsigliare partenze per il Paese, specie nelle città, anche se dall’Egitto rassicurano che nelle località turistiche non c’è alcun rischio. In queste settimane abbiamo potuto assistere all’annullamento dei viaggi in Egitto da parte dei tour operator, che nelle ultime ore hanno deciso di rinviare ulteriormente le partenze per il Mar Rosso.
[sniplet ADSENSE]
La situazione continua ad essere monitorata, ma per non rischiare si è deciso di aspettare la fine del mese di settembre per tornare a proporre vacanze in Egitto. Alpitour, per esempio, ha informato che le partenze resteranno bloccate fino al 22 settembre 2013, così come Eden Viaggi e Swan Tour; congelate le partenze anche per Hotelplan e Settemari, che hanno proposto ai propri clienti anche destinazioni alternative di viaggio oppure di rinviare la partenza a periodi migliori, ma comunque entro il 31 marzo 2014.
Partenze ancor più posticipate per Veratour che per prudenza ha deciso di rinviarle al 27 settembre 2013. Dunque, i tour operator si mostrano prudenti sulla questione, mentre dall’altra parte troviamo pareri completamenti diversi, come Ernesto Preatoni che offre viaggi gratis a Sharm el Sheikh o il responsabile dell’ente del turismo egiziano che starebbe pensando a weekend in Mar Rosso ad 1 euro.