Milano: guida ai musei più belli da visitare

Milano non è soltanto la capitale della moda o la capitale del divertimento notturno, il capoluogo lombardo è anche una città ricca d’arte e cultura, dove troviamo diversi musei, seppur non ai livelli di altre città d’arte in Italia come Roma e Firenze. Sempre più di frequente, a Milano vengono allestite mostre d’arte, le quali portano artisti italiani e stranieri ad incontrarsi con i cittadini. Se fino a qualche tempo fa i luoghi di riferimento erano la Pinacoteca di Brera o il Palazzo Reale, da alcuni anni c’è anche il Museo del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un museo inaugurato solo nel 2012 che propone 400 opere tra dipinti, statue e installazioni; diversi gli artisti ospitati all’interno della collezione permanente, si va da Volpedo a Boccioni, passando per De Chirico, Carrà, Manzoni e altri ancora. All’interno del Museo del Novecento, oltre a poter ammirare opere del futurismo, astrattismo, spazialismo e arte povera, ci sono spesso anche esposizioni temporanee. Il museo si trova presso in Via Marconi 1 ed è aperto il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30; il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

La Pinacoteca di Brera, in Via Brera 28, ospita opere di Raffaello, Caravaggio, Canaletto, Bramantino, Boccioni, Modigliani, Rembrandt, Van Dyck, Rubens, Braque e altri ancora, una collezione che si è arricchita nel corso degli anni grazie a delle donazioni; il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:15, mentre il prezzo del biglietto è di 6 euro intero e 3 euro ridotto. Per chi non lo sapesse, anche il Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano, ospita mostre ed esposizioni; al suo interno troviamo il Museo d’Arte Antica, il Museo Egizio, il Museo della Preistoria, la Raccolta d’Arte Applicata e Museo degli Strumenti Musicali, la Pinacoteca e altro ancora. L’orario d’apertura è da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:30, con il biglietto che costa 7 euro intero e 3,50 ridotto.

Altro luogo d’arte è il Palazzo Reale, situato in Piazza Duomo, il quale propone spesso delle mostre temporanee; infine, troviamo il Museo della Scienza e della Tecnica, situato in Via San Vittore 21, dove poter ammirare alcune opere di Leonardo da Vinci e scoprire l’evoluzione scientifica e tecnologica. Qui, non solo c’è un’esposizione, ma anche laboratori interattivi; gli orari di apertura sono da martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:00, mentre il biglietto ha un prezzo di 10 euro intero e 7 euro ridotto.

10 castelli più belli d’Italia, viaggio tra rocche e fortezze

L’Italia può vantare un alto numero di castelli, rocche e fortezze. Da nord a sud del nostro territorio abbiamo affascinanti ed evocativi luoghi dove nel passato hanno vissuto principesse e cavalieri. Su alture sorgono castelli che dominano borghi medievali, incantevoli monumenti caratterizzati da alte mura con merlature, torri, fossati e ponti levatoi. Tra i più bei castelli d’Italia ci sono Castello di Monteriggioni nei pressi di Siena o il Castello dei Conti Guidi a Poppi, in provincia di Arezzo; splendidi sono anche il Castello di Gradara nella provincia di Pesaro-Urbino e il Castello Scaligero di Sirmione nella provincia di Brescia.

[sniplet ADSENSE]

Non possiamo non citare anche il Castello Aragonese di Taranto e Castello Miramare di Trieste, con quest’ultimo che ha fatto da set per la nota fiction sulla Principessa Sissi; ci sono poi la Rocca Borromeo di Angera in provincia di Varese e il Castel del Monte ad Andria. Infine, forse tra i più celebri, abbiamo il Castello Sforzesco a Milano e il Castel Sant’Angelo a Roma. Ovviamente questo sono solamente 10 delle decine di castelli che popolano l’Italia, tutti altrettanto splendidi e ricchi di storia. Sul sito www.icastelli.it potete consultare il censimento di castelli, rocche, fortezze e torri in Italia, per un viaggio alla loro scoperta.