Blocco traffico a Napoli dal 28 aprile 2014: orari stop auto in città

Lunedì 28 aprile 2014 scatterà il blocco del traffico a Napoli. Nel capoluogo campano, fino a fine anno, sarà in vigore il provvedimento contro l’inquinamento atmosferico che porterà ad uno stop della circolazione in alcune fasce orarie della giornata. Per cercare di limitare il problema dello smog in città è stato ideato il blocco delle auto che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì ci sarà lo stop dalle ore 7:30 alle ore 11:30 ai veicoli privati destinati al trasporto di persone e al trasporto di merci sul territorio cittadino; nelle giornate di giovedì, invece, lo stop sarà dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Inoltre, il Comune di Napoli ha annunciato anche delle domeniche a piedi dove dalle ore 9:30 alle ore 13:00 ci sarà il divieto di circolazione. Le date saranno quelle di 11 maggio, 1 giugno, 6 luglio e 3 agosto 2014.

Non ci sarà il blocco del traffico a Napoli nelle seguenti giornate: 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 19 settembre, 8 dicembre, 24, 25, 26 e 31 dicembre. Le categorie di veicoli che non saranno interessati dal divieto di circolazione sono quelli elettrici, alimentati a gpl o metano, ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi e ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi euro 2 o superiore.

Blocco traffico a Roma: stop auto domenica 19 gennaio 2014

Il Comune di Roma ha indetto una domenica a piedi nella Capitale. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha deciso di proporre nuovamente il blocco del traffico all’interno della Fascia Verde, così da limitare l’inquinamento atmosferico. Nella giornata di domenica 19 gennaio 2014 ci sarà il blocco delle auto sulle strade capitoline, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa ecologica.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco della circolazione sarà dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e poi dalle ore 16:30 alle ore 20:30 ed interesserà la Fascia Verde. Questo provvedimento rientra nel piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio. Il blocco del traffico a Roma è rivolto a tutti i veicoli a motore, con deroghe ed esenzioni per alcune tipologie di veicoli meno inquinanti.

Potranno circolare le auto a Gpl o metano, quelle a benzina o diesel Euro 5, i veicoli elettrici o ibridi, i ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi Euro 2 e i motocicli con motore 4 tempi Euro 3. In occasione dello stop del traffico sarà potenziato il servizio dei mezzi pubblici così da agevolare gli spostamenti in città.

Blocco traffico 9 giugno 2013: DomenicAspasso a Milano, orari e info

MILANO – Il 9 giugno 2013 ci sarà un nuovo blocco del traffico a Milano. Su tutto il territorio cittadino ci sarà il divieto di circolazione per auto e moto dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Particolari deroghe, ci saranno per alcune categorie di veicoli come quelli del car sharing, taxi, auto elettriche, mezzi delle forze dell’ordine e adibiti alle emergenze, veicoli di soccorso e veicoli dotati di contrassegno per persone con disabilità.

[sniplet ADSENSE]

Per via del blocco delle auto, ATM ha deciso di consentire ai milanesi di spostarsi con i mezzi pubblici approfittando del biglietto speciale che al costo di 1,50 euro permette di circolare per tutto il giorno. Il servizio BikeMI, invece, ha annunciato che l’abbonamento giornaliero sarà gratis, mentre quello annuale potrà essere acquistato a 25 euro anziché 36 euro. In occasione del blocco del traffico, la città di Milano si arricchirà di una serie di eventi della DomenicAspasso, che stavolta avrà come tema “Milano Ri-usa”, dedicato al riciclo e al riuso.

Blocco auto 12 maggio 2013 a Milano: eventi della DomenicAspasso

Quest’oggi sarà una domenica ricca di appuntamenti a Milano. In occasione del blocco del traffico indetto dal Comune, andrà in scena il consueto appuntamento con la DomenicAspasso, durante la quale ci saranno eventi culturali, sportivi e di sensibilizzazione ambientale. Il principale evento della giornata sarà CYCLOPRIDE – Giornata Mondiale della Bicicletta, che partirà e arriverà da Piazza del Cannone, una biciclettata di 20 chilometri lungo un percorso cittadino che attraversa liberamente tutti i luoghi più belli del suo centro storico; così come venerdì e sabato, anche nella giornata di domenica sarà di scena Piano Milano City 2013, l’appuntamento musicale che si terrà in Via Palestro fra PAC e GAM.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 19 maggio 2013, inoltre, continuerà Il Parco di Primavera presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, con giostre ed altre attrazioni come la Foresta Magica, poi laboratori didattici e corsi di nordic walking; dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso la Villa Lonati andrà in scena Comunemente Verde – Percorsi nella Biovarietà Botanica, mentre in Piazza Gasparri ci sarà il mercatino dei vestiti usati Il tuo Armadio.

Nella mattinata partirà la 14esima edizione di Bimbimbici dai Giardini Pubblici di Corso Venezia, mentre una passeggiata a piedi ci porterà alla scoperta di chiese, teatri e grattaceli a Porta Comasina; in Piazza XXV Aprile partirà, invece, la Biciclettata Anti Smog Club haus 80’s, a Palazzo Marino ci saranno Area P – Milano incontra la Poesia e Suoni in Gioco, mentre da Piazza Castello e Piazza Fontana partirà l’itinerario in tram Mini-tour per le vie della città.

Nel Giardino di Montello ci sarà Pic Nic musicali in giardino – Concerti all’ora di pranzo e in Piazza Duomo ci sarà Caccia al tesoro per le vie di Milano. Per consultare l’elenco completo degli eventi della DomenicAspasso 2013 potete visitare il sito del Comune di Milano.

Blocco traffico Milano 12 maggio 2013: orari e info DomenicAspasso

A Milano ci sarà un nuovo blocco del traffico domenica 12 maggio 2013. L’amministrazione comunale ha promosso la terza DomenicAspasso dell’anno, la quale come sempre proporrà anche una serie di iniziative speciali. Grandi e bambini, infatti, potranno approfittare di appuntamenti sensibilizzazione ambientale, nonché di eventi sportivi e culturali come l’attesissima prima edizione di Cyclopride.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco delle auto a Milano sarà dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ed interesserà auto e moto su tutto il territorio cittadino. Potranno circolare auto elettriche, auto munite di contrassegno per persone con disabilità, auto del car sharing, mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, taxi, veicoli di soccorso, mezzi delle Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

Per quanto riguarda i Comuni dell’Hinterland, invece, nessuno al momento ha dato adesione al blocco delle auto di domenica 12 maggio 2013.

Blocco traffico 7 aprile 2013: DomenicAspasso a Milano, orari e info

Domenica 7 aprile 2013 ci sarà il secondo blocco del traffico a Milano. Una nuova giornata senz’auto nel capoluogo lombardo, dove per l’occasione ci saranno diverse iniziative che spaziano da quelle culturali a quelle sportive, passando per quelle di sensibilizzazione ambientale. A Milano ci sarà il divieto di circolazione per automobili e moto dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con solamente alcuni veicoli che potranno usufruire di deroghe speciali.

[sniplet ADSENSE]

Fra questi troviamo forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed emergenza, auto del car sharing, mezzi di servizio e di assistenza per il bike sharing, taxi, auto a noleggio con conducente, auto elettriche, mezzi per il trasporto di persone con disabilità e ovviamente tutti quei mezzi di trasporto ecologici come biciclette, roller-blade e quant’altro. In occasione del blocco delle auto a Milano si ripeterà l’iniziativa di Atm che consentirà ai cittadini di circolare a bordo dei mezzi pubblici utilizzando un biglietto da 1,50 euro per tutto il giorno, inoltre, ricordiamo che saranno tanti gli appuntamenti della DomenicAspasso e fra gli eventi clou ci sarà la Milano City Marathon.

Blocco auto 17 marzo 2013 a Milano: eventi DomenicAspasso

Blocco delle auto a Milano il 17 marzo 2013. La giornata senz’auto e moto promossa dal Comune di Milano vedrà anche una serie di iniziative ed eventi. Ricordiamo, che il blocco del traffico a Milano si terrà dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ma per ulteriori dettagli vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo, oggi andiamo a scoprire cosa ci riserverà la prima DomenicAspasso del 2013. Tanti gli avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale che si terranno domenica e nelle prossime date da qui a novembre. In occasione del primo blocco delle auto ci sarà la Festa di Primavera di Ciclobby, ma le iniziative non finiscono certo qui.

[sniplet ADSENSE]‎

I musei civici, ad esempio, saranno aperti gratuitamente (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento, Museo Archeologico e Museo di Storia Naturale), mentre presso le piscine di Milanosport si potrà nuotare gratis; ricordiamo poi che ATM attiverà uno speciale biglietto urbano che sarà valido per tutto il giorno al costo di 1,50, senza contare che l’azienda di trasporto potenzierà i mezzi pubblici, specie per quanto riguarda la metropolitana. Spostarsi a Milano sarà più semplice anche con BikeMi che aderirà alla DomenicAspasso regalando l’abbonamento giornaliero a tutti coloro che si iscriveranno al servizio domenica 17 marzo, mentre restando in tema di biciclette, ci sarà la possibilità di andare a San Siro con questo mezzo di trasporto per assistere alla partita di Serie A Milan-Palermo, dove il parcheggio per le due ruote sarà gratuito.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, invece, ci sarà l’inaugurazione della Sala Appiani dell’Arena Civica Gianni Brera, mentre in mattinata ci sarà la partenza della corsa ciclistica Milano-Sanremo, giunta quest’anno alla 104esima edizione; tante anche le corse podistiche e le biciclettate, come Bicinfesta che arriva alla 27esima edizione, poi ancora la staffetta di 10 chilomentri all’interno del Parco Sempione, la Milano che Pedala col Genova1913 e la StraMuseo che porterà alla scoperta di luoghi d’arte a Milano, partendo dall’Arco della Pace e arrivando in Duomo, toccando diversi musei della città. Presso Palazzo Marino ci saranno giochi, animazioni e laboratori per bambini, mentre da Piazza Castello partirà il Tram delle Sorprese con laboratorio creativo a bordo Facce da Tram; giornata di skateboard in piazza Duca d’Aosta, mentre in Via Appennini ci sarà Cose Perse e Ritrovate, un baratto e scambio di oggettistica. Per consultare tutto il programma della DomenicAspasso del 17 marzo 2013 potete visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.

Blocco del traffico 17 marzo: DomenicAspasso a Milano, orari e info

Il Comune di Milano ha indetto il blocco del traffico per la giornata di domenica 17 marzo 2013. La Giunta Pisapia ha annunciato la prima delle DomenicAspasso che si terranno nei prossimi mesi. Sul tutto il territorio comunale ci sarà il divieto di circolazione dalle ore 10:00 alle ore 18:00 sia per auto che moto. Faranno eccezione solamente veicoli elettrici, veicoli per il trasporto di disabili, taxi, veicoli di soccorso ed emergenza, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, auto del car sharing e ovviamente mezzi di trasporto pubblico.

[sniplet ADSENSE]

In occasione del blocco delle auto a Milano saranno potenziati i mezzi pubblici Atm, con il biglietto che sarà valido per circolare tutto il giorno sulla rete cittadina gestite dall’azienda di trasporto milanese; per i cittadini, inoltre, ci sarà il BikeMi gratuito a tutti coloro che si iscriveranno al servizio domenica 17 marzo. Per tutta la giornata, dunque, si potrà circolare a piedi, in bicicletta, pattini a rotelle e skateboard, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Tante anche le iniziative culturali, sportive e di svago a Milano durante il blocco del traffico. Andranno in scena delle corse podistiche, visite nei luoghi d’arte, laboratori e giochi per bambini, teatro di strada, musica e molto altro ancora.

Parma: blocco delle auto giovedì 14 marzo 2013, info e orari

Il Comune di Parma ha proclamato un nuovo blocco del traffico in città per la giornata di giovedì 14 marzo 2013, che interesserà i veicoli inquinanti. In base all’accordo siglato tra l’amministrazione comunale e la regione Emilia Romagna, si è deciso di prendere questo provvedimento, volto a tutelare la salute dei cittadini, specie per quanto riguarda la qualità dell’aria che si respira. Il blocco delle auto a Parma riguarderà l’area entro i viali di circonvallazione dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

[sniplet ADSENSE]

L’anello interessato alla chiusura sarà quello compreso all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade: Viale Bottego, Barriera Garibaldi, Viale Mentana, Barriera Della Repubblica, Viale San Michele, Piazza Risorgimento, Stradone Martiri della Libertà, Viale Berenini, Ponte Italia, Piazza Marsala, Viale Caprera, Piazzale Barbieri, Viale Vittoria, Piazzale Santa Croce, Via Kennedy, Viale Pasini, Viale Piacenza e Ponte delle Nazioni. Il divieto di circolazione in tale area interesserà anche i veicoli Euro 3 ed Euro 4.

Il Comune di Parma informa i cittadini che si potrà usufruire dei parcheggi Toschi e Goito percorrendo Via IV Novembre, Viale Toschi, Viale Berenini, Via Camillo Rondani e Borgo Salnitrara. Per chi non dovesse osservare il divieto sarà prevista una sanzione pari a 163 euro, mentre alcune categorie saranno escluse dal blocco del traffico, come ad esempio i mezzi di soccorso ed emergenza, mezzi per la sicurezza pubblica, taxi e veicoli per il trasporto di portatori di handicap, sia privati che non; inoltre, potranno circolare liberamente anche i veicoli elettrici, ibridi e alimentati a metano o Gpl.

Blocco del Traffico a Milano: calendario DomenicAspasso 2013

Il Comune di Milano ha reso noto il calendario delle DomenicAspasso del 2013. Dopo il recente blocco delle auto, che si è tenuto qualche giorno fa, sono state annunciate le date delle prossime giornate ecologiche, quando i milanesi dovranno lasciare l’auto a casa e circolare nel rispetto dell’ambiente. Dopo aver annullato la DomenicAspasso di febbraio, che coincideva con il periodo delle elezioni politiche, il Comune di Milano ha scelto le date per i prossimi mesi.

[sniplet ADSENSE]

Il primo blocco delle auto coinciderà con la festa di primavera, il 17 marzo, mentre il 7 aprile, in occasione della Milano City Marathon 2013, si dovranno lasciare a casa i veicoli inquinanti; seguirà poi la Giornata Mondiale della Bicicletta il 12 maggio e la DomenicAspasso del 9 giugno dedicata ai bambini e alle scuole. Il 14 luglio, invece, la domenica senza traffico porterà in città artisti di strada per il Busker Sunday, l’8 settembre ci sarà la sarà la DomenicAspasso durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, mentre il 13 ottobre avremo la 2^ Giornata Nazionale del Camminare + Deejay-Ten; infine, il 17 novembre 2013 si concluderà con l’evento “Siamo nati per camminare”.