Amsterdam: guida ai musei più belli da visitare

Amsterdam è una delle città più ricche di musei in tutto il mondo. Nella capitale olandese troviamo musei di ogni genere, da quelli d’arte a quelli dedicati ad altro, come tulipani, diamanti, cere, marjuana e altro ancora. Lungo i canali di Amsterdam si può trovare un museo ad ogni angolo della città, ma andiamo a scoprire quali sono i più famosi, dove bisogna assolutamente andare se si sceglie di farci una vacanza.

Il Rijksmuseum è senza dubbio il più grande museo dei Paesi Bassi, con il suo milione di visitatori l’anno, offre la possibilità di ripercorrere la storia dell’Olanda, esso si trova in Jan Luijkenstraat 1; ci sono poi il Van Gogh Museum, dedicato al più celebre dei pittori olandesi, dove si possono ammirare dipinti, disegni e altri oggetti dell’artista, sito in Paulus Potterstraat 7.

[sniplet ADSENSE]

Restando in tema di arte, non si può non fare un salto alla casa di Rambrandt, nonché al Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea; per ricordare l’Olocausto, invece, è visitabile la casa di Anna Frank nel cuore della città. Molto ambito dai bambini è Nemo, il museo di Scienza e Tecnologia, situato in una struttura a forma di nave realizzata da Renzo Piano; c’è poi il celebre Madame Tussaud, il museo delle cere dove si possono incontrare personaggi famosi, e l’Heineken Experience, il museo-fabbrica della famosa birra Heineken.

Fra i più gettonati, troviamo anche l’Hash Marihuana & Hemp Museum dedicato esclusivamente alla cannabis, poi il museo dei diamanti (Diamond Museum), il museo della tortura (Torture Museum), il museo dei gatti (Katten Kabinet), il museo dei tulipani (Tulip Museum) e il museo dell’Ajax, la celebre squadra di calcio di Amsterdam.

Amsterdam: museo Van Gogh si trasferisce all’Hermitage

Il Museo Van Gogh di Amsterdam si trasferisce all’Hermitage. A partire dallo scorso 29 settembre e fino al prossimo 1° maggio, le opere d’arte del pittore olandese saranno portate temporaneamente all’interno dell’Hermitage, per via di alcuni lavori di restauro all’edificio situato a Museumplein. Nella nuova dimora, si potrà ammirare il nuovo spazio espositivo dedicato al genio “Vincent. Il Van Gogh Museum nell’Hermitage Amsterdam”.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori potranno ammirare 75 dipinti, oltre a disegni, oggetti e lettere del pittore; tra i quadri più celebri ci saranno “Girasoli”, “La camera da letto”, “La casa gialla” e “I mangiatori di patate”. Vincent Van Gogh tornerà nel suo museo solamente a maggio, quando riapriranno le porte e sarà inaugurata la mostra “Van Gogh al lavoro”, in occasione del 40° anniversario della fondazione del Van Gogh Museum.

Presso l’Hermitage di Amsterdam, a partire dal 13 gennaio 2013, ci sarà anche la mostra “Impressionismo: sensazione e ispirazione. I dipinti più amati dell’Hermitage”, con gli artisti più significativi della pittura del XIX secolo.