Mercatini di Natale 2014 a Salisburgo: magie nella città di Mozart

L’Austria si appresta ad ospitare numerosi mercatini natalizi. Fra le diverse città che si animeranno durante l’Avvento troviamo Salisburgo, dove dal 20 novembre al 26 dicembre 2014 sarà di scena il tradizionale Christkindlmarkt nel centro storico. Nella città austriaca avremo più di un mercatino di Natale, dove poter trovare decorazioni natalizie, candele, oggetti di artigianato locale e tantissime leccornie per i più golosi.

[sniplet ADSENSE]‎

L’apertura del Christkindlmarkt all’ombra dell’imponente Duomo sarà tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:30, ad eccezione di venerdì quando la chiusura sarà posticipata alle ore 21:00, sabato e domenica quando l’apertura sarà alle ore 9:00 e la chiusura sarà rispettivamente alle ore 21:00 e alle ore 20:30. Da non perdere a Salisburgo ci sarà anche il mercatino natalizio nel cortile del castello di Hellbrunn dal 20 novembre al 24 dicembre 2014, aperto da mercoledì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 20:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00; qui, tra l’altro ci sarà anche una slitta con le renne per i bambini ed altre attrazioni. Spostandoci in Piazza Mirabell, invece, sarà allestito un altro mercatino di Natale, sempre dal 20 novembre al 24 dicembre 2014, mentre dal 28 novembre al 21 dicembre 2014 ce ne sarà un antro nel cortile del castello di Hohensalzburg.

Vacanze inverno 2015: proposte sulla neve e mercatini di Natale a Salisburgo

Da dicembre fino all’Epifania, l’Austria e il Salisburghese, saranno tra le mete più gettonate per visitare mercatini di Natale e godere di passeggiate tra le neve e dedicarsi a pacchetti ad hoc. Saranno tante le offerte proposte dall’Ufficio del Turismo del Salisburghese che propone pacchetti con pernottamento, skipass e ingresso alle terme, Ski & Thermen Week, o un viaggio di 7 giorni nella valle di Gastein.

[sniplet ADSENSE]

Ci sono anche viaggi di 3 giorni presso il ghiacciaio Kitzsteinhorn, nello Zell am See-Kaprun, con skipass e skibus, oppure a Leogang che prevede accesso diretto alle piste e ingressi alla waldSpa, la Spa nel bosco più nota in Europa. Tra le novità anche alcuni pacchetti culinari con 16 nuovi rifugi gourmet nella neve e dei weekend per sciare nello Superpipe Lift sullo Shuttleberg Flauchwinkl-Kleinarl noto per il freestyle.

Presenti anche delle offerte viaggio durante i mercatini di Natale di Salisburgo, che vengono allestiti anche nel Castello di Hohenwerfen e lungo le sponde del lago Wolfgangsee.

Festival di Salisburgo 2014: date e programma concerti e opere

Salisburgo si prepara ad ospitare il suo celebre festival musicale dedicato all’opera. A partire dal 18 luglio 2014 sarà di scena il Festival di Salisburgo, che si svolgerà fino al 31 agosto 2014. L’edizione di quest’anno renderà omaggio a Richard Strauss, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. A tal proposito sarà messa in scena l’opera “Il Cavaliere della Rosa”, ma il ricco programma della kermesse proporrà numerose altre rappresentazioni tra opere liriche, concerti sinfonici, concerti da camera matinée musicali e teatro di prosa.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno ci sarà “Don Giovanni” di Mozart con Ildebrando d’Arcangelo e “Cenerentola” di Rossini con Cecilia Bartoli, poi ancora “Trovatore” di Verdi con Anna Netrebko e Plácido Domingo, “Favorita” di Donizetti con Roberto Abbado e “Tristano e Isotta” di Wagner diretto da Daniel Barenboim. Tra gli altri protagonisti ci saranno l’italiano Riccardo Muti, poi i maestri Nikolaus Harnoncourt, John Eliot Gardiner e Riccardo Chaill, oltre a Murray Perahia, Gustavo Dudamel, Lang Lang e Daniele Gatti. Per maggiori dettagli sul programma del Festival di Salisburgo 2014 potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Vacanze di Natale: viaggio nei luoghi dei film natalizi più belli

Si avvicina Natale e con esso si rinnova anche l’appuntamento con il cinema. Come da tradizione, infatti, in questi giorni di festa si va al cinema a vedere le ultime pellicole in uscita, ma per chi vuole unire le due cose ad una bella vacanza, segnaliamo i luoghi più belli tratti dai classici di Natale e da altri film.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo dal Plaza di New York, il celebre hotel di “Mamma ho riperso l’aereo” con le disavventure di Kevin McCallister, poi troviamo il cottage nel Surrey, la contea dell’Inghilterra sudorientale, dove è stato di scena il film “L’amore non va in vacanza” con Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black; in realtà ci sarebbe anche la splendida villa che Amanda Woods cederà ad Iris Simpkins per le festività, che si trova a San Marino, in California.

Che dire poi del Belvoir Castle nel Leichesteshire, in Inghilterra, dove sono state girate le scene de “Il piccolo Lord”, senza dimenticare intere località come St. Moritz nel cinepanettone “Vacanze di Natale” con Christian De Sica e Massimo Boldi o Salisburgo per il celebre film “Tutti insieme appassionatamente” del 1965 con Julie Andrews. C’è poi New York con gli intramontabili “Miracolo nella 34a strada”, “Una poltrona per due” o il più recente “The Family Man”.

Guida Salisburgo: come arrivare, cosa vedere e dove dormire

Salisburgo è una delle città più graziose da visitare durante il periodo di Natale. La città è una delle più in vista per quanto riguarda i mercatini di Natale in Austria e durante il periodo dell’Avvento offre molti spunti di viaggio ed eventi natalizi tradizionali. I celebri mercatini natalizia vanno in scena per tutto il mese di dicembre portando molto turismo e svariati eventi come concerti e spettacoli teatrali.

[sniplet ADSENSE]

La città di Mozart, è bella sotto Natale ma si può visitare anche tutto l’anno ed è un vero gioiello di arte barocca e musica dove tutto parla di Wolfgang Amadeus Mozart. La città si erge sotto i bastioni del Castello e attorno regnano quieti fiumi, boschi e montagne che incantano con il loro paesaggio di montagna. Cosa vedere a Salisburgo? La città austriaca prettamente mitteleuropea è caratterizzata dall’architettura barocca. Il centro storico della città è visitabile a piedi e con la funicolare si arriva alla Fortezza Hohensalzburg dove ammirare tutto il paesaggio della città dall’alto.

Da vedere anche la Casa di Mozart, le vie tradizionali del centro storico in cui sono dislocati molti negozi nella celebre Getreidegasse. Molti turisti arrivano a Salisburgo anche per visitare i castelli attorno alla città. Tra i più belli spicca quello di Hellbrunn a sud e il Castello di Klessheim a ovest. Da Salisburgo è possibile raggiungere anche le colline circostanti con l’ascensore e vedere il panorama stupendo sottostante. Qui si trova anche il Museo di Arte Moderna.

Come arrivare a Salisburgo? Dal nord Italia la città è facilmente raggiungibile in auto o in treno, sono disponibili anche collegamenti aerei. Dove dormire? Salisburgo offre sistemazioni per tutte le tasche; dalle case d’epoca trasformate in hotel, ai B&B, fino alle celebri locande Gasthof in cui vivere l’atmosfera austriaca e degustare ottimi piatti.

Mercatini Natalizi in Austria 2013: magie dell’Avvento a Salisburgo

L’Austria è uno dei Paesi d’Europa dove troviamo i mercatini di Natale più belli. Oltre a quelli di Vienna e Innsbruck, spiccano i mercatini natalizi di Salisburgo, la città di Mozart, dove per tutto il periodo dell’Avvento si respira un’atmosfera romantica. Il mercatino di Natale più celebre di Salisburgo è quello che viene allestito in Piazza Duomo e Piazza della Resistenza, con le circa 70 casette di legno dove poter acquistare giocattoli, idee regalo, addobbi e decorazioni natalizie, candele e tantissime specialità gastronomiche come panpepato, krapfen, frutta candita, punch all’arancio e vin brulè.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Slazburger Christkindlmarkt sarà aperto fino al 26 dicembre 2013 dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:30, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 21:00, sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:30. Tutti i sabati, poi, dalla Torre del Carillon si esibiscono musicisti che diffondo melodie natalizie.

SPECIALE MERCATINI

Fra gli altri mercatini di Natale a Salisburgo troviamo quello allestito nel cortile del Castello di Hellbrunn fino al 24 dicembre 2013, senza dimenticare quello in Mirabellplatz che propone oggetti di antiquariato, pelletteria, decorazioni natalizie e prodotti tipici locali, di scena sempre fino alla Vigilia di Natale; piccolo ma suggestivo è quello di Sterngarten, allestito tutti i giorni fino al 23 dicembre 2013, mentre nel fine settimana troviamo il mercato dell’Avvento nel cortile della fortezza di Hohensalzgurg fino al 21 dicembre 2013. Infine, troviamo quelli a Bahnhofsvorplatz e davanti alla Chiesa di St. Leonhard.

A Salisburgo, però, durante le festività natalizie troviamo anche mostre di Presepi e un Presepe vivente a Hellbrunn, spettacoli teatrali, concerti musicali, cori e visite guidate per la città; fra gli appuntamenti da non perdere troviamo le Serenate dell’Avvento Salisburghese presso la Gotischer Saal e le rappresentazioni delle opere più famose di Mozart nel Teatro delle Marionette.

Weekend a Salisburgo tra festival di primavera e tour dei castelli

Salisburgo si animerà in occasione della primavera. La città austriaca non è solo mercatini natalizi, ma anche molto altro ancora. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, si fanno sempre più numerosi le grandi rappresentazioni di musica classica, ma anche altri festival che attirano migliaia di persone specialmente nei weekend.

[sniplet ADSENSE]

Si partirà il 23 marzo 2013 con il Festival di Pasqua, che durerà fino al 1° aprile 2013, con la direzione artistica di Christian Thielermann e la nuova produzione del Parsifal di Wagner; il programma sarà dedicato anche a Johannes Brahms, Ludwig Van Beethoven e Hans Werner Henze. A maggio, invece, toccherà al Festival della Musica Bandistica dal 9 al 12, mentre il Festival di Pentecoste sarà protagonista dal 17 al 20 del mese.

Oltre ai grandi festival, c’è particolarmente attesa per il tour dei castelli che inizieranno dalla fortezza Hohensalzburg; oltre a poter visitare le mura e le torri, si potrà visitare anche il suo interno che testimonia la storia dei principi arcivescovi che vi hanno vissuto nei secoli. Gli itinerari porteranno anche a visitare la Residenza di Salisburgo, nel centro storico della città, ma anche la fortezza di Hohenwerfen che domina la valle della Salzach e il castello di Mauterndorf lungo lungo la Via Imperialis.

Salzburger Festspiele 2012: festival musicale a Salisburgo

Lo scorso 20 luglio ha preso il via il Festival di Salisburgo 2012. Si tratta dell’appuntamento dedicato alla musica classica e all’opera lirica che si terrà fino al prossimo 2 settembre nella città di Mozart. Per tutta l’estate ci saranno eventi in programma, con concerti musicali, spettacoli teatrali e altro ancora, all’interno di 14 suggestive location a Salisburgo. Oltre 200 eventi in programma per il Salzburger Festspiele, che è una delle rassegne europee più importanti nell’ambito dell’opera e musica classica.

[sniplet ADSENSE]

In cartellone ci saranno diverse opere di Wolfgang Amadeus Mozart, da “Il Flauto magico” a “Il re pastore”, con spazio anche per i colori italiani, visto che sarà presente l’Orchestra Mozart Bologna, la quale si esibirà nella “Missa Solemnis in Do minore K 139 Waisenhausmesse” e “Messa in Mi bemolle maggiore D 950”, rispettivamente di Mozart e Schubert.

Nel corso del Festival di Salisburgo ci sarà ampio spazio anche per l’opera con “Giulio Cesare in Egitto” di Handel. Per ulteriori informazioni sul programma potete consultare il sito ufficiale del Salzburger Festspiele 2012.