Festa della Birra, le migliori birrerie in Europa

Manca poco all’inizio dell’Oktoberfest 2012 di Monaco, che prenderà il via il 22 settembre fino al 7 ottobre. Sull’onda della festa della birra più famosa del mondo, sono tanti i paesi Europei che possono vantare una tradizione forte e consolidata in merito alla “bionda”. Se Monaco è famosissima per l’Oktoberfest, altre città in Europa possono vantare birre e birrerie di prim’ordine. Possiamo cosi annoverare l’Irlanda regina della Guinness, il Belgio patria delle birre più alcoliche e pregiate e poi la Germania, paese cult in fatto di birra e birrerie.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo proprio da Monaco di Baviera in Germania, meta per antonomasia della birra. Qui, oltre all’Oktoberfest durante tutto l’anno è possibile perdersi tra birre e canti all’Hofbräuhaus, la birreria più antica della città e presso l’Augustiner Bräu. In Irlanda una tappa fondamentale per conoscere e degustare la birra scura è il Guinness Storehouse di Dublino, la fabbrica della birra scura, dove tra assaggi e tour alla scoperta di questa tradizionale birra celtica avrete l’opportunità di ammirare anche il panorama della città.

Il Belgio, spesso a torto non viene considerato come paese ricco di una tradizione di spessore per le birre, ma in realtà proprio dal Belgio arrivano innumerevoli birre pregiate. Sono centinaia le birre belghe, davvero ottime come la Tripel Karmeliet, Saint-Feuillien e Leffe. Le birrerie più note in Belgio sono la Puppet Cellar e Le Falstaff. In Olanda, patria dell’Heineken e della Amstel, è d’obbligo una tappa all’Heineken Store di Amsterdam per fare un tour della nota birra olandese e degustarla in tempo reale.

Anche Praga e la Repubblica Ceca sono molto conosciute per la birra Pilsner molto economica (costa 1 euro o poco più) e molto buona. Ogni bar della città offrirà una svariata gamma di birre, ma il più famoso è il noto U Fleku.