Reggio Calabria: visita tombe della Reggio magno-greca da aprile

reggio-calabriaQualche giorno fa è giunta un’importante notizia che riguarda l’arte e la cultura in Calabria. Nel mese di aprile ci sarà la riapertura di Palazzo Piacentini a Reggio Calabria, la quale permetterà di ammirare le tombe della Reggio magno-greca situate nei sotterranei del Museo Nazionale.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori avranno la possibilità di ammirare questi reperti, conservati in ottimo stato, a partire dal 27 aprile 2014. Le quattro tombe sono stata lasciate nel medesimo punto in cui furono trovate e testimoniano l’esistenza della necropoli dell’antica Rhegion, proprio al di fuori delle mura della città, come nella tradizione urbanistica classica, le quali appartengono al periodo storico fra il V ed il II secolo a.C..

Le strutture sono differenti per realizzazione e le possiamo distinguere tra tomba a camera, a laterizie ed a cassa. Quest’ultima è la stessa che si ritrova all’inizio del Lungomare. Fra pochissimi mesi, dunque, sarà possibile dare uno sguardo da vicino alle tombe della Reggio magno-greca situate a Reggio Calabria, un’ottima occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale con un po’ di archeologia.

Vueling: novità voli low cost per Roma da Reggio Calabria

Vueling continua ad espandere il proprio network sul territorio italiano. La compagnia aerea low cost iberica ha inaugurato una nuova rotta nei giorni scorsi, mettendo le basi su un nuovo aeroporto nostrano: Reggio Calabria. Dallo scalo calabrese decollano i voli per Roma Fiumicino dallo scorso 18 settembre, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi ad orari di partenza e prezzi dei biglietti.

[sniplet ADSENSE]

I voli da Reggio Calabria per la Capitale decollano alle ore 15:00 (arrivo alle ore 16:15) nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, mentre il sabato si parte alle ore 10:50 (arrivo alle ore 12:05) e la domenica alle ore 15:35 (arrivo alle ore 16:45). I voli da Roma Fiumicino per il capoluogo calabrese decollano alle ore 13:10 (arrivo alle ore 14:20) nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, mentre il sabato si parte alle ore 9:00 (arrivo alle ore 10:10) e la domenica alle ore 13:50 (arrivo alle ore 16:45).

I collegamenti sono effettuati con un Airbus A320 da 180 posti. I biglietti costano a partire da 19,26 euro a tratta, incluse tasse. Raggiungendo Roma con Vueling è possibile poi far scalo e volare alla volta di Parigi, Bruxelles, Barcellona, Malaga, Alicante, Genova e Torino.

Reggio Calabria: riaperto museo e sala dei Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace sono tornati ad essere visibili al pubblico. A partire dallo scorso 21 dicembre è possibile ammirare le due statue di bronzo a Reggio Calabria, di cui si è parlato molto negli ultimi mesi. Finalmente, dopo mesi di lavoro, la sala a loro destinate presso il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria ha aperto i battenti.

[sniplet ADSENSE]

I Bronzi di Riace, dopo 4 anni di restauro, tornano ad essere ancora visibili al pubblico, all’interno della sala nel museo di Reggio Calabria, che allo stesso tempo è stato sottoposto a lavori di restyling e ad una razionalizzazione degli spazi, che ora permettono visite più appaganti dal punto di vista storico-artistico e del comfort.

La cerimonia di inaugurazione, svoltasi alcune settimane fa, ha visto la presenza delle autorità locali, nonché di Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Oltre ai Bronzi di Riace, i visitatori possono ammirare anche altri capolavori che fino a ieri erano custoditi altrove in mancanza di un’adatta sede espositiva; troviamo una ricca collezione di oggetti ed opere della Magna Grecia che ora hanno trovato una vera e propria casa.

Voli Sharm el Sheikh: novità low cost di TrawelFly da Reggio Calabria

Si avvicinano le vacanze estive e in previsione di esse sono diverse le compagnie aeree che hanno annunciato delle novità. La maggior parte di esse ha aumentato i voli verso destinazioni di mare, mentre altre hanno introdotto delle nuove rotte aeree. TrawelFly, ad esempio, ha annunciato dei nuovi voli low cost per Sharm el Sheikh.

[sniplet ADSENSE]

La compagnia appartenente all’operatore turistico Trawel, che ha base all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, introdurrà a partire dal prossimo 31 marzo i voli per la località del Mar Rosso con partenze da Reggio Calabria. Si tratta di una rotta che non sarà operativa a lungo, dato che questi voli ci saranno inizialmente solo fino al 12 maggio 2013, dopodiché si vedrà.

I voli per Sharm el Sheikh da Reggio Calabria avranno frequenza settimanale e partiranno all’aeroporto calabrese tutte le domenica alle ore 17:30. Un’ottima occasione per chi vorrà trascorrere le vacanze di primavera al mare.