Halloween 2013: eventi da urlo da Napoli a New York

Halloween è alle porte e in tutto il mondo ci si prepara a festeggiare la notte più horror dell’anno, fra zucche, ragnatele e streghe al grido di “dolcetto o scherzetto”. In Italia, così come in Europa e nel mondo, troviamo diversi eventi in programma per la notte delle streghe, appuntamenti che hanno reso celebre ancor di più questa ricorrenza. Si parte da Dublino, dove nasce questa festa e dove in questi giorni si festeggia il Samhain, con tanto di Halloween Parade che sfilerà per le vie del centro da Parnell Square a Temple Bar; grande sfilata in costume anche a New York, dove il 31 ottobre ci sarà la celebre parata che coinvolgerà migliaia di persone travestite, per una delle feste di Halloween più grandi che ci siano.

[sniplet ADSENSE]

Tornando in Europa troviamo anche i molteplici tour a Londra che portano alla scoperta dei luoghi più misteriosi, tra cui quello dedicato a Jack lo Squartatore, mentre a London Eye l’appuntamento è con le streghe; Halloween decisamente diverso a Stoccolma, dove l’appuntamento per i residenti e i turisti è fissato a Skogskyrkogården, il celebre cimitero nel bosco, mentre a Parigi è possibile gironzolare all’interno del cimitero di Père-Lachaise fra le lapidi che custodiscono spoglie di grandi nomi della letteratura e della musica.

Per chi ama il brivido, invece, i castelli della Transilvania sono un must, è possibile mettersi sulle tracce del conte Dracula nel Castello di Sighisoara, mentre per chi è affascinato dalle streghe l’appuntamento è a Chalindrey, in Francia, dove nel weekend di Halloween si respirano atmosfere medievali. Anche in Italia non siamo da meno, con castelli da brivido nel Ducato di Parma e Piacenza, nonché visite guidate negli stretti vicoli di Napoli accompagnate da racconti legati alle tradizioni e alle credenze popolari del mondo dei morti.