Festa della Birra, le migliori birrerie in Europa

Manca poco all’inizio dell’Oktoberfest 2012 di Monaco, che prenderà il via il 22 settembre fino al 7 ottobre. Sull’onda della festa della birra più famosa del mondo, sono tanti i paesi Europei che possono vantare una tradizione forte e consolidata in merito alla “bionda”. Se Monaco è famosissima per l’Oktoberfest, altre città in Europa possono vantare birre e birrerie di prim’ordine. Possiamo cosi annoverare l’Irlanda regina della Guinness, il Belgio patria delle birre più alcoliche e pregiate e poi la Germania, paese cult in fatto di birra e birrerie.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo proprio da Monaco di Baviera in Germania, meta per antonomasia della birra. Qui, oltre all’Oktoberfest durante tutto l’anno è possibile perdersi tra birre e canti all’Hofbräuhaus, la birreria più antica della città e presso l’Augustiner Bräu. In Irlanda una tappa fondamentale per conoscere e degustare la birra scura è il Guinness Storehouse di Dublino, la fabbrica della birra scura, dove tra assaggi e tour alla scoperta di questa tradizionale birra celtica avrete l’opportunità di ammirare anche il panorama della città.

Il Belgio, spesso a torto non viene considerato come paese ricco di una tradizione di spessore per le birre, ma in realtà proprio dal Belgio arrivano innumerevoli birre pregiate. Sono centinaia le birre belghe, davvero ottime come la Tripel Karmeliet, Saint-Feuillien e Leffe. Le birrerie più note in Belgio sono la Puppet Cellar e Le Falstaff. In Olanda, patria dell’Heineken e della Amstel, è d’obbligo una tappa all’Heineken Store di Amsterdam per fare un tour della nota birra olandese e degustarla in tempo reale.

Anche Praga e la Repubblica Ceca sono molto conosciute per la birra Pilsner molto economica (costa 1 euro o poco più) e molto buona. Ogni bar della città offrirà una svariata gamma di birre, ma il più famoso è il noto U Fleku.

Oktoberfest 2012 a Monaco: dove dormire all’ultimo minuto

Sta per prendere il via l’Oktoberfest 2012 a Monaco, l’evento più atteso dell’autunno e soprattutto dagli amanti della birra. Dal 22 settembre e fino al 7 ottobre, la città bavarese si animerà di milioni di turisti accorsi da ogni dove per partecipare alla festa della birra più famosa del mondo. Tra stand di birra, balli, canti, piatti tipici da accompagnare alle deliziose varietà di birre bavaresi, numerosi turisti arrivano a Monaco senza aver prenotato una stanza.

[sniplet ADSENSE]‎

Le ragioni sono molteplici, da un lato i prezzi molto alti degli hotel e degli ostelli, dall’altro la difficoltà di trovare un hotel libero per quelle date. Cosi molti turisti si attrezzano arrivando in camper, oppure dormendo in auto per un paio di notti o magari facendo tutta una tirata con i viaggi in pullman. Come trovare quindi un hotel economico per l’Oktoberfest? Innanzitutto per chi deve ancora organizzarsi, è bene fare affidamento sui lastminute; molti hotel all’ultimo minuto propongono degli sconti per camere vuote. Per chi si adatta facilmente non mancano neppure gli ostelli a buon prezzo.

Vediamo allora di vedere qualche hotel low cost per l’Oktoberfest. Ad esempio, l’Hotel Atlas Residence offre una camera matrimoniale a partire da 68 euro a notte. Prezzi ancora più bassi per il Golden Leaf Hotel Altmünchen con prezzi da 55 euro a notte a camera e l’hotel Atlas City da 60 euro.

Se preferite adattarvi anche l’l’ostello, tra i migliori della città troviamo il Meininger che offre letti in camerate a prezzi low cost, ma bisogna vedere se ha ancora camere libere. A tal proposito è bene tenere d’occhio i siti di Hostelbookers.com e Hostelworld.com che non mancano di offrire dritte dell’ultimo minuto con proposte di ostelli che hanno ancora posti vuoti anche a ridosso dell’evento. Infine informazioni sugli alloggi si possono trovare sul sito ufficiale dell’evento. 

Oktoberfest 2012 a Monaco di Baviera: date, programma ed eventi

Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’Oktoberfest 2012 a Monaco di Baviera, l’evento più atteso dell’autunno con protagonista la birra. Dal 22 settembre al 7 ottobre, Monaco diventa protagonista con l’evento più blasonato del periodo, fiumi di birra, canti, balli e tanta allegria con una novità particolare: non sono più ammesse bottiglie di vetro.

[sniplet ADSENSE]

L’Oktoberfest è certamente la festa della bionda più importante del mondo, tanto da richiamare milioni di turisti ogni anno, oltre a più di 6 milioni di litri di birra servita. L’Oktoberfest 2012 a Monaco avrà inizio il 23 settembre con la parata di apertura che avrà luogo dalle 10 del mattino e coinvolgerà tutto il centro della città per concludersi nel fulcro dei festeggiamenti, il tendone Schottenhamel dove avrà luogo l’apertura del barile inaugurale.

Per tutta la durata della festa, gli stand di birra rimarranno aperti dalle 10 alle 23,30 circa. Tra i stand più noti e frequentati ci sono l’Hippodrom, il Fischer-Vroni e l’Armbrustschützenzelt, anche se in realtà sono moltissimi gli stand in cui poter assaggiare numerosi tipi di birra e brindare. La particolarità dell’ Oktoberfest di Monaco infatti, è proprio quella di offrire non solo birra, ma anche specialità gastronomiche bavaresi da abbinare alle deliziose birre. L’Oktoberfest 2012 a Monaco di Baviera si concluderà il 7 ottobre con la paratadi chiusura. Ricordiamo anche che l’entrata alla festa della birra è gratis, si pagheranno solo le birre e i pasti consumati. Maggiori informazioni sull’Oktoberfest 2012 si possono trovare sul sito ufficiale dell’evento in cui troverete informazioni su prezzi, programma e date.