Cioccoshow 2012: La magia del cioccolato a Bologna

A Bologna sta per tornare Cioccoshow. La Fiera del Cioccolato sarà protagonista nel capoluogo emiliano dal 14 al 18 novembre 2012 con tante novità e come sempre con un folto programma di eventi. Nel cuore della città, tra Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno, ci sarà da leccarsi i baffi per le golosità presenti. La kermesse è organizzata da BF Servizi S.r.l – Gruppo Bologna Fiere ed è promossa da CNA Bologna, Associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBò e Coldiretti, con il contributo di Camera di Commercio di Bologna.

[sniplet ADSENSE]

Cioccoshow 2012 sarà dedicata alla ricostruzione dell’Emilia Romagna in seguito agli eventi sismici del mese di maggio; la manifestazione, infatti, contribuirà alla raccolta fondi per la ricostruire la Scuola Elementare “G. Lodi” di Crevalcore. Nella scorsa edizione, grazie alla tavoletta di cioccolato più lunga del mondo si è entrati nei Guinness e si è raccolti 2.000 euro devoluti poi agli alluvionati della Liguria, quest’anno, invece, si cercherà di fare altrettanto con la moneta di cioccolato più grande del mondo, così da raccogliere fondo per i terremotati dell’Emilia.

Ulteriori informazioni sull’8a edizione di Cioccoshow a Bologna potete visitare il sito ufficiale.

Festival del cioccolato: dolci eventi alternativi a Eurochocolate

Cioccolato, che passione. I golosi di tutta Italia saranno ben felici di scoprire quali sono le città dove è possibile far scorpacciate di cioccolato. Da nord a sud dello stivale troviamo diversi “dolci” appuntamenti durante l’anno, tra cui Eurochocolate a Perugia. Il festival del cioccolato nella città umbra non è il solo che è capace di deliziare il nostro palato, perciò andiamo a scoprire quali sono gli altri appuntamenti stagionali per i golosi.

[sniplet ADSENSE]

Nel mese di ottobre, quasi in concomitanza con l’evento perugino, a San Marino va in scena Chocotitano, un weekend interamente dedicato al cioccolato artigianale che si tiene all’interno del centro storico di Castello di Borgo Maggiore; qui non mancano degustazioni, laboratori e persino una Chocoaerea con giochi dedicati ai bambini. A cavallo tra il mese di ottobre e novembre si tiene anche il Chocobarocco a Modica, la festa del cioccolato che unisce l’arte al gusto nella cittadina siciliana; anche in questo caso, i visitatori possono fare assaggi, ammirare sculture di cioccolato e prendere parte ad eventi culturali tra spettacoli, musica e arte.

Nel mese di ottobre, spicca anche la festa del cioccolato a Merate, in provincia di Lecco, dove va in scena persino la “Notte Fondente”; non mancano laboratori del cioccolato, stand, spettacoli vari, musica live, artisti di strada e giochi per bambini. L’autunno si conclude poi con il Cioccoshow di Bologna che si tiene verso la metà di novembre nel centro storico del capoluogo emiliano; tante le iniziative, dai percorsi tematici ai laboratori per bambini, passando per gli spettacoli e le manifestazioni creative.