Mostra Van Gogh Alive a Milano: orari, informazioni e prezzo biglietto

Lo scorso 6 dicembre è stata inaugurata un’esposizione dedicata a Van Gogh a Milano. Si tratta di una mostra interattiva che permette di ammirare i capolavori del genio olandese in una forma inedita. Un’esperienza unica, che permette di vivere l’arte come non l’avete mai vissuta. La mostra “Van Gogh Alive” è allestita all’interno degli spazi espostivi della Fabbrica del Vapore fino al 9 marzo 2014.

[sniplet ADSENSE]

Sono oltre 3.000 le immagini che fanno parte del progetto multimediale, le quali enfatizzano i colori e offrono al visitatore di intraprendere un viaggio attraverso l’universo creativo di uno dei più grandi maestri dell’arte. Oltre alla proiezione delle opere di Van Gogh troviamo anche suoni e luci ad amplificare le sensazioni, grazie all’innovativo sistema SENSORY 4.

La mostra Van Gogh Alive a Milano è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con il giovedì e il sabato che chiude alle ore 23:00. Il biglietto intero costa 12 euro, mentre quello ridotto (studenti, over 65 e disabili) ha un prezzo di 10 euro; per quanto riguarda le scuole, invece, costa 6 euro.

Tour in bicicletta in Olanda alla scoperta dei luoghi di Van Gogh

L’Olanda è considerata la patria della bicicletta. La maggior parte degli olandesi si sposta in bicicletta, rispettando prima di tutto l’ambiente, ma girando in città in maniera “slow”. Chi è stato ad Amsterdam non può far a meno di ricordare le migliaia di bici legate in ogni angolo della città, dai lampioni della luce alle ringhiere dei ponti sui canali, uno spettacolo davvero unico quanto raro. Per chi ama andare in bicicletta, tra l’altro, è possibile effettuare dei tour in Olanda su due ruote.

[sniplet ADSENSE]

Un itinerario molto interessante è quello che porta alla scoperta dei luoghi di Van Gogh, che si articola principalmente nella provincia del Brabant. Si tratta di un percorso che misura 355 chilometri, che può essere comodamente suddiviso in 5 itinerari. Uno dei punti di riferimento lungo questo percorso è Zundert, la città dove si trova la casa in cui visse Van Gogh da bambino; troviamo poi la cittadina di Etten-Leur, dove c’è la sede del Vincent Van Gogh Information Centre, luogo in cui il pittore olandese mosse i primi passi nel mondo dell’arte.

Il tour in bici prosegue poi per Tilburg, dove è stata ricostruita la celebre stanza dell’artista, la città di Neunen, sede del Vincentre, e infine ‘s-Hertogenbosch, dove troviamo il Noordbrabants Museum, un museo con una sezione dedicata a Van Gogh. Per ulteriori dettagli su questo tour in bicicletta in Olanda potete visitare il sito www.vangoghbrabant.com.

Amsterdam: museo Van Gogh si trasferisce all’Hermitage

Il Museo Van Gogh di Amsterdam si trasferisce all’Hermitage. A partire dallo scorso 29 settembre e fino al prossimo 1° maggio, le opere d’arte del pittore olandese saranno portate temporaneamente all’interno dell’Hermitage, per via di alcuni lavori di restauro all’edificio situato a Museumplein. Nella nuova dimora, si potrà ammirare il nuovo spazio espositivo dedicato al genio “Vincent. Il Van Gogh Museum nell’Hermitage Amsterdam”.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori potranno ammirare 75 dipinti, oltre a disegni, oggetti e lettere del pittore; tra i quadri più celebri ci saranno “Girasoli”, “La camera da letto”, “La casa gialla” e “I mangiatori di patate”. Vincent Van Gogh tornerà nel suo museo solamente a maggio, quando riapriranno le porte e sarà inaugurata la mostra “Van Gogh al lavoro”, in occasione del 40° anniversario della fondazione del Van Gogh Museum.

Presso l’Hermitage di Amsterdam, a partire dal 13 gennaio 2013, ci sarà anche la mostra “Impressionismo: sensazione e ispirazione. I dipinti più amati dell’Hermitage”, con gli artisti più significativi della pittura del XIX secolo.