Roma: Cappella Sistina riaperta al pubblico dopo elezione Papa

Il Conclave si è concluso il 13 marzo scorso con l’elezione di Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Pontefice che in pochissimi giorni ha stupito il mondo intero. A meno di una settimana dal termine del Conclave, la Cappella Sistina è stata riaperta al pubblico, dopo che al suo interno vi si erano svolte le elezioni del nuovo Papa.

[sniplet ADSENSE]

Smantellato il camino dal quale sono fuoriuscite le fumate, i visitatori hanno potuto accedere nuovamente all’interno dei luoghi in Vaticano che erano stati dichiarati off-limits nei giorni scorsi che hanno preceduto l’elezione del Papa. A partire dal lunedì 18 marzo, dalle ore 9:00, la Cappella Sistina ha riaperto i battenti, così come quelle stanze che erano state chiuse con essa. Ad annunciarlo erano stati i Musei Vaticani con una nota ufficiale sul loro sito.

In questi giorni, oltre agli appuntamenti che hanno visto protagonista Papa Francesco, prima con l’Angelus di domenica e poi con la messa d’Inaugurazione di oggi, i fedeli e i turisti hanno potuto varcare la soglia della Cappella Sistina e ammirare questo luogo sacro.

Conclave 2013: Cappella Sistina chiusa per elezione Papa

In questi giorni si attende l’elezione del nuovo Papa. A Roma è quasi tutto pronto per il Conclave, dopo che Papa Benedetto XVI ha dato le dimissioni. Per conoscere il nome del prossimo Pontefice bisognerà attendere ancora pochi giorni, dato che è imminente l’inizio delle elezioni, che porterà gli oltre 100 cardinali a chiudersi in Vaticano, per la precisione nella Cappella Sistina, fino a quando non ci sarà la tradizionale fumata bianca.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi che la Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico per tutti questi giorni, ma i turisti dovranno fare anche a meno di visitare tutte le aree dei Musei Vaticani che solitamente sono aperte. A partire dalla scorso 5 marzo la Cappella Sistina è stata chiusa per consentire di preparare il Conclave e di bonificare tutto l’ambiente; essa non sarà più una pertinenza dei Musei Vaticani ma passerà in gestione della Fioreria Vaticana.

Per quanto riguarda coloro che hanno già prenotato delle visite, esse si svolgeranno regolarmente, ma verrà modificato il percorso, con alcune aree che non saranno accessibili per motivi di sicurezza. Off-limits saranno anche l’appartamento Borgia e la Sala Regia, così come le sale Matisse e Manzù, nonché la collezione d’Arte Contemporanea. Al momento non si conosce ancora la data della riapertura della Cappella Sistina, che tornerà ad essere chiusa fino a quando non verrà eletto il nuovo Papa.

Mostra Michelangelo a Roma per i 500 anni della Cappella Sistina

Pochi giorni fa, la Cappella Sistina a Roma ha compiuto 500 anni. In occasione di questi festeggiamenti è stata inaugurata la mostra di Michelangelo Buonarroti, artefice del capolavoro situato nella Città del Vaticano. Presso la Biblioteca della Camera dei Deputati sarà visibile la mostra intitolata “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti” fino al prossimo 7 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

In esposizione ci sono proprio i disegni che hanno portato il genio del Rinascimento a realizzare una delle opere più celebri d’Italia e del mondo intero. Disegni che di rado sono stati mostrati al pubblico per preservarne la loro integrità e il loro aspetto, visto che alla luce e all’aria potrebbero corrompersi. Dunque, fare un salto a Roma per ammirare la mostra di Michelangelo è un’occasione unica e rara.

L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00; l’ultimo ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura, mentre l’ingresso è completamente gratuito.

500 anni per la Cappella Sistina, eventi in Vaticano

La Cappella Sistina di Michelangelo compie 500 anni. Il 31 ottobre 2012, a distanza di 5 secoli da quel lontano 1512, viene celebrato l’anniversario di uno dei luoghi più visitati d’Italia, o meglio Città del Vaticano, e del mondo. Per l’occasione ci sono alcuni eventi in programma, come la mostra dedicata proprio alla volta più celebre del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Fu il 31 ottobre 1512 quando Papa Giulio II svelò gli affreschi realizzati da Michelangelo all’interno della Cappella Sistina; un capolavoro che, dopo tutti questi anni, viene ammirato da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Presso la Biblioteca della Camera dei deputati verrà inaugurata la mostra intitolata “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”, la quale resterà aperta fino al 7 dicembre da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00; inoltre, l’ingresso è completamente gratuito.

I visitatori, poi, potranno ammirare anche i Musei Vaticani, che recentemente TripAdvisor ha inserito fra quelli da visitare nel mondo almeno una volta nella vita.