Sciopero dei trasporti: il calendario del mese di novembre 2012

È appena iniziato il mese di novembre e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato già quali saranno gli scioperi per le prossime settimane. Gli italiani dovranno far fronte ad una nuova ondata di scioperi che riguarderà il settore aereo, ferroviario, marittimo e del trasporto pubblico locale. Il primo stop sarà il 6 novembre 2012 quando a rischio saranno i voli di Meridiana Fly, per via dello sciopero di 24 ore che interesserà il personale navigante, piloti e assistenti di volo; il 14 novembre 2012 ci sarà uno sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati che interesserà anche il settore dei trasporti.

[sniplet ADSENSE]

In questo caso ci sarà uno stop di 4 ore che coinvolgerà il trasporto aereo dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e il trasporto ferroviario (appalti e attività di supporto) dalle ore 14:00 alle ore 18:00; ferme anche le navi che partiranno in ritardo di 4 ore, le attività portuali, infine, merci, circolazione e sicurezza stradale nelle ultime 4 ore del turno. Il 16 novembre 2012 toccherà al TPL (Trasporto Pubblico Locale) con uno sciopero di 24 ore che interesserà i mezzi pubblici delle città italiane e avrà orari e modalità differenti; il 19 novembre 2012, poi, si concluderà con lo sciopero del personale aeroportuale Socc. Sea e Sea Handling di Milano Linate e Malpensa con una protesta di 8 ore, dalle 10:00 alle 18:00.

Sciopero 16 novembre 2012: differito stop treni e mezzi pubblici

Il prossimo 16 novembre ci sarebbe dovuto essere lo sciopero nazionale dei trasporti. Le associazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal avevano proclamato una nuova protesta per il mese prossimo, ma il garante degli scioperi ha comunicato il differimento. In queste ultime settimane si erano susseguiti diversi stop di treni e mezzi pubblici, i quali avevano messo in ginocchio le principali città italiane e così sarebbe dovuto essere anche il 16 novembre 2012.

[sniplet ADSENSE]

Il garante degli scioperi, Roberto Alesse, al termine di un incontro con le varie parti, ha deciso di rinviare lo sciopero del trasporto pubblico locale; inoltre, ha invitato le associazioni datoriali Asstra e Anav e i sindacati a sedersi attorno ad un tavolo per risolvere la problematica del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto ormai dal 2007. Dunque, lo sciopero dei trasporti non ci sarà più, per il momento, ma finché non si troverà un accordo fra le parti ci sarà il rischio di nuove ondate di sciopero da parte dei sindacati.