Milano: guida ai musei più belli da visitare

Milano non è soltanto la capitale della moda o la capitale del divertimento notturno, il capoluogo lombardo è anche una città ricca d’arte e cultura, dove troviamo diversi musei, seppur non ai livelli di altre città d’arte in Italia come Roma e Firenze. Sempre più di frequente, a Milano vengono allestite mostre d’arte, le quali portano artisti italiani e stranieri ad incontrarsi con i cittadini. Se fino a qualche tempo fa i luoghi di riferimento erano la Pinacoteca di Brera o il Palazzo Reale, da alcuni anni c’è anche il Museo del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un museo inaugurato solo nel 2012 che propone 400 opere tra dipinti, statue e installazioni; diversi gli artisti ospitati all’interno della collezione permanente, si va da Volpedo a Boccioni, passando per De Chirico, Carrà, Manzoni e altri ancora. All’interno del Museo del Novecento, oltre a poter ammirare opere del futurismo, astrattismo, spazialismo e arte povera, ci sono spesso anche esposizioni temporanee. Il museo si trova presso in Via Marconi 1 ed è aperto il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30; il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

La Pinacoteca di Brera, in Via Brera 28, ospita opere di Raffaello, Caravaggio, Canaletto, Bramantino, Boccioni, Modigliani, Rembrandt, Van Dyck, Rubens, Braque e altri ancora, una collezione che si è arricchita nel corso degli anni grazie a delle donazioni; il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:15, mentre il prezzo del biglietto è di 6 euro intero e 3 euro ridotto. Per chi non lo sapesse, anche il Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano, ospita mostre ed esposizioni; al suo interno troviamo il Museo d’Arte Antica, il Museo Egizio, il Museo della Preistoria, la Raccolta d’Arte Applicata e Museo degli Strumenti Musicali, la Pinacoteca e altro ancora. L’orario d’apertura è da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:30, con il biglietto che costa 7 euro intero e 3,50 ridotto.

Altro luogo d’arte è il Palazzo Reale, situato in Piazza Duomo, il quale propone spesso delle mostre temporanee; infine, troviamo il Museo della Scienza e della Tecnica, situato in Via San Vittore 21, dove poter ammirare alcune opere di Leonardo da Vinci e scoprire l’evoluzione scientifica e tecnologica. Qui, non solo c’è un’esposizione, ma anche laboratori interattivi; gli orari di apertura sono da martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:00, mentre il biglietto ha un prezzo di 10 euro intero e 7 euro ridotto.

Halloween 2012 a Milano: teschi, zucche e Nintendo alla Pinacoteca di Brera

Tanti sono gli eventi di Halloween 2012 a Milano. Nel capoluogo lombardo troviamo diversi appuntamenti da non perdere, dedicati a grandi e piccini. Alla Pinacoteca di Brera sarà di scena lo “Speciale Halloween: teschi e zucche. I trucchi dell’artista per costruire la realtà”, con Nintendo che presenterà i nuovi laboratori didattici creati per insegnare tecniche di disegno e pittura ai ragazzi tra 9 e 12 anni.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento si terrà in anticipo rispetto alla notte del 31 ottobre, per l’esattezza sabato 27 ottobre a partire dalle ore 15:30. Per poter partecipare basta avere un’età compresa tra 9 e 12 anni e presentarsi rigorosamente in costume. Tutti i ragazzi, seguiti dallo staff dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici di Milano dovranno riprodurre sulla Nintendo 3DS XL dei particolari suggeriti sul tema di Halloween e tratti da celebri quadri presenti all’interno della Pinacoteca di Brera.

NOTTE AL MUSEO IN OCCASIONE DI HALLOWEEN

Il tutto sarà possibile grazie al nuovo software New Art Academy, che permetterà di seguire una sorta di corso di pittura e disegno in sole 32 lezioni; infatti, a partire dal mese di novembre saranno organizzati corsi per giovani di questo genere.