San Patrizio 2015: Torre di Pisa e Colosseo a Roma illuminati di verde

pisaL’Irlanda si prepara a festeggiare San Patrizio. Dublino e le altre città proporranno un ricco calendario di eventi nei prossimi giorni fino al 17 marzo 2015, tra cui spiccherà la St. Patrick’s Day Parade nella capitale irlandese. Coloro che non potranno volare in Irlanda per godersi questo spettacolo di folklore, avranno modo di approfittare di alcuni appuntamenti di scena in Italia, come ad esempio Irlanda in Festa, che sarà di scena a Bologna, Padova e Milano.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alla kermesse, che si rinnova ormai da qualche anno, si appresta a tornare l’appuntamento con il Global Greening. L’ente del turismo irlandese ha invitato ancora una volta il mondo intero ad unirsi alla festa, tingendo di verde i monumenti delle città. Ecco, quindi, che la Torre di Pisa sarà illuminata di verde per la Festa di San Patrizio. Il celebre monumento della città toscana si va ad unire agli oltre 70 in giro del mondo, tra cui spiccano anche il Colosseo a Roma, la Basilica del Sacro Cuore a Parigi e le Cascate del Niagara.

L’appuntamento con il Global Greening sarà per il 16 marzo 2015. Infine, l’ente turistico dell’Irlanda ha lanciato l’hashtag #GoGreen4PatricksDay, invitando tutti a colorare qualsiasi cosa di verde e condividerlo sui social network.

San Patrizio 2015 in Irlanda: eventi per il St. Patrick’s Day a Dublino

dublinoL’Irlanda si prepara a festeggiare San Patrizio. Nella capitale Dublino, così come nel resto dell’isola verde, ci saranno numerosi eventi in programma verso la metà di marzo, con la tradizionale parata del St. Patrick’s Day ed altre iniziative dedicate a tutte le età. Quest’anno i festeggiamenti a Dublino prenderanno il via sabato 14 marzo 2015 e si protrarranno fino martedì 17 marzo 2015.

[sniplet ADSENSE]

Si partirà con il consueto Festival Treasure Hunt, la caccia a tesoro per le strade della città, ma nella giornata inaugurale, così come negli altri giorni di festa, avremo anche l’Irish Beer & Whiskey Festival, nonché una serie di appuntamenti musicali come Music in the City e Céilí House Live.

Nella giornata di domenica, invece, avremo la corsa podistica di 5 chilometri nel cuore di Dublino a focalizzare l’attenzione, mentre il clou sarà nella giornata di martedì, quando a mezzogiorno scatterà la St. Patrick’s Festival Parade accompagnata da bande musicali, artisti di strada e migliaia di persone che coloreranno la città.

Tutti i giorni avremo dei tour guidati sulle orme di San Patrizio, scoprendo i luoghi simbolo di Dublino, mentre tutte le sere alle ore 18:00 ci sarà l’appuntamento con Greening the City, grazie al quale si tingeranno, o meglio illumineranno, di verde tutti gli edifici storici ed i monumenti principali.

San Patrizio 2014 a Bologna: eventi e concerti con Irlanda in Festa

Bologna si appresta ad ospitare la nuova edizione di Irlanda in Festa. La manifestazione sarà di scena dal 13 al 17 marzo 2014 presso il Parco Nord, in occasione della Festa di San Patrizio. Un ricco programma musicale, artistico e culinario animerà i prossimi giorni nel capoluogo emiliano, con band che si esibiranno dal vivo sul palco, ma andiamo a scoprire i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Sul palco dell’Estragon ci sarà il tradizionale concerto dei Modena City Ramblers sabato sera, mentre nella serata di venerdì si esibiranno gli amici dell’Ariano Folk Festival; saranno protagoniste anche 5 bands irlandesi, fra cui spiccano i Committments, poi altri gruppi provenienti da altri Paesi d’Europa. Irlanda in Festa sarà un mix di musica tradizionale e danze tipiche irlandese, non mancherà poi la gastronomia e le birre della verde Irlanda.

Tutte le sere, dalle ore 19:00 alle ore 23:00 si potranno assaggiare manzo alla Guinness, brasato di lombata al miele con cavoli, irish stew, colcannon e fish&chips, affiancati dai piatti tipici della tradizione culinaria bolognese come tortellini, lasagne, grigliata di carne e friggione. Non mancheranno poi le birre, dalla mitica Guinness alle altre irlandesi Harp e Kilkenny.

Per consultare il programma dettagliato di Irlanda in Festa 2014 a Bologna potete consultare il sito ufficiale, ricordandovi, inoltre, che la manifestazione sarà di scena anche a Padova.