Strade del vino in Toscana, dalla Lunigiana alle colline del Chianti

Autunno, tempo di vendemmia in molte regioni d’Italia. In questo periodo è in fermento il lavoro nelle vigne e nelle cantine, ma da alcuni anni tutto questo è accessibile anche alla gente comune. Una delle nuove frontiere del turismo è l’itinerario enogastronomico, che offre la possibilità di andare alla scoperta di luoghi immersi nella natura, tra degustazioni di vini e prodotti tipici locali.

[sniplet ADSENSE]

La Toscana è una di queste regioni. Da queste parti troviamo la possibilità di percorrere celebri strade del vino, partecipando alla vendemmia, visitando cantine ed effettuaando degustazioni delle migliori etichette vinicole. Sono molteplici i luoghi in Toscana di questo genere, andiamo a scoprire dove poter andare in autunno. Una delle zone più famose è quella del Chianti, circondata da ville storiche e antichi manieri sulle colline fiorentine, dove sono diversi gli itinerari da percorrere; che dire della strada del vino di Montespertoli, in provincia di Firenze, dove si produce sempre Chianti, ma con una selezione di uve particolari.

Nella provincia di Siena spiccano la strada del vino di Montepulciano, tra la Val d’Orcia, le Crete Senesi e il Monte Amiata, oltre alla Vernaccia di San Gimignano; spostandoci nel cuore della Toscana, nell’aretino, troviamo altre strade del vino, così come sulle colline pisane e lucchesi, tra paesaggi suggestivi e bellezze naturalistiche.

Un itinerario tra natura e cultura è la strada del vino dei Colli di Candia e della Lunigiana, nella provincia di Massa-Carrara, ma abbiamo anche la strada dei vini di Carmignano, in provincia di Prato; alternativa anche l’itinerario vitivinicolo lungo la Costa degli Etruschi, mentre se ci si sposta nella zona di Grosseto troviamo la strada del vino di Montecucco, quella della Maremma e delle colline metallifere.

Strade del vino in Piemonte, alla scoperta delle Langhe e del Barolo

La nuova frontiera del turismo sono gli itinerari enogastronomici. Vacanze a costo zero che portano alla scoperta del territorio italiano, assaporando prelibatezze culinarie, apprezzando la storia e la cultura, ma soprattutto rilassandosi lontani dalla città. Una delle zone più ambite in questo periodo autunnale è quell’angolo di Piemonte conosciuto come le Langhe. Un territorio collinare che si estende tra le province di Asti e Cuneo, dove è famosa la sua produzione vinicola, tanto che è celebre la sua strada del vino.

[sniplet ADSENSE]

Nelle Langhe, inoltre, troviamo anche uno dei tesori della nostra terra, ossia il tartufo, che nell’autunno diventa protagonista con sagre e feste tutte da scoprire. Ma la Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa è senza dubbio il motivo per cui non bisogna non farsi un giro da queste parti, prima o poi nella vita. Si possono assaporare alcuni dei vini più pregiati, non solo del Piemonte, ma dell’Italia intera: dal Barolo al Barbera, passando per Nebbiolo e Dolcetto.

STRADE DEL VINO IN ITALIA

Lungo la Strada del Barolo è possibile scoprire oltre 50 tra aziende agricole e cantine, dislocate fra i comuni di Alba, Barolo, Cherasco, Castiglione Falletto, Diano D’Alba, ecc. Questo itinerario enogastronomico è ancor più bello se percorso a piedi, bel tempo permettendo, magari a tappe, facendo visita anche a musei e castelli che si trovano lungo la strada, ricchi di storia e cultura, senza dimenticare il paesaggio che è davvero unico.

Tuscany Wine and Bike: tour in bicicletta sulle strade del Chianti

Autunno, periodo di vendemmia, molti eno-appassionati effettuano escursioni nelle terre dei vini per trascorrere weekend diversi dal solito immersi nella natura e degustano prodotti tipici del territorio. La Toscana è senza dubbio una delle regioni più ambite in questo senso, visto che è una terra di vini, dove poter degustare le migliori selezioni italiane. Lunga le strade del Chianti, sarà possibile effettuare dei tour in bicicletta grazie all’evento Tuscany Wine and Bike.

[sniplet ADSENSE]

Grazie all’idea dell’enologo Carlo Travagli, si potrà partecipare ad alcuni tour in bici fra San Gimignano e Cerreto Guidi, visitando le cantine della zona e degustando i vini. Dal 1° al 3 ottobre 2012 e poi dal 5 al 7 novembre 2012, si partirà con la guida di Luca Casini attraverso le vigne del Chianti fra le colline del Montalbano e i boschi di San Miniato, nonché lungo la Via Francigena.

Con Tuscany Wine and Bike si potranno visitare 7 aziende vinicole ed effettuare 15 degustazioni, ma lungo il percorso ci sarà anche tempo per la cultura, con visite nei castelli situati nei luoghi di Leonardo da Vinci. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.tuscanywinebike.it.

Strade del vino: tour e itinerari in Italia

Settembre, mese della vendemmia, porta molti appassionati del vino a intraprendere le note strade del vino. Sono sempre più gli italiani che nei weekend si danno alle degustazioni, con i mesi autunnali che sono l’ideale per effettuare tour enologici. Da nord a sud del nostro Paese troviamo diverse regioni dove il vino viene prodotto in grandissime quantità, tra cui la Toscana, patria del Chianti. Ed è proprio da questo famoso vino rosso che partiamo alla scoperta delle strade del vino in Italia.

La strada del Chianti ci porta ad immergerci in splendidi paesaggi, tra vigneti e agriturismi, partendo dalle porte di Firenze e arrivando a Siena, passando proprio da Greve in Chianti, vera e propria capitale, dove vi è anche un museo. Non mancano le case vinicole lungo la strada che attraversa anche Radda e Gaiole, dove poter effettuare degustazioni di vini e assaggiare le prelibatezze della cucina toscana. Per consultare alcuni degli itinerari della zona del Chianti potete dare uno sguardo a questo sito.

[sniplet ADSENSE]

Dopo la Toscana non si può non menzionare il Piemonte, terra di grandi vini, dove il più rinomato è senza dubbio il Barolo. Attraversando le Langhe, si va alla scoperta di molteplici vini, come Barbera, Nebbiolo e Dolcetto d’Alba, senza dimenticare le ricette tipiche e il gustosissimo tartufo bianco, altro protagonista dell’autunno piemontese. Ulteriori informazioni sulla strada del Barolo potete trovarle a questo indirizzo, mentre per le altri tour enologici del Piemonte potete vedere qui.

Proseguendo il viaggio, arriviamo in Veneto, terra di prosecchi, dove troviamo diverse cantine tra Conegliano e Valdobbiadene, sulle colline del Cartizze; da non perdere è la Bottega del Vino a Conegliano, la scuola enologica, oppure la rassegna “Vino in Villa” a Castello San Salvatore. In Veneto, però, troviamo anche altre strade del vino, come quella della Valpolicella o del Soave; per ulteriori dettagli visitate il sito ufficiale della Regione.

Salendo verso nord, in Trentino Alto Adige, si entra nella terra di Cabernet, Merlot e Chardonnay, ma tra i vini della zona troviamo anche Müller Thurgau, Marzemino e Pinot Grigio. Il tour porta alla scoperta della Vallagarina, con sosta obbligata ad Avio per le degustazioni, così come nell’alto Lago di Garda a Rovereto; per le strade del vino in Trentino Alto Adige vi rimandiamo a questo sito.

Proseguiamo il tour lungo l’Italia, scendendo questa volta verso sud e soffermandoci nelle Marche, dove il Rosso Conero è il vino di questa terra tra mare e monti, addirittura citata da Leopardi. Alle porte di Ancona, immersi nel Parco del Conero, si estendono i vigneti di questo rosso che si può degustare all’interno delle cantine Moroder; un itinerario porta poi alla scoperta delle cittadine di Sirolo e Numana, nonché la località balneare di Portonovo. Maggiori informazioni qui. Concludiamo con la Sicilia, dove troviamo una vasta scelta di vini, anche se noi vogliamo sottoporvi la via del Marsala, tra le cantine di Donna Fugata, Florio, Caruso e Minini (Info).