Mostre in corso a Roma: Tesori della Cina Imperiale a Palazzo Venezia

mostreSono sempre numerose le mostre allestite a Roma. In questo periodo troviamo l’esposizione dal titolo “Tesori della Cina Imperiale. L’Età della Rinascita fra gli Han e i Tang” presso le sale del Museo Nazionale di Palazzo Venezia. Nell’area del Refettorio Quattrocentesco è possibile ammirare dallo scorso 16 luglio le meraviglie artigianali e preziose della Cine dell’epoca imperiale.

[sniplet ADSENSE]

La mostra a Roma sarà allestita fino al 28 febbraio 2016. Esposti troviamo oltre un centinaio di pezzi che sono giunti in Italia dal Museo Provinciale dello Henan. Tra gli oggetti ce ne sono diversi realizzati in oro, argento e pietre preziose, poi anche vasi, terracotte, pitture ed altre testimonianze di quel tempo. I capolavori risalgono al periodo che va dal 206 a.C. e il 907 d.C..

L’esposizione dei tesori della Cina imperiale a Roma è aperta tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30, con la biglietteria che chiude un’ora prima. Lunedì è chiusa. Il prezzo del biglietto è di 4 euro intero e 2 euro ridotto.

Mostra Pino Daniele al PAN di Napoli in autunno

napoliNapoli ricorderà Pino Daniele con una mostra fotografica che sarà inaugurata il prossimo autunno. L’esposizione verrà allestita al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli a partire dal mese di ottobre, dove si potranno ammirare 180 scatti inediti di “20 Anni con Pino (Addove)”. Il “Nero a metà” sarà protagonista fino alla metà del mese di gennaio ed oltre alla mostra in cui si potranno scoprire momenti intimi, familiari e segreti di Pino Daniele, verranno organizzati una serie di eventi.

[sniplet ADSENSE]

Ad alcuni di questi parteciperanno artisti che sono stati vicini al cantautore, come per esempio Alessandro Siani e Raiz. Tornando alla mostra, voluta dal Comune di Napoli, dalla moglie Fabiola Sciabbarrasi e dai figli, ci saranno scatti fotografici che racconteranno la storia privata ed artistica di Pino Daniele dal 1990 al 2009, il periodo più intenso, professionalmente parlando, del musicista partenopeo. Proprio in quegli anni ha collaborato con artisti internazionali quali Pat Metheny, Al di Meola, Peter Erskine, Rachel Z e Jimmy Earl.

Mostra di Botero a Palermo, apertura prorogata al 30 settembre 2015

mostreLa mostra dedicata a Fernando Botero, inaugurata a Palermo nel mese di marzo scorso, ha riscosso grande successo di pubblico, a tal punto che il presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone, ha annunciato la proroga sino al termine del mese di settembre. L’esposizione intitolata “Via Crucis, la pasion de Cristo” permette ai visitatori di scoprire delle suggestive opere dell’artista sudamericano, incentrate proprio sul percorso doloroso di Gesù Cristo. Ad oggi si sono raggiunte le centomila visite, ma si conta di arrivare a duecentocinquantamila entro il termine fissato al 30 settembre 2015.

[sniplet ADSENSE]

Per chi ancora non ha avuto modo di ammirare questa mostra presso le sale Duca di Montalto all’interno di Palazzo Reale nella città siciliana, potrà farlo tutti i giorni della settimana. L’apertura dell’esposizione di Botero a Palermo è fissata nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle ore 17:40, mentre nei giorni di sabato e domenica la chiusura viene posticipata alle ore 21:00. Va tenuto a mente che la biglietteria chiude un’ora prima della fine delle visite. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, poi c’è a disposizione il tagliando ridotto a 3 euro.

Mostre in corso a Torino: Papa Wojtyla all’Archivio di Stato

mostreLa città di Torino ha visto aprire i battenti alla mostra dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Presso gli spazi espositivi dell’Archivio di Stato, fino al 2 agosto 2015, si potrà ammirare l’esposizione che racconta Karol Wojtyla a dieci anni dalla sua morte. Il capoluogo piemontese ospita questa mostra intitolata “Immortale” che ripercorre le tappe della vita di Papa Giovanni Paolo II tramite oltre un centinaio di scatti fotografici.

[sniplet ADSENSE]

Esposte al pubblico le immagini più celebri, alcune quasi iconografiche, ma anche alcune viste di rado ed altre persino inedite. Il percorso espositivo, che si articola in sette sezioni, si arricchisce di video e filmati d’archivio. Inoltre, i visitatori hanno modo di ascoltare registrazioni radiofoniche e guardare da vicino gli abiti da cardinale e molti oggetti del Pontefice. Fra questi il celebre zaino delle sue escursioni in montagna e la tuta per l’attività fisica.

La mostra su Papa Wojtyla a Torino è aperta da lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:30, mentre sabato e domenica è chiusa. Nei giorni di 20 giugno, 4 luglio e 18 luglio sono previste aperture straordinarie fino alle ore 14:00. Il prezzo del biglietto è di 10 euro intero e 8 euro ridotto (studenti, over 65 e disabili); i minorenni pagano solo 6 euro.

Mostre in corso a Milano: Beatles alla Feltrinelli di Piazza Duomo

mostreTante le mostre in corso da nord a sud dell’Italia. La città di Milano ha dato il benvenuto qualche giorno fa ad un’esposizione fotografica dedicata ai Beatles. Lo scorso 4 giugno è stata inaugurata la mostra intitolata “I Beatles dal vivo” presso la Feltrinelli di Piazza Duomo. L’apertura sarà fino al prossimo 9 luglio.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione vuole celebrare e ricorrere in modo dettagliato l’arrivo della band nell’unico viaggio promozionale compiuto in Italia. I visitatori hanno modo di ammirare numerosi scatti fotografici, dopo il ritrovamento di alcuni negativi presso gli archivi Farabola. Franco Zanetti, curatore dell’esposizione nonché direttore del magazine musicale Rockol, aveva chiesto di visitare gli archivi per verificare se ci fossero eventuali altri negativi e la scoperta è stata fantastica.

Immagini inedite mai stampate prima d’ora sono esposte al pubblico presso la libreria nel cuore di Milano a cinquant’anni di distanza dall’arrivo dei Fab Four nella città meneghina. Per l’occasione è stato realizzato un poster speciale, che i visitatori potranno acquistare.

Mostre in corso a Roma: Dinosauri in carne e ossa a Roma Est

mostreSono molteplici le mostre allestite in questo periodo in Italia. Alcune di esse sono di scena anche a Roma. Qualche giorno fa è stata inaugurata un’esposizione molto particolare nella Capitale, la quale resterà allestita solo per poco tempo. Fino al 30 giugno 2015 i cittadini di Roma e i turisti che saranno in visita alla Città Eterna avranno modo di ammirare la mostra intitolata “Dinosauri in carne e ossa” presso il centro commerciale Roma Est.

[sniplet ADSENSE]

In occasione dell’uscita al cinema del film “Jurassic World”, prevista per l’11 giugno 2015, i giganteschi rettili che si sono estinti ormai da secoli possono essere ammirati da vicino. Il progetto, curato dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, permette di vedere i modelli iperrealistici dei preistorici animali nelle aree del centro commerciale alle porte di Roma, ma coloro che volessero approfondire l’argomento, avranno modo di prender parte ad una visita guidata dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 tutti i giorni della settimana.

A disposizione anche laboratori di disegno e creazioni di fossili per bambini, con i piccoli che possono prendere parte a diverse attività. La mostra “Dinosauri in carne e ossa” è aperta al pubblico gratuitamente.

Mostre in corso a Milano: esposizione No Curves a Casa Milan

mostreFra le numerose mostre allestite in questo periodo a Milano, figura un’esposizione inaugurata nei giorni scorsi a Casa Milan, il museo della società rossonera. Il titolo è “No Curves” ed è una mostra dedicata ai grandi campioni che hanno fatto la storia della squadra italiana.

[sniplet ADSENSE]

Lo scorso 28 maggio ha aperto i battenti questa esposizione, che non è altro che un percorso suggestivo fra i ritratti dei calciatori della storia rossonera, realizzati dall’omonimo artista, che ha la peculiarità di creare le sue opere con nastro adesivo di larghezze e colori differenti. Ovviamente, in questo caso, dominano i colori rosso e nero.

L’esposizione sarà di scena all’interno del nuovo spazio Casa Milan Gallery, situato sempre in Via Aldo Rossi 8, fino al prossimo 30 giugno. Il curatore è Manfredi Brunelli Bonetti di Avantgarden Gallery. L’apertura è nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il prezzo del biglietto è di 15 euro intero e 12 euro ridotto. I bambini entro i 7 anni di età ed i disabili entrano gratis, mentre il pacchetto famiglia è di 30 euro.

Mostre in corso a Roma: Louis Vuitton Exhibition Series 2 a Palazzo Ruspoli

mostreRoma ospita durante tutto l’anno innumerevoli mostre, non solo d’arte. Da pochi giorni ha aperto i battenti nella Capitale l’esposizione dedicata alla maison Louis Vuitton. Si tratta di una mostra che rimarrà allestita per pochissimo tempo, dato che i visitatori avranno modo di poterla ammirare soltanto fino al 7 giugno prossimo.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione intitolata “Exhibition Series 2” è di scena presso Palazzo Ruspoli, in Via del Corso 418, e permette di immergersi nell’universo di questa maison di moda, scoprendo la sua storia, nonché il nuovo corso intrapreso dopo l’arrivo di Nicolas Ghesquière come direttore creativo. La mostra permette di fare un viaggio sulle passerelle, ma anche nel dietro le quinte e nei laboratori, grazie alle moderne tecnologie per accompagnare fotografie e video proiettati su display 3D. L’esposizione dedicata a Louis Vuitton è aperta tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

Mostra Henri Cartier-Bresson a Vigevano: info, orari e prezzi biglietti

mostreLa cittadina di Vigevano sta ospitando in questo periodo la mostra dedicata ad Henri Cartier-Bresson. L’esposizione è stata inaugurata il 24 aprile 2015 e sarà allestita presso la Seconda Scuderia del Castello Sforzesco fino al 5 luglio 2015. Il celebre fotografo francese è protagonista di una mostra che coinvolge anche altri personaggi quali intellettuali, scrittori, critici, fotografi e amici.

[sniplet ADSENSE]

Il titolo dell’esposizione a Vigevano è “Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole”. I visitatori possono ammirare 44 fotografie, fra le più coinvolgenti dell’artista, accompagnate da commenti di personaggi quali Kundera, Baricco, Sciascia, Steinberg e Miller. La mostra di Henri Cartier-Bresson nella cittadina lombarda è aperta da martedì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 11:00 alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto è 8 euro intero, 5 euro ridotto e 3 euro scuole.

Mostre in corso a Roma: il Barocco a Palazzo Cipolla

mostreLo scorso 1 aprile è stata inaugurata a Roma una mostra dedicata al Barocco. L’esposizione sarà di scena presso la Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla fino al prossimo 26 luglio. I visitatori hanno modo di ammirare circa 200 capolavori fra dipinti, disegni, sculture, medaglie e oggetti.

[sniplet ADSENSE]

Fra le opere più interessanti spiccano “Ritratto di Costanza Bonarelli” ed i bozzetti per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa del Bernini, nonché “Santa Maria Maddalena penitente” del Guercino. Anche alcune opere inediti sono visibili, come il disegno riferibile a Ciro Ferri tratto dagli affreschi di Pietro da Cortona per Palazzo Pamphilj a Piazza Navona.

I capolavori in mostra a Roma arrivano da Musei Vaticani, Museo Nazionale del Bargello, Musée du Louvre, Museo Ermitage di San Pietroburgo, Museo Nacional del Prado di Madrid ed altri ancora sia italiani che stranieri.

L’orario d’apertura della mostra intitolata “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti” è lunedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, da martedì a giovedì e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ed infine venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:30. Aperture straordinarie sono previste il 2 e il 29 giugno. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre quello il tagliando ridotto costa 10 euro. Gratis è l’ingresso per bambini di età inferiore a 6 anni, disabili e possessori della tessera Amici del Museo.