Lo scorso 1 aprile è stata inaugurata a Roma una mostra dedicata al Barocco. L’esposizione sarà di scena presso la Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla fino al prossimo 26 luglio. I visitatori hanno modo di ammirare circa 200 capolavori fra dipinti, disegni, sculture, medaglie e oggetti.
[sniplet ADSENSE]
Fra le opere più interessanti spiccano “Ritratto di Costanza Bonarelli” ed i bozzetti per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa del Bernini, nonché “Santa Maria Maddalena penitente” del Guercino. Anche alcune opere inediti sono visibili, come il disegno riferibile a Ciro Ferri tratto dagli affreschi di Pietro da Cortona per Palazzo Pamphilj a Piazza Navona.
I capolavori in mostra a Roma arrivano da Musei Vaticani, Museo Nazionale del Bargello, Musée du Louvre, Museo Ermitage di San Pietroburgo, Museo Nacional del Prado di Madrid ed altri ancora sia italiani che stranieri.
L’orario d’apertura della mostra intitolata “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti” è lunedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, da martedì a giovedì e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ed infine venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:30. Aperture straordinarie sono previste il 2 e il 29 giugno. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre quello il tagliando ridotto costa 10 euro. Gratis è l’ingresso per bambini di età inferiore a 6 anni, disabili e possessori della tessera Amici del Museo.