Mondiali 2014: cosa vedere a Manaus tra bellezze naturali e spiagge

Una delle città che ospiteranno i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile sarà Manuas. Capitale dello Stato di Amazonas, il più esteso del Paese sudamericano, fu fondata dai portoghesi nel 1669 ed è situata nel bel mezzo della Foresta Amazzonica. Si tratta di una città cosmopolita dove non mancano attrazioni, bellezze naturali e spiagge. Fra le perle di Manaus troviamo parchi ecologici e cascate, ma andiamo a vedere cosa vedere.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei simboli della città è il Teatro Amazonas che ospita spettacoli dell’opera, ma non sono da dimenticare il Palacio Rio Negro, un tempo residenza del mercante tedesco Waldermar Scholtz, l’Alfandega (dogana), il Museu do Indio e il Museu do Homen do Norte; troviamo poi il Giardino Botanico Adolpho Ducke ricco di specie vegetali, senza dimenticare lo zoo del Cigs dove vivono centinaia di animali che popolano la Foresta Amazzonica.

Numerose le spiagge fluviali dove andare, come quella di Ponta Negra, Praia do Tupé e Praia da Lua, alcune delle quali situata appena fuori dal centro cittadino. Da non perdere è la cascata Cachoeira do Paricatuba sul Rio Negro, immersa nella folta vegetazione, ma di cascate troviamo anche Cascatinha do Amor, situata nell’Igarapé do Guedes, e Cachoeira do Leão; particolarmente suggestivo è il punto d’incontro delle acque del Rio Negro e del Rio Solomões, che si uniscono formando poi il Rio delle Amazzoni. Le acque scure del primo e le acque giallastre del secondo non si mescolano e corrono fianco a fianco.

Ad un centinaio di chilometri da Manaus, inoltre, troviamo l’arcipelago fluviale Anavilhanas, il più grande del mondo. Tornando al mondo del pallone, le partite dei Mondiali 2014 si disputeranno all’interno dell’Arena Amazõnia.

Mondiali 2014: città in Brasile dove gioca le partite l’Italia

Il 12 giugno 2014 scatteranno i Mondiali di Calcio in Brasile. Il Paese carioca ospiterà la Coppa del Mondo la prossima estate e fra le squadre qualificate ci sarà anche l’Italia di Cesare Prandelli. La nazionale azzurra è stata sorteggiata nel girone con Inghilterra, Costa Rica e Uruguay, un raggruppamento fra i più ostici di sempre, ma andiamo a scoprire dove i nostri beniamini disputeranno le partite dei Mondiali 2014.

[sniplet ADSENSE]

L’esordio dell’Italia in Brasile sarà il 14 giugno contro l’Inghilterra a Manaus, capitale di Amazonas, considerata la porta d’ingresso per l’Amazzonia, la grande foresta pluviale che potrebbe influire sul rendimento dei giocatori a causa dell’alto tasso di umidità. Manaus è una città moderna, caratterizzata comunque dal ritmo lento che contraddistingue un po’ tutte le città brasiliane; fra le attrazioni ci sono il teatro Amazonas, il porto e il mercato municipale.

Il 20 giugno toccherà alla sfida contro il Costa Rica a Recife, la capitale del Pernambuco, considerata una città culturale e turistica, nonché un centro sanitario. Recife è denominata la Venezia del Brasile con i suoi ponti che attraversano i fiumi della città, ma è caratterizzata anche da splendide spiagge come Pina e Boa Viagem; per gli amanti del mare, questa destinazione è una delle più belle del Paese, con il litorale che vanta una grande barriera corallina dove effettuare immersioni.

L’ultima sfida del girone dell’Italia ai Mondiali di Calcio sarà il 24 giugno a Natal, nello Stato di Rio Grande do Norte, una città influenzata prima dai portoghesi e successivamente dagli olandesi, tanto che è stata ribattezzata New Amsterdam.

Voli Brasile: novità di Tap Portugal da Lisbona

Tap Portugal ha annunciato delle novità riguardo ai voli per il Brasile. La compagnia aerea portoghese ha ufficializzato la nuova rotta Lisbona-Manaus-Belem che sarà operativa a partire dall’estate 2014. I voli per Manaus e Belem dalla capitale del Portogallo torneranno utili anche a noi italiani, visto che saranno anche in coincidenza con voli provenienti dagli aeroporti del nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]

I voli per il nord del Brasile di Tap Portugal saranno operati 3 volte alla settimana nei giorni di martedì, venerdì e domenica. Attualmente, Manaus e Belem non possono contare su collegamenti diretti con l’Europa, perciò questa di Tap Portugal è una novità assoluta e molto interessante.

I voli per queste due città brasiliane si vanno ad aggiungere alle altre 10 destinazioni servite dalla compagnia aerea portoghese, Rio de Janeiro, San Paolo, Brasilia, Fortaleza, Recife, Belo Horizonte, Porto Alegre, Natal, Salvador de Bahia e Campinas. Ad oggi dall’aeroporto di Lisbona decollano 74 voli diretti per il Brasile a settimana.